FILTRI POLARIZZATI O ND

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Secondo me dipende molto da come e quanto hai intenzione di usarli.
A mio avviso, hanno degli usi specifici, credo che di base, puoi comunque
avere un idea degli stop che ti serve avere in meno. Ma ovvio che se hai soldini
e puoi spendere ... :D
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Se si deve scegliere tra un filtro nd o un polarizzato..il secondo ha un maggior impiego??...perchè in molti mi dicono che è l'unico che di solito utilizzano in quanto i suoi effetti non sono producibili in post produzione
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
ND e poralizzato sono 2 cose diverse. Dipende da cosa tu vuoi ottenere.
Fatti una domanda, cosa sto cercando? quale foto voglio riprodurre?
Che effetto ho in testa? Non voglio bagliori e colori più saturi? Scatto a 12 e nella foresta?
Ho voglia di fare giochi d'acqua come seta? ecc ...

Polarizzatore ed ND fanno 2 cose diverse, e possono essere anche uniti per avere un risultato finale.
Sinceramente, e da diverse persone ho potuto constatare che probabilmente del polarizzatore puoi
in PP replicare una parte della sua funzionalità, ma non tutto. Quindi comunque la domanda resta, che
foto vuoi fare? :D
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
ND e poralizzato sono 2 cose diverse. Dipende da cosa tu vuoi ottenere.
Fatti una domanda, cosa sto cercando? quale foto voglio riprodurre?
Che effetto ho in testa? Non voglio bagliori e colori più saturi? Scatto a 12 e nella foresta?
Ho voglia di fare giochi d'acqua come seta? ecc ...

Polarizzatore ed ND fanno 2 cose diverse, e possono essere anche uniti per avere un risultato finale.
Sinceramente, e da diverse persone ho potuto constatare che probabilmente del polarizzatore puoi
in PP replicare una parte della sua funzionalità, ma non tutto. Quindi comunque la domanda resta, che
foto vuoi fare? :D
Ma togliere il riflesso dall'acqua e avere più contrasto nei paesaggi penso di privilegiarlo rispetto ad un filtro nd
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
E' una domanda che devi porre a te stesso, non è sempre vero. Se tu sai che un ND non lo userai perchè non farai delle lunghe esposizioni la tua punta di diamante, allora forse non te ne serve, ne 1 ne 2 ne 3 ecc..
Allo stesso modo, pensi che per il tuo tipo di fotografiga godresti di maggiori benefici avendo un cielo più profondo e camminando dopo il diluvio eliminando i vari riflessi? Beh, allora è il polarizzatore che cerchi, ricordando che è utile solo a certe ore e con certe condizioni di luce :)

Insomma, sfoglia il tuo "passato" in foto, pensa a cosa ambisci e la scelta sarà rapida! :)
Per dirti, quando io presi l'ND, lo presi per uno specifico motivo. Lo volevo, per quel motivo. :) Tu trova il tuo motivo ...

Perchè una risposta base potrebbe essere, compra entrambe :D e sei a cavallo! hehehe! :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io so a cosa servono ero solo titubante perché alcuni dicono che è meglio spendere per i filtri polizzati a discapito degli nd
Scusami ma non capisco il senso di questa frase.

Filtri ND e filtri polarizzati hanno due funzioni completamente diverse.
Se a te interessa un determinato risultato compri uno, se ti interessa un altro risultato compri l'altro.

Il fatto che tu stia cercando di capire "quale è quello che serve di più" indica chiaramente che non ne hai bisogno, ma evidentemente hai dei soldini da parte e ne vuoi comprare lo stesso uno. Se a te interessava allungare i tempi avresti scelto l'ND a prescindere, se ti interessava ridurre i riflessi avresti pensato direttamente al CPL.

E se ti dicessi che paradossalmente potrebbe esserti più utile l'ND?
Personalmente pur avendo un CPL (polarizzatore circolare) non lo uso molto spesso, diversamente dall'ND che invece mi piace mettere alla prova più spesso.
Cosa significa? Significa che la scelta del filtro e degli accessori è una scelta personale, che va valutata in base alle proprie esigenze e non in base a quello che gli altri ti dicono essere più utile.

Comprare tanti accessori solo per la voglia di provarli non è una scelta saggia, perchè nel 90% dei casi si finisce per accumulare roba (magari economica) che poi non useremo più. Anche perchè un buon ND o CPL non costa proprio 2 euro, quindi la scelta va ponderata prima di sganciare la grana...
 
Alto