felino

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Scusami, ma sinceramente questa foto proprio non mi piace.
Quella orrenda riga bianca il gatto quasi tutto sfuocato, anche l'inquadratura non mi dice proprio nulla...
Dimmi come posso fare meglio la prox volta
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
e come darti torto @hauk....ma è un bel gattone :D
@Diletta dove hai fatto la messa a fuoco? A che distanza eri dal micio? Io temo che ti sei avvicinata troppo oltre la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica, è un ottimo punto di ripresa ma con la parte sotto hai tagliato il musetto
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
infatti....devi però prendere coscienza che ogni ottica ha la sua "minima distanza di messa a fuoco" oltre la quale non puoi andare perchè non riesci a focheggiare.
l'ottica che stai utilizzando credo che si aggiri intorno ai 25/30 cm
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No non metti proprio a fuoco....fai una prova, disattiva l'auto focus, tira il fuoco a fine corsa verso la minima distanza, punta un oggetto vicino e muoviti in avanti e indietro fintanto che lo riesci a mettere a fuoco....ecco la distanza che intercorre tra la fotocamera ed il soggetto rappresenta la minima distanza di messa a fuoco per quell'ottica, oltre la quale non puoi andare a meno di non utilizzare accessori che ti permettano di ridurre tale distanza (tipo tubi di prolunga per esempio)
Se vuoi fare un bel primo piano al tuo gattino allontanati un po' ed utilizza una focale più lunga
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
No non metti proprio a fuoco....fai una prova, disattiva l'auto focus, tira il fuoco a fine corsa verso la minima distanza, punta un oggetto vicino e muoviti in avanti e indietro fintanto che lo riesci a mettere a fuoco....ecco la distanza che intercorre tra la fotocamera ed il soggetto rappresenta la minima distanza di messa a fuoco per quell'ottica, oltre la quale non puoi andare a meno di non utilizzare accessori che ti permettano di ridurre tale distanza (tipo tubi di prolunga per esempio)
Se vuoi fare un bel primo piano al tuo gattino allontanati un po' ed utilizza una focale più lunga
Le tue osservazioni sono sempre costruttive grazie

Dai pero una cosa a mio favore la voglio dire i gatti sono difficili da fotografare.... Sono come dei razzi impazziti quando vedono l'obiettivo....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questo mi sembra molto molto tranquillo....guarda gli scatti di @lever63 ai gattini :)
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Non ti preoccupare @Diletta tutti abbiamo incominciato cosi.
Anch'io continuo a fare errori su errori. Non demordo.
Se vuoi un mio consiglio oltre alla prova pratica investi in qualche libro teorico,
in cui ci sono meno numeri e più foto dei grandi fotografi, aiuterà molto ad acculturati e sviluppare le capacità di inquadrature e composizione e altro.
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Non ti preoccupare @Diletta tutti abbiamo incominciato cosi.
Anch'io continuo a fare errori su errori. Non demordo.
Se vuoi un mio consiglio oltre alla prova pratica investi in qualche libro teorico,
in cui ci sono meno numeri e più foto dei grandi fotografi, aiuterà molto ad acculturati e sviluppare le capacità di inquadrature e composizione e altro.
Sto studiando tanto amo fotgrafare voglio imparare tutto. nn mi demoralizzo perché so i miei limiti ma conosco dove voglio arrivare posto foto non per farmi dire che sono belle altrimenti le postavo sul miofacebook ma voglio capire dove sbaglio per migliorarmi.... Cmq grazie del consiglio
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, ho guardato la foto in flicker e ho visto che hai scattato col 18/55 a 55mm di focale, avresti dovuto scattare a 20/25mm e avresti inquadrato il gatto interamente, sicuramente avresti avuto più fuoco/profondità di campo e avresti uno scatto più nitido, hai ragione a dire che i gatti sono come razzi impazziti ma vorrei darti due consigli, il primo è che se non sta fermo gli devi dare una palata sulla testa e poi lo sistemi come vuoi tu, il secondo dagli qualcosa per giocareuno straccetto annodato, un gomitolo un oggetto qualsiasi e coccolalo un attimo, diventa un modello che assume pose da soubrette e red tarpet, ti sconsiglio il primo "consiglio" perchè ad ogni scatto ti serve un gatto, un ulterior consiglio è quello di evitare di metterti a filo supporto, (muri e tavolati, inquadri parte della foto che non ha motivo)se la stessa foto la scattavi venti cm più in alto e con la focale più corta sarebbe stata una bella foto, il gatto ti sta guardando e dai suoi occhi sta pensando "ma dove è stata a imparare a fotografarmi?, ma vai sul forum di P2L e guarda come fanno le foto ai miei simili, e che non ti venga in mente di mettermi dei collarini, magari rosa, se lo fai ti faccio assaggiare le mie unghie e noterai che non uso smalto", cani e gatti sono soggetti che se li abitui a stare davanti all'obbiettivo la loro curiosità ti premierà.
ciao.
 
Alto