Filtri nd per iniziare

maurillo

Esperto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, premetto che ho letto diversi post sull'argomento, e non sono riuscito a rispondermi.
Come da oggetto, vorrei iniziare a cimentarmi in scatti con esposizioni lunghe e vorrei prendere uno/dei filtri nd. Ho letto chi consiglia i circolari e chi invece preferisce le lastre cokin, ma i discorsi erano tra utenti già "navigati".
Ad uno che inizia cosa vi sentireste di consigliare?
Corredo entry level
Fotocamera canon 1100d
50mm da 52
18-55mm da 58
70-210mm da 58
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io mi sento di consigliarti i filtri a lastra tipo cokin! tutta la vita.
Sono sicuramente più universali, se un domani cambi corredo, vanno bene ugualmente, facili da usare.
Io mi ci trovo molto bene.
Per intanto puoi iniziare con i pacchetti economici, poi se ti trovi bene hai sempre tempo a passare su quelli di qualità!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io consiglio quelli a lastra cokin...ne esistono anche di graduati che non possono essere utilizzati se non a lastra. Io ho comprato su amazon un kit economicissimo delle Rangers a 22 Euro spediti. Lasciano un po'di dominanti, ma niente di irrimediabile. Tanto per quello che ci fo io li uso 3 volte l'anno...inoltre hanno gli anelli stepdown per adattare i filtri a tutte le lenti.

....nel frattempo il prezzo è aumentato....
http://www.amazon.it/Ranagers-Professional-Graduated-adattatore-RA014/dp/B0179FHTFW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461224813&sr=8-1&keywords=kit+filtri+rangers
 

maurillo

Esperto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
anche io concordo con gli altri, ho sia i cokin originali che le copie cinesi (presi perchè insieme al kit di anelli adattatori). il sistema cokin è estremamente comodo (specie con gli nd) e versatile oltre che economico se hai intenzione di usare filtri su più obiettivi con diametro diverso
 
Alto