Filtri ND Haida PRO II Breve test/recensione

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Confermo.

Ho la prima versione...se.guardi gli ultimi 2 tread da.me aperti (tutta farina del suo sacco inarchitettura e canale in curva in paesaggi) sono fatti con la prima versione...i 30euro meglio spesi fin ora....se vuoi un difetto della prima versione (non so se anche la seconda ) i flear...il 17 40 senza filtro contro sole 0 problemi...col filtro non altrettanto...ma sempre contro sole stiamo parlando...cioè vuol dire andare a cercarsele...

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
effe 18?!?!?! non ha senso
1/30 diventano 30 secondi 1/15 un minuto, probabile che il filtro non sia proprio un 10 stop ma poco di più
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
f18 è preso dall ultima foto che ho fatto..sono andato a memoria...

Inviato dal mio GT-I9100
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Confermo.

Ho la prima versione...se.guardi gli ultimi 2 tread da.me aperti (tutta farina del suo sacco inarchitettura e canale in curva in paesaggi) sono fatti con la prima versione...i 30euro meglio spesi fin ora....se vuoi un difetto della prima versione (non so se anche la seconda ) i flear...il 17 40 senza filtro contro sole 0 problemi...col filtro non altrettanto...ma sempre contro sole stiamo parlando...cioè vuol dire andare a cercarsele...

Inviato dal mio GT-I9100
Io prenderei (e prenderò :D) la seconda versione, in ogni caso mi pare che come si compri si cada in piedi.
marmar mi pare abbia la prima serie e zero problemi ;)
ma giusto per provare insomma...se è reale il miglioramento nella seconda versione non esiterei neanche .
Il problema è proprio quello ... bha ... cmq a me servirebbe un diametro 55 ... avete un link volante ??
:D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
55 ???? X cosa....? In ogni caso lo prenderei piu grandicello io almeno 77 e qualche anello step down....altrimenti in futuro nn lo userai mai piu...55 è proprio piccolo...sempre che esista...

Inviato dal mio GT-I9100
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
a me è stato regalato (per fortuna) quello circolare da 77mm... che uso per il mio 18-35 nikkor... ho preso qualche anello adattatore per avvitarlo pure sulle ottiche di diametro più piccolo, e sembra funzionare bene...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
a me è stato regalato (per fortuna) quello circolare da 77mm... che uso per il mio 18-35 nikkor... ho preso qualche anello adattatore per avvitarlo pure sulle ottiche di diametro più piccolo, e sembra funzionare bene...
Sicuro ????
:D
non mi fido tanto dei nikon !
:D
Scherzo !!!
Avendo al momento solo un paio di 28mm dal diametro massimo da 58 , non so come procedere ... prendere uno grande grande per poi adattarlo oppure uno da 58 ( o poco più grande ) ... su ... cosa consigliate ??
:D
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda l'esposizione....non vorrei dire una scemenza ma se per caso l'esposimetro sottoespone un pochino di suo, spostandosi di 10 stop bisognerebbe compensare un po'...
Con la mia D90 ad esempio lavoro sempre a -1/3 EV per compensare in quanto tende a sovraesporre e mi è capitato di bruciare luci...

Inviato con Tapatalk da Android
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sicuro ????
:D
non mi fido tanto dei nikon !
:D
Scherzo !!!
Avendo al momento solo un paio di 28mm dal diametro massimo da 58 , non so come procedere ... prendere uno grande grande per poi adattarlo oppure uno da 58 ( o poco più grande ) ... su ... cosa consigliate ??
:D
su sony esistono lenti a diametro grosso? se non esistono lenti ad esempio da 77 è inutile che ne compri uno...(non lo so se esistono eh :D ) ...il prezzo dei filtri cambia...il ND1000 da 77mm io lo pagai sulla 50-60 euro, mentre da 55mm a 50 euro ti compri tutto il set da 3 filtri...
L'idea di comprare un filtro più grosso e usare gli step down è utile se prevedi che in futuro comprerai lenti più ciccione, altrimenti non ha utilità...su un sistema reflex classico la maggioranza delle lenti "pro" ad esempio ha diametro 77mm, anche di più alcune, su sony a7 non so che diametri abbiano in genere i vetri...77 mi pare un po' tantino per un corpo che dovrebbe puntare alla piccolezza...
 
S

supermariano81

Ospite
72 | 77 | 82mm sono i diametri della maggior parte delle lenti PRO canon e non sono lenti piccine!
55 è ben piccolo come diametro, suggerisco un filtro grande da adattare
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
su sony esistono lenti a diametro grosso? se non esistono lenti ad esempio da 77 è inutile che ne compri uno...(non lo so se esistono eh :D ) ...il prezzo dei filtri cambia...il ND1000 da 77mm io lo pagai sulla 50-60 euro, mentre da 55mm a 50 euro ti compri tutto il set da 3 filtri...
L'idea di comprare un filtro più grosso e usare gli step down è utile se prevedi che in futuro comprerai lenti più ciccione, altrimenti non ha utilità...su un sistema reflex classico la maggioranza delle lenti "pro" ad esempio ha diametro 77mm, anche di più alcune, su sony a7 non so che diametri abbiano in genere i vetri...77 mi pare un po' tantino per un corpo che dovrebbe puntare alla piccolezza...
72 | 77 | 82mm sono i diametri della maggior parte delle lenti PRO canon e non sono lenti piccine!
55 è ben piccolo come diametro, suggerisco un filtro grande da adattare
Il problema non è tanto il diametro delle ottiche proprietarie...ci monto ottiche vintage anche ... per quello il discorso si amplia !
Marià non saprei però che misura prendere ... dici anche tu 77 ??
 
S

supermariano81

Ospite
le ottiche vintage hanno milioni di combinazioni, anche strane.
cmq voto per i 77mm (anche più rivendibile)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto mariano.
Aggiungo che, dominanti permettendo, puoi usare più filtri insieme senza pericolo di vignettatura. :cool:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Quoto mariano.
Aggiungo che, dominanti permettendo, puoi usare più filtri insieme senza pericolo di vignettatura. :cool:
occhio che le dominanti sono fastidiosissime! avevo provato qualche volta con un banale protettivo + polarizzatore (entrambi da 77mm) ma su alcune lenti la coppia vignettava di brutto.... :-(
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Orco scusa nn avevo notato chenavevi sony pensavo fosse una reflex classica....ritiro la storia dei 77mm allora...credo che gia 67siano abbondanti ma controlla la tue lenti...

Inviato dal mio GT-I9100
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
occhio che le dominanti sono fastidiosissime! avevo provato qualche volta con un banale protettivo + polarizzatore (entrambi da 77mm) ma su alcune lenti la coppia vignettava di brutto.... :-(
supermariano81 ma vignetta anche con lenti di diametro decisamente più piccolo?
Perchè io pensavo di fare almeno pola+ND da 77mm su una lente con diametro 58mm, ovviamente con anello step up :)
 
S

supermariano81

Ospite
no no io parlavo di una 77mm + filtro protettore da 77mm e polarizzatore da 77mm
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Alto