Filtri ND Haida: cosa ne pensate?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. L'amico Alessandro@Berti95 mi ha parlato di questo set di filtri ND:

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B004IFDF82/ref=redir_mdp_mobile?keywords=haida filter 77mm&qid=1384558023&ref_=sr_1_5&sr=8-5

In giro se ne parla bene, lui ne parla bene (non facciamo il confronto con i Lee, chiaramente il risultato è diverso) e pensavo di comprarli per sperimentare un po'. Qualcuno di voi li conosce, può darmi qualche consiglio a riguardo? Non vorrei spenderci troppo ma nemmeno comprare dei fondi di bottiglia...
 
Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
156
Località
Kingston, Jamaica
Sesso
Maschio
Eccomi , ne ho parlato per settimane con un amico/fotografo molto bravo analizzando recensioni e anche esperienze che lui aveva avuto con questi stessi filtri (prestati da amici) , dopodiche vedendo i pro ed i due contro che sono pure delle cavolate abbiamo deciso di comprarli , le prime prove sono state veramente ottime e devo dire che ne sono molto soddisfatto , consigliatissimi :D

I contro sono questi due :
-A volte possono dare una lieve dominante blu che puó essere tolta senza fatica in pp
- se si avvitano tutti assieme davanti all'ottica vignettano intorno ai 24 mm ma è una cosa ovvia , siccome la lente dell'ottica é "a cupola" (perció non piatta)la luce ai bordi arriva con piú fatica , perció se si aggiungono lenti di superfice piatta si ottiene una riduzione maggiore di luce hai bordi rispetto a quella che colpisce il centro della lente :)

Se avete bisogno di aiuto o se volete vedere alcuni scatti chiedete
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io ho l'ND1000 e,come detto in altro topic è un ottimo filtro soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo dato che è quasi esente da dominanti e se preso in versione slim su FF non vignetta,io ho quello di 77 e l'ho usato a 17 senza vederlo.
Tornando ai Lee,non ho provato gli ND (ho solo l'holder foundation) ma ho letto che anche quelli qualche dominante la creano.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io ho l'ND1000 e,come detto in altro topic è un ottimo filtro soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo dato che è quasi esente da dominanti e se preso in versione slim su FF non vignetta,io ho quello di 77 e l'ho usato a 17 senza vederlo.
Tornando ai Lee,non ho provato gli ND (ho solo l'holder foundation) ma ho etto che anche quelli qualche dominante la creano.
Per questo dico, la differenza di prezzo è notevole e la qualità sembra più che degna...grazie del parere!
 
Alto