Filetto di merluzzo gratinato al forno su letto di patate

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,
mi cimento di nuovo nella realizzazione di food still-life sperando che qualche anima pia mi dia una mano a crescere. Il set è ancora molto arrangiato, devo acquistare degli stativi e ombrelli, ma al momento ho usato una lampada, il flash YN-580EX e il flash pop up per comandare in S1 il 580, qualche vassoio bianco opaco per pannello riflettente.

Oltre a qualche consiglio mi dite secondo voi quale di queste è la migliore?
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmmm...ci sono un bel po' di cose che non mi convincono. Prima in assoluto i tagli. In tutte e tre le foto il piatto è stato mozzato all'estremità destra e sinistra...a me non piace, e mi dà la sensazione di "non ci entrava tutto"...
Seconda cosa le luci...sotto al piatto si è formata un'ombra molto netta e dura, insomma, la tipica ombra da fotocamera e flashettino popup...dà alla foto una sensazione di foto "al volo" in qualche ristorante, tanto per ricordo di cosa hai mangiato quel giorno...di solito in food photography le luci del set sono minimo, ma proprio minimo due o tre, o quantomento si usano una marea di pannellini diffusori se non si hanno più sorgenti luminose, proprio per evitare le ombre nette come qua e per illuminare per bene il piatto...
Ultima cosa che stona è la composizione del piatto. La regola fondamentale della food photography è far venire l'acquolinain bocca a chi guarda la foto, far sentire il profumo, far sentire sulla lingua già il sapore del piatto fotografato. Qui io non sento niente, ma per un motivo. La foto ritrae semplicemente un filetto su 5 o 6 patate messe li, tanto per...Non sembra molto studiata come cosa, e non trasmette minimamente il gustoso sapore che sicuramente quel filetto aveva...
ti metto qua la prima foto che ho trovato su google, tanto per far capire cosa intendo per trasmettere le sensazioni tramite un'immagine...se guardi questa foto, non ti viene sotto il naso già il sapore ????
http://api.ning.com/files/LbXJULSVXXebrCfSatMVSQPxnBEVCMCjNNhHSKLKNcJb5Kuwawwqfb8MG6Mp6wPlqWAgTVrjeagfw7mes5ox9cJMXvV6h9wn/food_photography_3350.jpg
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si effettivamente non convince molto nemmeno a me, anche se con le luci a disposizione è stato il massimo che secondo me potessi fare, o almeno io con la mia poca tecnica.
Per il taglio ho visto parecchi scatti di food photography e scatti con piatti interi sono veramente pochi, compresa la foto che hai postato tu per esempio, quindi sul taglio non sono tanto convinto dello sbaglio. Anche perchè sulla foto originale il piatto è stato preso per intero :-/
Per il resto quoto tutto, non sono riuscito in nessun modo ad eliminare quelle ombre forti sul piatto :-(
Queste sono un paio di foto del set, purtroppo con un solo flash esterno è veramente dura..

Sicuramente sono io che sono scarsissimo, ma possibile che non si riesce a fare niente di accettabile con un solo flash? Forse devo prendere un pò di coperchi cookie per alimenti quelli argentati... cosa mi consigli con questa attrezzatura minima?
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si effettivamente non convince molto nemmeno a me, anche se con le luci a disposizione è stato il massimo che secondo me potessi fare, o almeno io con la mia poca tecnica.
Per il taglio ho visto parecchi scatti di food photography e scatti con piatti interi sono veramente pochi, compresa la foto che hai postato tu per esempio, quindi sul taglio non sono tanto convinto dello sbaglio. Anche perchè sulla foto originale il piatto è stato preso per intero :-/
Per il resto quoto tutto, non sono riuscito in nessun modo ad eliminare quelle ombre forti sul piatto :-(
Queste sono un paio di foto del set, purtroppo con un solo flash esterno è veramente dura..

Sicuramente sono io che sono scarsissimo, ma possibile che non si riesce a fare niente di accettabile con un solo flash? Forse devo prendere un pò di coperchi cookie per alimenti quelli argentati... cosa mi consigli con questa attrezzatura minima?
come ti ho detto, se proprio non hai altre luci, puoi sfruttare riflessi, o anche luci naturali come quelle di una finestra...alla fine nello still life non hai fretta, quindi puoi aggiustarti il set con tutto il tempo del mondo... quindi chessò una finestra, una lampada...con le giuste attenzioni per le temperature colore diventano tutte luci aggiuntive...anche i pannelli di alluminio della cuki vanno bene...in moltissimi manuali di still life anche i grossi maestri dicono di usarli perchè pratici e economici...
per il taglio non mi trovi d'accordo. Siccome in molte foto ci sono dei tagli non significa che tagliare sia sempre giusto, e sopratutto va visto anche come si taglia. Nelle tue foto vedo tagli senza motivo, a destra e a sinistra. Non c'è una scelta, nè un motivo preciso. Da li la sensazione "non ci entrava nella foto". Che è una sensazione mica lo penso davvero. Se guardi la foto che ti ho postato vedrai che il taglio c'è, ma comunque un suo perchè ce l'ha...rispetta la diagonale, e lascia in sospeso lo sguardo del lettore che si muove lungo la diagonale del piatto....con l'acquolina in bocca.
;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Purtroppo devo riuscire a riprodurre con le varie luci una luce naturale, perchè abito al piano terreno e ho casa esposta a nord e la luce che entra è sempre molto molto poca :-(
Quindi diciamo che ombre a parte, era meglio una cosa del genere:
 

Allegati

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
concordo con Giorgio , manca di appetibilita' e di luce.
Nel food si usa il classico schema "luce del mattino " credo proprio che le luci ne hai e giuste:

1- metti la tua lampada da tavolo dietro il piatto , cambi alampadina e mettine una a basso consumo da 100W equivalenti day light 5500k le tro vi ai bricolage center , frapponi fra il tuo piatto e la lampada della carta da forno o carta da lucido , in modo che proveniente legg dall'alto e da dietro la luce e il tuo diffusore simuli la finestra .
2- metti uno specchio o un pannello bianco avvolto di alluminio di fronte al tuo piatto , praticamente sotto il la macchina e che rimandi parte della luce , per schiarire il tuo piatto ......

fai prima a provare che io a scrivere :D

fammi sapere

Luca
 
Alto