File

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ho provato a contattarvi in chat, ma non coincidono gli orari. Inoltre Probabilmente non ne nemmeno la sezione giusta per scrivere questo messaggio, ma ho bisogno urgente di un consiglio da qualche esperto. Tempo fa avevo scritto qualcosa del genere ma non ricordo la risposta e non riesco a trovare il post che avevo scritto.
Chiedo : vorrei un consiglio .. come mi devo comportare??? Un ragazzo a cui ho fatto delle foto ad un evento vuole i file ma io non posso proteggerli con il (c) ... la risoluzione la vuole buona.. ma io non vorrei dargliela altrimenti potrebbe fare milioni di modifiche a mia insaputa..
Una volta si dava soltanto la stampa e il negativo si vendeva.. adesso con questa tecnologia che devo fare nella mia situazione?
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Dipende. Eravate d'accordo per un servizio? Ti ha pagato?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io ancora sono all inizio, sto cercando di fare praticantato, non avendo un fotografo a cui appoggiarmi mi cerco eventi da solo. Lui mi aveva detto che un fotografo ufficiale già l aveva preso e se volevo andavo anche io. Io gli ho risposto va bene e sono andato a fare foto. Non ci sono accordi ufficiali..
A quanto ho capito non mi vuole nemmeno pagare, ma io almeno le spese delle stampe me li faccio dare. So che una volta si dava solo la stampa .. adesso??
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Se non avevate un accordo io gli darei solo le stampe pagate. Se vuole i raw paga extra. Essendo un evento non credo potresti guadagnarci in altro modo se ti tieni i raw.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

O sennò ti fai pagare i raw senza stampa.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ancora sono all inizio, sto cercando di fare praticantato, non avendo un fotografo a cui appoggiarmi mi cerco eventi da solo. Lui mi aveva detto che un fotografo ufficiale già l aveva preso e se volevo andavo anche io. Io gli ho risposto va bene e sono andato a fare foto. Non ci sono accordi ufficiali..
A quanto ho capito non mi vuole nemmeno pagare, ma io almeno le spese delle stampe me li faccio dare. So che una volta si dava solo la stampa .. adesso??
adesso non c'entra niente.
Tu non hai un contratto, teoricamente sei andato a fare foto per fatti tuoi.
Il tizio non ti paga, non vedo perchè dovrebbe pretendere le foto, a meno che tu non ti eri accordato con lui che gliele avresti date purchè lui ti facesse accedere all'evento. In tal caso le cose cambiano e anche se non c'è nulla di scritto la tua parola devi mantenerla.
Se non hai preso accordi economici, ma gli hai assicurato che gli avresti passato le foto, vedo giusto che tu gli dia le foto a una risoluzione normale, magari a 1024px lato lungo.
Ovviamente non dargli i RAW, digli che non li puoi passare per un fatto di copyright, ma i jpeg devi darli se questo era l'impegno. Conoscendo come vanno le cose nel mondo degli eventi mi gioco cosa vuoi che non ha il becco di un centesimo da darti, quindi scordati l'idea di vendergli addirittura i RAW. Forse, e dico forse, comprerà qualche stampa, ma al 99% si prenderà i jpeg e amici come prima.
Per proteggere le tue foto non ci sono molti modi, dargliele megaridotte è un controsenso perchè le foto sarebbero orribili e quel tipo sicuramente non ti richiamerà più.
Di solito questo è il tipico caso dove le foto del fotografo ufficiale vengono comprate a prezzo pieno, e entrano negli album ufficiali, mentre le foto dei ragazzetti che vanno gratis si usano per farle circolare su facebook o sui social come sponsorizzazione post-evento e tag selvaggio dei partecipanti. Questo significa che tu rientri nella seconda categoria, quella a cui non è mai destinato nulla a livello di budget, ma che si accontenta di entrare all'evento in cambio di foto aggratiss...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok , questo già è una sicurezza su un punto. lui non vuole il raw, le vuole in un formato ad alta risoluzione.. credo per farsele stampare per un articolo o altro.. però torniamo allo stesso punto dare un file jpg ad alta risoluzione e modificabile io non posso proteggerlo.. quindi sono contento di quello che mi hai appena detto. La tua opinione resta la stessa anche dopo questo messggio?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Chiedigli se vuole anche un panino oltre alla risoluzione buona o 1 imbiancata alla casa visto che ci sei. La gente proprio non ha confini con queste richieste. Se le vuole ti paga, com'è giusto che sia. Stampe e raw. Altrimenti per me potrebbe anche attaccarsi al tram. Eventualmente il copyright lo hai al momento dello scatto, sei te che hai fermato il mondo in quello scatto. Se ti modificano la foto puoi sempre cacciare l'originale e dire.. hey guarda un pò qua ? Dov'è il tuo originale ? Chi ti ha dato il permesso ? Comunque non farti fregare. Già siamo in un periodo tosto, figurarsi andare a perdere tempo così per la gloria.

edit è stato scritto mentre scrivevate voi ^^ forse sono stato un pò lento haha
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok , questo già è una sicurezza su un punto. lui non vuole il raw, le vuole in un formato ad alta risoluzione.. credo per farsele stampare per un articolo o altro.. però torniamo allo stesso punto dare un file jpg ad alta risoluzione e modificabile io non posso proteggerlo.. quindi sono contento di quello che mi hai appena detto. La tua opinione resta la stessa anche dopo questo messggio?
se i vostri accordi erano che lui ti faceva entrare all'evento e tu gli passavi le foto sei tenuto (almeno moralmente) a rispettare l'impegno. Non dargli i raw, ma jpeg a risoluzione 1024px lato lungo...gli dici che se vuole i file in altissima risoluzione allora deve pagare qualcosina (pure 50 euro) anche se dubito che pagherebbe mai...per le modifiche puoi esplicitamente dirgli che qualora tu gli passi le foto chiedi esplicitamente che non vengano modificate, altrimenti non se ne fa nulla. Sii preciso e fai valere i tuoi diritti di fotografo.

Chiedigli se vuole anche un panino oltre alla risoluzione buona o 1 imbiancata alla casa visto che ci sei. La gente proprio non ha confini con queste richieste. Se le vuole ti paga, com'è giusto che sia. Stampe e raw. Altrimenti per me potrebbe anche attaccarsi al tram. Eventualmente il copyright lo hai al momento dello scatto, sei te che hai fermato il mondo in quello scatto. Se ti modificano la foto puoi sempre cacciare l'originale e dire.. hey guarda un pò qua ? Dov'è il tuo originale ? Chi ti ha dato il permesso ? Comunque non farti fregare. Già siamo in un periodo tosto, figurarsi andare a perdere tempo così per la gloria.

edit è stato scritto mentre scrivevate voi ^^ forse sono stato un pò lento haha
io non sono d'accordo del tutto.
Se l'utente in questione ha fatto un accordo (anche non scritto) con l'organizzatore dell'evento secondo il quale lui entrava a far foto e in cambio avrebbe dato le foto gratis, non vedo perchè ora dovrebbe essere così restio a dare le foto. Faceva parte del patto.
Ci sono eventi dove anche io andrei a fotografare gratis, perchè mi piace l'evento e entrare è quasi impossibile o perchè potrei fare foto fighissime da tenere a portfolio, ma se prima dell'evento io mi accordo e accetto poi non devo tirarmi indietro e pretendere soldi per tutto. Ci sta che si faccia pagare i raw, ma i jpeg almeno a una risoluzione decente deve darli.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Esatto @Uradriendil questo volevo dire. Non voglio farmi fregare, per questo mi rivolgo a voi.
giorgio90 no non ci stati accordi di nessun genere. gli ho fatto vedere una foto gli è piaciuta e mi ha detto che se mi faceva piacere potevo andare a fargli le foto. ha puntualizzato che il fotografo ufficiale già l aveva assoldato.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Aspetta ma ha detto che voleva dare le foto gratis ? Beh se è così le cose cambiano ma non l'avevo letto io, mi sarà sfuggito giorgio90

edit. ecco appunto, nessun accordo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Esatto @Uradriendil questo volevo dire. Non voglio farmi fregare, per questo mi rivolgo a voi.
giorgio90 no non ci stati accordi di nessun genere. gli ho fatto vedere una foto gli è piaciuta e mi ha detto che se mi faceva piacere potevo andare a fargli le foto. ha puntualizzato che il fotografo ufficiale già l aveva assoldato.
se non c'era nessun accordo lui non ha il minimo diritto a pretendere foto. Digli chiaro e tondo che non c'erano accordi che prevedevano che tu gli avresti dato gratis le tue foto. Se le vuole vanno pagate. In questo caso il discroso è diverso e tu devi essere assolutamente fermo nel far valere i tuoi diritti.
Non farti problemi a mandarlo male, di solito speculano proprio sui fotografi occasionali per farsi centinaia di foto aggratiss da far girare ....
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quindi la cosa è semplice, meno ingrippi di cervello. Se le vuole le paga. Te eri li a fare foto per cavoli tuoi. Se le vogliono le pagano, chi sei Skott Kelby, Joe McNally che fai beneficenza ogni tanto ? Se uno avesse soldi da buttare 1 foto gratis la darei ma dato che purtroppo non si trova lavoro e le bollette comunque bisogna pagarle anche senza, ribadisco, se le vuole le paga.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok farò valere i miei diritti.
Anche se già detto vorrei essere sicuro di aver capito bene. In caso non ci siano accordi di nessun genere, Al giorno d'oggi in genere si danno soltanto le stampe o un file in jpg a buona risoluzione e si fanno pagare. In caso di modifica del file io con l'originale raw posso contestarglielo. se vuole il raw lo vendo anch'esso.
Domanda.... non è detto che io sappia delle modifiche della mia foto, e per questo sono restio a dare anche il jpg. nel caso come si fa? infine quanto dovrei farmi pagare un file jpg e quanto un raw? c'è un tarrifario a cui fare riferimento?

Rileggendo mi sembra chiaro che se vendo il jpg lui può fare quello che vuole anche modificarlo quindi chiedo solo del tarriffario ...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok farò valere i miei diritti.
Anche se già detto vorrei essere sicuro di aver capito bene. In caso non ci siano accordi di nessun genere, Al giorno d'oggi in genere si danno soltanto le stampe o un file in jpg a buona risoluzione e si fanno pagare. In caso di modifica del file io con l'originale raw posso contestarglielo. se vuole il raw lo vendo anch'esso.
Domanda.... non è detto che io sappia delle modifiche della mia foto, e per questo sono restio a dare anche il jpg. nel caso come si fa? infine quanto dovrei farmi pagare un file jpg e quanto un raw? c'è un tarrifario a cui fare riferimento?
allooooora....delle modifiche non puoi accorgertene (o almeno è difficile, dovresti controllarlo continuamente) , per proteggerti dovresti firmare un documento di cessione di determinate licenze.
Domanda fondamentale....hai P.IVA ?
Perchè sennò già devi pensare a come farti pagare perchè stando alla regola sta cosa di pensare a tariffe e prezziari già non dovrebbe esistere. Anche se, già ti anticipo, che non appena vedrà che tu non molli e non vuoi darle gratis non insisterà e lascerà perdere...altro che comprare...non perchè io non creda nelle tue belle foto (non le ho manco viste) ma perchè so come funziona in queste cose....

EDIT:
Rileggendo mi sembra chiaro che se vendo il jpg lui può fare quello che vuole anche modificarlo quindi chiedo solo del tarriffario ...
ERRATISSIMO se firmate un documento dove tu gli vendi solo determinate licenze (ad esempio escludendo la licenza di modifica) sulla foto e lui ti paga solo per quelle, lui non ha il diritto di modificare un bel niente.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Si lo so come funzionano le cose purtroppo. La gente vuole solamente approfittare. Ma io voglio far valere i miei diritti! no al momento non ho una P. IVA, come ho detto sto cercando di fare pratica da solo non avendo trovato e quindi non potendomi appoggiare a nessun fotografo esperto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si lo so come funzionano le cose purtroppo. La gente vuole solamente approfittare. Ma io voglio far valere i miei diritti! no al momento non ho una P. IVA, come ho detto sto cercando di fare pratica da solo non avendo trovato e quindi non potendomi appoggiare a nessun fotografo esperto.
se non hai P. IVA ti consiglio di informarti per bene.... è un po' incasinato il discorso...
secondo me prima di incasinarti con leggi e documenti cerca di capire se questo vuole pagare o no, ti eviti un sacco di perdite di tempo. Se già ti dice che non ha budget per te digli grazie e chiudila li.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Allora le stampe ha detto che vuole pagarle.. ma mi ha chiesto i file.. per questo mi rivolgo a voi.. non so cosa mi dirà se gli chiedo soldi anche per i file .. ma non so se le pagherà, ma credo sia giusto che io sia preparato ad ogni evenienza. un accenno puoi farlo perfavore ?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
perdonate l'estremismo ma credo che uno debba decidere se é un fotoamatore oppure un professionista.personalmente credo che un formatore abbia solo piacere e soddisfazione a vedere pubblicate le proprie foto...un professionista deve essere retribuito,ma a quel punto dovrebbe anche comportarsi come professionista,e quindi occuparsi prima del contratto(sia verbale o meglio scritto),autorizzazioni(se non scatti per strada...in un luogo pubblico),liberatore e quant'altro
 
Alto