farfallina e farfallona

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
oggi m'è andata piuttosto bene. avevo montato gli adattatori per le macro e stavo facendo una foto ad un fiore quando è arrivata 'sta farfallina:









non mi massacrate perchè questi adattatori costringono ad avvicinarsi a meno di un millimetro per mettere a fuoco manualmente (non c'è AF) e tenendolo a mano senza cavalletto è quasi impossibile.
in pratica esiste una sola posizione utile : un decimo di millimetro troppo avanti o troppo indietro e va fuori fuoco ;) .

e mentre mi concentravo su questo soggetto è passata la podalirus e sembrava proprio che mi chiamasse. di corsa in casa, cambiare adattatori ed obiettivo e via di corsa fuori sperando di rintracciarla.
mi stava aspettando in posa ;) :



forse ho sbagliato a mettere la f così bassa perchè quasi tutte le foto hanno pochissima PDF e credo che altre possibilità non me ne darà :(
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
decisamente troppa poca pdc... nella prima vedo elementi di disturbo pochissima pdc e anche la nitidezza è bassa.. nella seconda e nella terza stessa storia per quanto riguarda pdc e nitidezza, l'ultima invece mi piace davvero molto..la pdc è azzeccata anche perchè tutta la farfalla è sullo stesso piano quindi non hai rischiato di perdere dettagli..
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
decisamente troppa poca pdc... nella prima vedo elementi di disturbo pochissima pdc e anche la nitidezza è bassa.. nella seconda e nella terza stessa storia per quanto riguarda pdc e nitidezza, l'ultima invece mi piace davvero molto..la pdc è azzeccata anche perchè tutta la farfalla è sullo stesso piano quindi non hai rischiato di perdere dettagli..
eh....come avevo spiegato, con l'attrezzatura che avevo sul momento , o questo o nisba....che ci vuoi fare. l'unica era non pubblicarle, però mi sembravano con un certo fascino.
l'ultima l'ho fatta con obiettivo 70-300 dove potevo gestire la cosa ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
ho fatto un crop della prima



caspita: mi accorgo solo ora che avevo la ISO a 1600 :bash:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bello il crop!!anche se la pdc rimane sempre poca o mio gusto, però nel crop sicuro dà meno "fastidio" la poca pdc.. iso 1600??? azz
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me la poca PdC non disturba, anzi. In queste foto è sempre a fuoco l'occhio dell'insetto, che è la cosa importante, e anche se il resto della foto non è a fuoco ha comunque il suo perchè.
Anzi, credo che siano più intriganti le prime rispetto all'ultima che tecnicamente è perfetta.
In fondo non stiamo mica facendo foto per un "bestiario" (o forse meglio per un "insettario") :D!!!!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Purtroppo la mancanza di un vero e proprio obiettivo macro si vede eccome!;)

La prima foto è quella che più mi piace senza crop, ridotta PdC che ci sta, nelle altre hai tagliato parti dell'insetto in modo troppo netto e MAF non perfettamente sugli occhi e con del micromosso.

Nella foto della farfallona (bellissimo esemplare di Macaone) ci sono troppi elementi di diturbo, lo sfondo troppo invadente, e anche qui la MAF sembra sul corpo centrale e non sugli occhi!

Un saluto
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me le foto sono comunque più che accettabili visto l'obiettivo non dedicato...:yes:piuttosto, dato che questo genere di foto mi pare di capire che ti appassioni molto, al posto tuo farei un sacrificio per comprarmi una lente macro, non necessariamente un Canon serie L, anche un Sigma o un Tamron, anche un 60mm visto che sei abituato ad andare anche molto vicino al soggetto.;)Vedrai che le foto ne gioveranno molto e ne resterai soddisfattissimo!:D
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Secondo me le foto sono comunque più che accettabili visto l'obiettivo non dedicato...:yes:piuttosto, dato che questo genere di foto mi pare di capire che ti appassioni molto, al posto tuo farei un sacrificio per comprarmi una lente macro, non necessariamente un Canon serie L, anche un Sigma o un Tamron, anche un 60mm visto che sei abituato ad andare anche molto vicino al soggetto.;)Vedrai che le foto ne gioveranno molto e ne resterai soddisfattissimo!:D
eh si, sarebbe bello una lente macro, ma ultimamente mi son svenato con gli acquisti e sicuramente starò fermo per un pò (anche perchè l' "altra metà del cielo" cioè la mia signora, stavolta mi rovina :D ).
qualche giorno fa ho però ordinato sta cosa :
http://cgi.ebay.it/Fish-Eye-Macro-Lens-For-Canon-EOS-Digital-35mm-NEW-/360385539027?pt=Camera_Lenses&hash=item53e8a6ebd3
che potrebbe tornarmi utile alla bisogna ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me alla fine hai speso di più, tra tubi e questo "fish eye macro" ti ci scappava un bel 60 macro canon!!!

Almeno sono divertenti questi ammennicoli!!! :)

Un saluto
Straquoto!!!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la prima è davvero molto bella, molto belli anche i colori! :)
 
Alto