B&W Fiftyception

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vi propongo la foto del concorso "50 mm": Fiftyception!!

Fiftyception by Andrea Serafini, su Flickr

Direi che gli errori che ho fatto sono evidenti: non c'è una cosa perfettamente centrata o allineata...intanto vi propongo le foto del backstage per mostrare com'è stata realizzata:

WhatsApp Image 2017-06-04 at 12.09.07.jpeg WhatsApp Image 2017-06-04 at 12.09.08.jpeg
WhatsApp Image 2017-06-04 at 12.09.05.jpeg

L'ultima che vedete, forse è proprio la foto che ho usato per il concorso...
Si tratta di un tunnel di plexiglass bianco lucido preso dal negozio di bricolage e fatto tagliare in tre strisce di 15 cm di larghezza. Ho montato tutto con lo scotch dopo ho posizionato il Canon dentro il più al centro possibile. Poi ho piazzato la fotocamera il più possibile dritta alla distanza che compositivamente mi piacesse di più (mi piacevano i riflessi che finivano sugli angoli in alto). Con la MAF manuale e parecchia profondità di campo (f11) ho messo a fuoco sulla scritta del cinquantino. Poi ho preso il Revuenon 50 e ho trovato la posizione e distanza che mi permettesse di averlo a fuoco dentro il primo cinquantino......PORK!!! Cadeva fuori dal tunnel (ma fortunatamente il riflesso si vedeva sulle pareti bianche)....e oltretutto non voleva saperne di stare fermo senza rotolare, così ho malamente improvvisato qualcosa per metterlo al centro e creare uno sfondo neutro (senza successo): un rialzino bianco su cui posizionare il Revuenon (un pezzo avanzato del plexiglass), poi un piccolo pezzo di millebolle per far star fermo il maledetto obiettivo rotolante (e purtroppo nella foto si vede ed è brutto :bash:). infine un foglio di carta bianco appoggiato a un softbox...speravo minimizzasse lo stacco nello sfondo...invece la riga si vede :bash::bash:.......e sarebbe bastato mettere il foglio in verticale per eliminarla :bash::bash::bash:. Il secondo obiettivo è quello che mi ha creato i problemi, in quanto vi assicuro che bastava spostarlo di un micromillesimo che qualche riflesso e qualche simmetria si "rompeva". Avrei potuto fare la foto anche solo con il Canon, ma in realtà quella di fare una catena di cinquantini è stata proprio il nucleo della mia idea (all'inizio volevo metterne 3:doh:), il resto è venuto dopo, e poi mi è sembrata la cosa più "sfidante".
Sarebbe bastato qualche tentativo in più e forse avrei potuto fare la foto in maniera "corretta", ma mi sono messo al lavoro un po' tardi e non ho più avuto il tempo di riprovare.
Fatemi sapere cosa pensate della tecnica e se avete suggerimenti per farla in maniera migliore (a parte centrare bene tutto :p). Grazie ancora a chi mi ha votato e a @Nomed per il malloppo :D...non vedo l'ora di comprarmi la Sony a9 con il gruzzolo :rotfl:.
Scherzi a parte, potrebbe essere la spintina che mi fa comprare quel flash che ti dicevo ;):corna:

Ah, a fianco vedete delle gelatine perchè all'inizio volevo fare una foto a colori dando 3 flashate (Rosso, Verde e Blu) durante la lunga esposizione all'esterno dei 3 lati del triangolo, in modo che questi si colorassero dei 3 colori primari...peccato che quando sono andato a riprendere il flash dopo mesi di inutilizzo mi sono ritrovato i contatti bruciati dall'acido delle batterie :bash::bash::bash::bash:....meno male era un modesto Neewer da 30 euro...però mi è dispiaciuto parecchio. Quindi visto che i colori erano pochi e non esaltanti, ho optato per la versione in bianco e nero ;).
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...MAI lasciare le batterie negli apparecchi :) (mi spiace per il flash...io per consolarti ho un YN568EX inutilizzabile e già tentato di riparare due volte :rant::rant:!!!)
Ma torniamo al tuo set perchè la creatività è quello che secondo me ha dato la spinta per la vittoria, io come già scritto avevo selezionato per il voto anche la tua foto (insieme a quella di pinku e di jack) poi guardandola bene mi disturbava parecchio il fatto che non fosse simmetrica ed essendo uno still life :rolleyes: la precisione mi sembra d'obbligo (ma evidentemente mi sono sbagliato di grosso visto il risultato finale ^_^ ).
Ancora complimenti per la creatività.
;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Andrea, dopo la spiegazione sono ancora più convinto della scelta fatta.
Penso che indovinare tutte le simmetrie sie quasi impossibile. Hai avuto una bellissima idea, quella che mi è piaciuta di più, realizzata più che bene, non perfetta ma sufficiente per me per essere la migliore.
complimenti:applauso::applauso::applauso:
Peccato per il 50 fd che è super e non puoi usarlo:°(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...MAI lasciare le batterie negli apparecchi :) (mi spiace per il flash...io per consolarti ho un YN568EX inutilizzabile e già tentato di riparare due volte :rant::rant:!!!)
Ma torniamo al tuo set perchè la creatività è quello che secondo me ha dato la spinta per la vittoria, io come già scritto avevo selezionato per il voto anche la tua foto (insieme a quella di pinku e di jack) poi guardandola bene mi disturbava parecchio il fatto che non fosse simmetrica ed essendo uno still life :rolleyes: la precisione mi sembra d'obbligo (ma evidentemente mi sono sbagliato di grosso visto il risultato finale ^_^ ).
Ancora complimenti per la creatività.
;)
Bravo Andrea, dopo la spiegazione sono ancora più convinto della scelta fatta.
Penso che indovinare tutte le simmetrie sie quasi impossibile. Hai avuto una bellissima idea, quella che mi è piaciuta di più, realizzata più che bene, non perfetta ma sufficiente per me per essere la migliore.
complimenti:applauso::applauso::applauso:
Peccato per il 50 fd che è super e non puoi usarlo:°(
Grazie a entrambi per le considerazioni...Roberto, non posso che darti ragione. Onestamente, per quanto il risultato finale mi piacesse, non credevo che la foto sarebbe finita sul podio proprio per quelle pecche che hai descritto...che non sono da poco, anche se vi assicuro che è meno semplice di quel che sembra allineare tutto :p, ma quel che conta è la foto finale, e i suoi difetti sono innegabili. Credo di averla spuntata solo grazie all'impatto visivo e l'idea, che almeno quella non era malaccio. Comunque c'è da dire che a parte la foto di Jack che ha preso il volo per diversi punti, tutte le altre se la sono scozzata alla grande, tra me e le due foto subito dopo c'erano solo 2 punti...Pinku non l'ha spuntata solo perchè ha inviato la foto dopo fianfian....e poi a 3 punti eravate in tanti. Credo di non aver mai visto una votazione più "spalmata" che in questo concorso...questo significa che il livello generale questa volta era davvero equilibrato!;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti Andrea per l'idea e il grande impegno :applauso:..pensa che scatto fantastico se avessi avuto il tempo e la pazienza,purtroppo con scatti simile si guardano i millimetri!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Complimenti Andrea per l'idea e il grande impegno :applauso:..pensa che scatto fantastico se avessi avuto il tempo e la pazienza,purtroppo con scatti simile si guardano i millimetri!!!
Grazie Harma...chissà che un giorno non mi armi di santa pazienza e non porti a termine l'opera? :D
 
Alto