Festa di S.Rocco

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
bella davvero, avresti delle dritte o un tutorial per la post produzione dei fuochi d'artificio?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
bella davvero, avresti delle dritte o un tutorial per la post produzione dei fuochi d'artificio?
Ciao, grazie per il passaggio.

Direi che non serve un tutorial vero e proprio, non è complicato lavorare uno scatto del genere.

I passaggi da seguire sono:

  1. Imposta modalità di scatto manuale in posa B, diaframma 8 ed iso nominali (100-200 iso)
  2. Munisciti di cavalletto e scatto remoto
  3. Metti a fuoco su infinito e disattiva l'autofocus
  4. Fai tanti scatti e cerca di fare esposizioni da 2 a 10 sec (ma se le fai a mano in posa B è meglio, dipende dai fuochi)
  5. Cerca di scattare all'inizio dello spettacolo e di evitare la fine, in questo modo avrai il cielo ancora perfettamente terso e senza fumo
  6. Unisci gli scatti in postproduzione magari fondendoli con il metodo di fusione "Schiarisci".
  7. Lavora con le maschere di luminosità regolando a piacimento luci e ombre.
Spero di esserti stato utile.

:ciao:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
[*]Unisci gli scatti in postproduzione magari fondendoli con il metodo di fusione "Schiarisci".
Chiarisca x favore!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Bella,non mi sono mai cimentato in questo genere,ma porlezza è il paese con la scuola abbandonata?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Diego,
lo scatto è molto suggestivo, ma secondo me c'è una divisione troppo netta tra la parte "calda" (il triangolo con le case in basso a SX) e la parte "fredda" dove l'azzurro è molto invasivo; probabilmente è questione di gusti, ma avrei scelto una PP più sobria
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao Diego,
lo scatto è molto suggestivo, ma secondo me c'è una divisione troppo netta tra la parte "calda" (il triangolo con le case in basso a SX) e la parte "fredda" dove l'azzurro è molto invasivo; probabilmente è questione di gusti, ma avrei scelto una PP più sobria
Grazie Gianni,
pensa che ho raffreddato la parte del paese, che era ancora più calda, proprio per mitigare la differenza :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie Gianni,
pensa che ho raffreddato la parte del paese, che era ancora più calda, proprio per mitigare la differenza :)
potrebbe essere il WB? C'è una dominante azzurra che non sembra giustificata; per es. le nuvolette di fumo delle tre barche sono azzurre, come il lago e la parte di cielo luminosa, ma non si capisce quale sia la fonte che colora tutte queste componenti e che tra l'altro lascia indenni le case.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
potrebbe essere il WB? C'è una dominante azzurra che non sembra giustificata; per es. le nuvolette di fumo delle tre barche sono azzurre, come il lago e la parte di cielo luminosa, ma non si capisce quale sia la fonte che colora tutte queste componenti e che tra l'altro lascia indenni le case.
Come quale sia la fonte?!?!?!!? Erano fuochi d'artificio azzurri......
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...Erano fuochi d'artificio azzurri......
e viola:
f1.jpg
sono andato a rivedere alcuni scatti che avevo fatto ai fuochi d'artificio, ma il fumo, nonostante il colore dei fuochi, era tendenzialmente grigio.
Probabilmente la scena è riprodotta fedelmente, ma c'è qualcosa nei colori che a me suona un po' stonato. La versione sepia risolve il problema:bleh:

36508118261_f1b069991d_o.jpg
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......:confuso: e cosa centra la street con sta foto? :dubbio:questo è un paesaggio notturno con contorno di fuochi artificiali e anche moto bello come composizione, pecca a mio avviso solo di una post troppo sul ciano ma sempre di paesaggio si tratta;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
......:confuso: e cosa centra la street con sta foto? :dubbio:questo è un paesaggio notturno con contorno di fuochi artificiali e anche moto bello come composizione, pecca a mio avviso solo di una post troppo sul ciano ma sempre di paesaggio si tratta;)
Era una battuta Benedetto.....:addio::addio::addio:
Visto il tema caldo che ogni tanto torna in essere.

Io cmq. la sposterei in Street....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Era una battuta Benedetto.....:addio::addio::addio:
Visto il tema caldo che ogni tanto torna in essere.

Io cmq. la sposterei in Street....
a prescindere..... si può dire a prescindere?:dubbio: anch'io la sposterei in street:rotfl:
 
Alto