Filtri, chi mi spiega cosa sono?

Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
14
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un 17-55 e molti mi consigliano di prendere un filtro polarizzatore da applicare all'obiettivo. Mi sono informato ma ancora non sono riuscito a capire a cosa servono! Inoltre ce ne sono di diversi tipi. Quale devo prendere a seconda delle esigenze?
Complimenti ancora per questo forum, molto utile per chi inizia come me a utilizzare le macchine reflex!
Buona Giornata a tutti


Simone :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I filtri sono un pezzo di vetro circolare con una cornisce filettata di plastica o metallo che si applicano alla lente frontale dell'obiettivo.

Per la gran parte di essi, hanno la funzione di modificare la luce prima che queta attraversi l'obiettivo e arrivi al sensore. Quindi in base alle caratteristiche di questo vetro applicato avanti otterrai difersi effetti, alcuni di tipo puramente artistico, alcuni di tipo ottico.

In generale esistono filtri UV per filtrare i raggi UV, filtri infrarossi per filtrare i raggi infrarossi, Filtri ND o a densità neutra per ridurre la luminosità in casi di forte luci, i filtri polarizzatore e i polarizzatori circolari servono ad eliminare i riflessi e a contrastare le parti di cielo che si trovano a ore 6 rispetto al sole. Poi ci sono i filtri neutri che proteggono la lente (io ne ho uno), i filtri colorati per dare particolare toni agli orizzonti.

Molte persone ti diranno in futuro che siccome l'obiettivo costa 400 euro non ha senso montare un filtro di 50 euro sopra perchè si perde di qualità. Molte di queste persone però si dimenticano che all'interno di un obiettivo ci sono dai 9 ai 18-20 pezzi di vetro. Quindi andando a fare la divisioni e togliendo i costi di motori autofocus e plastiche non è che ci sia tutta questa differenza tra i costi dei filtri e i costi delle singole lenti nell'obiettivo.

Ovviamente è sconsigliato comprare filtri cinesi che costano 4 o 5 euro, assolutamente no. E' anche sconsigliato montare filtri con una cornice troppo doppia perchè fanno problemi di vignetting. Ti consiglio per il futuro di affidarti a filtri della stessa casa produttrice della reflex e agli hoya
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bhe dopo quello che ha detto Fearless..non aggiungo più niente eheh..ha detto tutto lui =D
 
Alto