File DNG tonalità troppo rosse

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

da poco ho comprato una action camera, la quale mi permette di scattare anche in RAW.
In pratica, fuoriesce un file RAW di circa 21Mb ma per ragioni che non ho capito bisogna convertirlo, con un convertitore apposito della casa madre e lo converte in un file DNG per poterlo visualizzare.
Quello che mi sta mandando di matto è che nella miniatura o anteprima, l'immagine la vedo con i colori corretti, quando la apro in modalità sviluppo in Lightroom o in camera RAW in Photoshop, la vedo con un eccesso di rossi.
questo e uno screen shot di come la vedo in anteprima

e questo è come la vedo in modalità sviluppo


Secondo voi, da cosa dipende il problema? O quale parametro devo modificare per vederla con i colori corretti?

Grazie
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Strano il dng non dovrebbe essere sviluppato. Se cambi il bilanciamento del bianco ti vede i colori corretti?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sono al 90% convinto che si tratta di difetto firmware della action camera.
Ho provato a impostare la camera con tutte le varianti di bilanciamento del bianco ma il risultato non cambia e aggiungo che sospetto anche del convertitore da RAW a DNG che la casa madre fornisce.
Che dire, classiche cineserie, ho provato ad aprire qualche ticket di assistenza al sito madre, ma peggio di andar di notte :)
Risparmio = Mai guadagno

A titolo informativo è una Sjcam 8 Pro uscita sul mercato a Maggio e mi sa che noi più che consumatori siamo veri e propri test, forse tra qualche mese, a firmware perfezionato funzionerà come loro dicono che funzioni :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Puoi allegare il file RAW originale come esce dalla camera? tanto per provarlo.....
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Puoi allegare il file RAW originale come esce dalla camera? tanto per provarlo.....
Certo, grazie
Questo è il file DNG ottenuto dopo la conversione che (come dice il supporto) bisogna fare, in questo caso dovreste aprirlo e vedrete la dominante rossa: : https://www.dropbox.com/s/6w64cinlffl4tl0/20180702000359_0002.dng?dl=0
Questo è il file in RAW come scattato dalla camera, il quale credo non dovrebbe aprirsi neanche a voi: https://www.dropbox.com/s/v78djx6ljchvzgv/20180702000359_0002.RAW?dl=0
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il secondo ha proprio quella estensione? .raw?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no niente, in effetti mi da file sconosciuto....mi spiace
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Sono al 90% convinto che si tratta di difetto firmware della action camera.
Ho provato a impostare la camera con tutte le varianti di bilanciamento del bianco ma il risultato non cambia e aggiungo che sospetto anche del convertitore da RAW a DNG che la casa madre fornisce.
Che dire, classiche cineserie, ho provato ad aprire qualche ticket di assistenza al sito madre, ma peggio di andar di notte :)
Risparmio = Mai guadagno

A titolo informativo è una Sjcam 8 Pro uscita sul mercato a Maggio e mi sa che noi più che consumatori siamo veri e propri test, forse tra qualche mese, a firmware perfezionato funzionerà come loro dicono che funzioni :)
Il jpg la macchina lo fa bene? Se si è probabile che sia un problema di convertitore più che di firmware
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho provato a scaricare il file raw, e mi si apre con adobe Audition, facendo apri con / ps, mi esce così.:dubbio:Schermata 2018-07-13 alle 21.07.05 by Ilaria Zanelotto, su Flickr
Grazie Ilaria, io credo che anche se esce con estensione RAW il file non è un raw ma chi sà che file è.
Mi scrivo quasi tutti i giorni con la casa madre e per quanto gentili e diplomatici vogliano essere non sanno neanche loro che pesci prendere, oggi esce un firmware, domani esce uno nuovo e così via :)
 
Alto