Fill Light con flash speedlite

P

pheanor

Ospite
Ho comprato da poco un flash speedlite per la canon, il modello 430 EXII. L'ho usato un po in giro per imparare le sue regolazioni, ma i tecnicismi non mi aiutano per comprendere il ritratto con lo speedlite.

Io vado spesso in fiera o manifestazioni e vedo gente che di giorno usa lo speedlite per fare le foto a gruppi o primi piani. Chiaramente serve per migliorare o compensare la luce ambiente ma il modo in cui questo viene fatto mi è oscuro.

Qualcuno mi può aiutare? Con qualche consiglio o spiegazione?
 

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Premetto che come molti qui dentro sono un fotoamatore, e quindi tutto ciò che dico si basa sulle mie, seppur limitate, esperienze. Il flash che hai preso è di tutto rispetto, lo uso da due anni e non ho mai avuto un problema.
Per quanto riguarda il suo utilizzo posso spiegarti due cose di base.

Il flash raramente si usa rivolto direttamente al viso delle persone, perché rende il soggetto più piatto. In prevalenza i reporter che devono illuminare bene la scena e catturare il momento utilizzano il flash in questo modo.
Se non vuoi usare il flash off-camera (staccato dalla fotocamera) la soluzione migliore è quella di rivolgere il flash in alto o di lato in modo da usare la luce di rimbalzo. Così da illuminare comunque la scena ma senza appiattirla.
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Come flash di riempimento in esterno Solitamente si usa orientato verso il soggetto e compensando a -1 la potenza del lampo, per evitare di bruciare sfondi troppo illuminati bisogna usare l hisync di cui alcuni flash sono provvisti, questo consente di usare tempi superiori ai 200 250 che è il sync delle normali reflex


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Eh si il flash diretto secondo me va bene in una sola occasione, cioè in controluce quando non si ha tempo di montare qualcosa off-camera.. Altrimenti sempre meglio farlo rimbalzare su pareti. Se lo fai rimbalzare in realtà la potenza andrà aumentata un po' perchè se ne va a perdere rimbalzando :)
 
Alto