Felicità al tramonto

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!! Vi propongo alcuni scatti fatti in toscana questo weekend, al matrimonio di mia sorella...mentre aspettavamo gli sposi al ristorante, non ho resistito a questa luce, e ho paparazzato un po' l'altra testimone e il suo ragazzo :) Che ne dite? Per la prima, meglio 16:9 o 2:3, secondo voi? Sono combattuta...C&C, please!!

1a.


1b.



2.



3.


Mamma mia che bella la Toscana...tornarci con gli occhi del fotografo, poi.....
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Secondo me 2/3, ma non mi piace la gestione della luce, troppo in ombra i volti.. :(
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io voto per il 16:9!

E torniamoci assieme, dai :)
:) :) sarebbe bello!! Grazie del voto, cara, che mi dici delle foto? Anche a te sembrano troppo in ombra i volti?

Secondo me 2/3, ma non mi piace la gestione della luce, troppo in ombra i volti.. :(
Ok, allora siamo 1 a 1, per ora :) Grazie del passaggio!!! Eh sì, nelle prime i volti sono un po' scuri..a dire il vero è un effetto un po' cercato, a me piace molto questo tipo di contrasto con il sole dietro le spalle (quando lo fa gente più brava di me :p), quindi ho provato a riprodurlo ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
:) :) sarebbe bello!! Grazie del voto, cara, che mi dici delle foto? Anche a te sembrano troppo in ombra i volti?


Ok, allora siamo 1 a 1, per ora :) Grazie del passaggio!!! Eh sì, nelle prime i volti sono un po' scuri..a dire il vero è un effetto un po' cercato, a me piace molto questo tipo di contrasto con il sole dietro le spalle (quando lo fa gente più brava di me :p), quindi ho provato a riprodurlo ;)
Si, immaginavo fosse ricercato e hai fatto bene a scattare. ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
:) :) sarebbe bello!! Grazie del voto, cara, che mi dici delle foto? Anche a te sembrano troppo in ombra i volti?
Tecnicamente sì, lo sono, ma soggettivamente mi garba molto l'effetto ottenuto attraverso la sottoesposizione.
È diverso dalle solite conseguenze di un controluce bilanciato. Paradossalmente, mi spinge a concentrare l'attenzione proprio sui volti.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
aspettiamo di vedere a quanta gente piace prima di dire che ho fatto bene :p intanto grazie del tuo parere, è sempre molto gradito !
Farai sempre bene a scattare, soprattutto se c'è dietro uno studio, una tecnica o un fine da raggiungere attraverso la foto come in questo caso.. Se alla gente non piace fregatene, non è quello il parametro con cui devi giudicare le tue foto :)

Ciauu!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
purtroppo a me non piacciono molto ma perchè sono malato nella gestione della luce e secondo me o è silouette o è ben illuminato il soggetto, le vie di mezzo mi lasciano un po' l'amaro in bocca. Se avevi con te un pannello riflettente la foto cambiava molto secondo me in meglio.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Tecnicamente sì, lo sono, ma soggettivamente mi garba molto l'effetto ottenuto attraverso la sottoesposizione.
È diverso dalle solite conseguenze di un controluce bilanciato. Paradossalmente, mi spinge a concentrare l'attenzione proprio sui volti.
beh, è esattamente quello in cui speravo :) grazie!
Farai sempre bene a scattare, soprattutto se c'è dietro uno studio, una tecnica o un fine da raggiungere attraverso la foto come in questo caso.. Se alla gente non piace fregatene, non è quello il parametro con cui devi giudicare le tue foto :)

Ciauu!
saggio ragazzo :) tranquillo che, scherzi a parte, non mi pento mai di uno scatto. A me piace, su questo non ci sono dubbi, ma il parere degli altri è fondamentale per crescere, si sa :p
purtroppo a me non piacciono molto ma perchè sono malato nella gestione della luce e secondo me o è silouette o è ben illuminato il soggetto, le vie di mezzo mi lasciano un po' l'amaro in bocca. Se avevi con te un pannello riflettente la foto cambiava molto secondo me in meglio.
grazie shanks, come dico poco più in su, ogni critica è ben accetta (senza "purtroppo" :) ). pannelli riflettenti non ne ho, ma grazie per l'idea !
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Che bel momento Moni, immagino la tua emozione, congratulazioni agli sposi! :birra:

Riguardo alle foto mi piace la terza, le altre colgono delle bellissime espressioni e come ricordo meritano un posto d'onore, dal punto di vista strettamente fotografico mi sembrano però foto belle cannate dal punto di vista dell'esposizione nel senso che hanno sia lo sfondo bruciato che i soggetti in ombra.
Lo sfondo non lo recuperi più, ma sulle ombre io cercherei di aprire un po' in PP perché gli scatti meritano. :)
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Mi piacciono molto, soprattutto le prime 2, proprio per l'effetto "quasi silohuette". :yes:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Che bel momento Moni, immagino la tua emozione, congratulazioni agli sposi! :birra:

Riguardo alle foto mi piace la terza, le altre colgono delle bellissime espressioni e come ricordo meritano un posto d'onore, dal punto di vista strettamente fotografico mi sembrano però foto belle cannate dal punto di vista dell'esposizione nel senso che hanno sia lo sfondo bruciato che i soggetti in ombra.
Lo sfondo non lo recuperi più, ma sulle ombre io cercherei di aprire un po' in PP perché gli scatti meritano. :)
grazie alex!! Del commento e delle congratulazioni!! La foto col sole in quella posizione è stato un esperimento un po' estremo, sapevo che a molti non sarebbe piaciuto..per la verità, un pochino l'effetto è accentuato anche dalla mia pp (ho aumentato un po' il contrasto), proprio perché a me piaceva...ora ci penso un po'..ho già provato a aprire un po' le ombre, l'effetto non mi dispiace, ma non mi convince ancora del tutto...mi sembra che sia un po' troppo "artificiale.."ci penso ancora un po', e poi nel caso appena ho un attimo vi posto il risultato ;)
Mi piacciono molto, soprattutto le prime 2, proprio per l'effetto "quasi silohuette". :yes:
grazie!!! :) :) :)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Peccato non aver dato un colpettino di flash per schiarire un po' i volti! Luce fantastica, si capisce che era un momento spensierato e felice! :applauso:
Grazie momix!! Ammetto di non essere abituata a ricordarmi dell'esistenza del flash...e il popup (unico mio flash) non aiuta: ha smesso di funzionare due giorni prima.:rotfl: ....per fortuna il resto va senza problemi :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
l'effetto del controluce che lascia in ombra i soggetti schiarendo i contorni è davvero magnifico. le foto sono tutte gradevoli e mi complimento con te!
generalmente io sono un classicono noioso che storce il naso sui 16:9, ma qui mi è piaciuto di più dei 2:3!
se posso darti un consiglio, cercherei di limitare la "giallite" intervenendo sulla saturazione o bho non so cosa, forse gli scatti sarebbero ancora più eleganti. poi magari mi sbaglio...
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
l'effetto del controluce che lascia in ombra i soggetti schiarendo i contorni è davvero magnifico. le foto sono tutte gradevoli e mi complimento con te!
generalmente io sono un classicono noioso che storce il naso sui 16:9, ma qui mi è piaciuto di più dei 2:3!
se posso darti un consiglio, cercherei di limitare la "giallite" intervenendo sulla saturazione o bho non so cosa, forse gli scatti sarebbero ancora più eleganti. poi magari mi sbaglio...
grazie teddi!! Sono contenta che ti piaccia l'effetto!! Puoi e devi dare tutti i consigli che vuoi...non sono per niente intervenuta sulla saturazione.. il giallo si è accentuato un po' nell'aumento di contrasto di cui parlavo prima, ma c'era già nell'originale, perché tra la luce del tramonto e i colori toscani l'atmosfera quelli erano i toni che mi sono trovata davanti..appena riesco provo a desaturare un pochino, perché in effetti c'è tanta "giallite", ma non interverrei troppo, perché ho la sensazione che il fascino della foto perderebbe un po' (almeno per me :) )
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In questo caso quoto Momix, con un flashettino discreto avresti esaltato gli scatti, ma non disponendo di flash/pannelli/quant'altro...bene così!:)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
concordo con shanks, hai bruciato il cielo e i soggetti sono scuri mi spiace ma hai gestito malissimo la luce ! tranne la 3 ovviamente che non è male!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
In questo caso quoto Momix, con un flashettino discreto avresti esaltato gli scatti, ma non disponendo di flash/pannelli/quant'altro...bene così!:)
grazie, Zero!! E' sempre un piacere :) E scusa il ritardo nella risposta!!!

concordo con shanks, hai bruciato il cielo e i soggetti sono scuri mi spiace ma hai gestito malissimo la luce ! tranne la 3 ovviamente che non è male!
Ok, grazie anche a te del passaggio, stebal :)
 
Alto