Filtri ND Haida PRO II Breve test/recensione

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Grazie Ale, terrò presente per un futuro, spero, non troppo prossimo.
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
resumo questo post per fare una domanda:D.Volevo prendere la seconda serie slim per il mio 11-16 secondo voi a queste focali vignetta?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
no anche a me....però ho imparato a compensare ormai...so che se mi devono risultare 125 secondi devo farne 150....se sono 67 devo arrivare ad 80 ecc ecc.....non so se sia dovuta alla poca precisione del filtro (magari è qualche stop in più) o a errori miei di valutazione....però compensando recupero
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Perché senza filtro ed al buio la tua macchinetta calcola perfettamente il tempo di posa? Siamo in situazioni particolari, dove gli automatismi perdono qualche colpo... Un ND 1000 si dovrebbe usare in manuale.... Almeno io così lo uso...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fra un pò ti posso fare un confronto io perchè ho visto solo dopo averlo preso che esisteva anche in versione square (a lastra) e ho ordinato anche quello che però è la prima versione.
Comunque già di quello vecchio ne parlavano tutti bene quindi non credo che ci sia una gran differenza.
Ciao Davide,puoi mettere un link dove si possono trovare questi a lastra di filtri ???
Io non sapevo della loro esistenza !!!
Grazie mille
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Perdonatemi un secondo..ma succede solo a me che con il 1000,nonostante setti la reflex per i 10 stop in meno,lo scatto mi risulti praticamente sempre troppo molto sottoesposto!?!?
ci sono diverse app per smartphone che risultano utili per il calcolo, io uso NDcalc o roba del genere!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
ci sono diverse app per smartphone che risultano utili per il calcolo, io uso NDcalc o roba del genere!
Anche io...ma è come se calcolassi a mente i tempi...e col filtro 10 stop spesso mi vengono sottoesposte se mi fido della sola app...

Inviato dal mio GT-I9100
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
strano, a me sono sempre venute correttamente esposte...prova a partire da uno stop in più o in meno così compensi tu
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Perché senza filtro ed al buio la tua macchinetta calcola perfettamente il tempo di posa? Siamo in situazioni particolari, dove gli automatismi perdono qualche colpo... Un ND 1000 si dovrebbe usare in manuale.... Almeno io così lo uso...
Io misuro in AV,poi passo in M e inserisco gli stessi dati..metto il filtro e aggiungo 10 stop di luce..
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao Davide,puoi mettere un link dove si possono trovare questi a lastra di filtri ???
Io non sapevo della loro esistenza !!!
Grazie mille
enzo , dai un'occhiata ad amazon, qualcosa c'è, idem su ebay.
Occhio che il 100x100mm non credo abbia lo stesso vetro di quelli a vite, semplicemente per le misure.
Comunque il costo non è proprio contenutissimo :pazzo:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
enzo , dai un'occhiata ad amazon, qualcosa c'è, idem su ebay.
Occhio che il 100x100mm non credo abbia lo stesso vetro di quelli a vite, semplicemente per le misure.
Comunque il costo non è proprio contenutissimo :pazzo:
cheppall...solo da 100 li fanno ????
si...la cifra è altina davvero !!!

Io misuro in AV,poi passo in M e inserisco gli stessi dati..metto il filtro e aggiungo 10 stop di luce..
idem.....è il metodo giusto ??
fate un esempio...magari sbagliate il calcolo
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
X esempio iso 100 f18 mi risulta tempo 1/20....dopo aver messo il filtro...lasciando iso 100 f18 e con i tempi vado a 50 secondi......di solito mi viene sottoesposta però...quindi devo andare fino a circa 60/65secondi...a.naso insomma

Inviato dal mio GT-I9100
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io prenderei (e prenderò :D) la seconda versione, in ogni caso mi pare che come si compri si cada in piedi.
marmar mi pare abbia la prima serie e zero problemi ;)
 
Alto