Filtri protettivi sì o no?

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Sostanzialmente esistono due scuole di pensiero, chi mette i filtri protettivi alle lenti e chi no e si fa bastare il paraluce (io faccio parte della seconda).

Cosa servono i filtri protettivi?
Semplice, a proteggere la lente davanti da graffi,polvere, ditate, eventuali fattori esterni che possono rovinare il nostro obiettivo sia temporaneamente che definitivamente.

Che filtri si usano?
Internet è pieno di filtri, da 0,99€ in su, il limite è il cielo.
Usare filtri economici equivale a buttare i soldi, ma c'è a chi va bene.
Usare filtri eccessivamente costosi..... equivale a buttare i soldi, ma c'è a chi va bene.
La verità, come spesso accade, è nel mezzo.


Personalmente, se proprio non potete fare a meno dei filtri di protezione, suggerisco gli Hoya UV oppure i protector (mi pare si chiamino così).
Si tratta di un semplice vetro, nel primo caso trattato per i raggi UV (assorbe i raggi UV che noi non vediamo, ma il sensore si, e modifica leggermente la tonalità dei colori, specie in montagna o al mare) oppure un semplice vetro neutro.

Come già detto sono contrario ad aggiungere un ulteriore vetro alla serie che compongono l'obiettivo e preferisco usare il semplice paraluce (sempre montato), in tanti anni di fotografia mai avuto un problema di questo tipo.
Mi sento vivamente di consigliare l'uso di tali filtri in casi di fotografia "estrema", chessò, foto a gare di rally o similare ove un sassolino, sparato a svariati km/h, può nuocere alla salute del vostro obiettivo.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Aggiungo una testimonianza...

Qualche giorno fà sulla baia ho preso un diffusore per flash pop-up e in aggiunta, visto che costava pochissimo, per provare mi sono fatto mandare anche un filtro della classica marca che si trova "Stile Immagine" di tipo "HD Multicoated"... insomma, praticamente è celeste... e guardandoci attraverso si capisce subito che le immagini saranno compromesse... soldi buttati.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io se un giorno mi dovessi prendere un obiettivo i cui costo è notevole andrei a prescindere sull'acquisto di un filtro protettivo....è vero che spesso è una premura in più ma su lenti costose è una premura che ti può risparmiare tante bestemmie per un vetro rotto e un'assistenza immensamente lunga, oltre al conto per la suddetta assistenza...
come hai detto il buono sta nel mezzo...ne lenti cinesi da un euro, ne rinomate e pubblicizzate lenti della NASA da 1000 euro...sia i kenko pro digital 1 che gli hoya sono ottimi....:D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Anche io uso lenti per riparare l'obbiettivo le ho pagate una cavolata ma secondo me , forse perchè non ho dei super obbiettivi , funzionano bene ho fatto delle prove con e senza e non ho trovato nessuna differenza . L'uso del paraluce come protezione è ottimo ma io ci infilo anche un Uv su una lente è un polarizzato sull'altra :).
Ora @Supermario81 non vorrei rovinarti il Topic , ma ho da farti una domanda . Ho visto su delle riviste dei porta filtri per filtri degradanti cosa mi dici di questo accessorio e soprattutto dove si compra ?? :)
PS:
Grazie mille per tutte le informazioni che ci dai per me sono utilissime è le sto tenendo conto per i miei acquisti :fotografo:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ne ho preso uno della Hoya per il 50mm e un'altro per il Tamron 17-50 della Difox. E' vero che col paraluce la lente sarebbe già protetta, però se il filtro non distorce l'immagine non ci vedo nulla di male. E poi non mi costringe a mettere e togliere costantemente il corpiobiettivo quando sono a zonzo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ne ho preso uno della Hoya per il 50mm e un'altro per il Tamron 17-50 della Difox. E' vero che col paraluce la lente sarebbe già protetta, però se il filtro non distorce l'immagine non ci vedo nulla di male. E poi non mi costringe a mettere e togliere costantemente il corpiobiettivo quando sono a zonzo.
vabè non è che un cattivo filtro addirittura "distorce" l'immagine....diciamo che la lente diventa un tocco meno luminosa, peggiorano anche le qualità di trattamento anti-aberrazione cromatica e la nitidezza scende....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
vabè non è che un cattivo filtro addirittura "distorce" l'immagine....diciamo che la lente diventa un tocco meno luminosa, peggiorano anche le qualità di trattamento anti-aberrazione cromatica e la nitidezza scende....
E quali sarebbero i filtri cattivelli da evitare come la peste? Così non spreco soldi inutilmente. :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E quali sarebbero i filtri cattivelli da evitare come la peste? Così non spreco soldi inutilmente. :p
quelli cinesotti che trovi a prezzi irrisori...è ovvio che su tali prodotti l'aggettivo "di qualità" non deve essere manco pronunciato !!!!
per andare sul sicuro vai su hoya o kenko pro digital 1...attento perchè a volte anche marchi famosi fanno filtri merdosi di fascia bassa...kenko tra le prime....quindi guarda bene il tipo di filtro...vai sulla categoria pro digital 1
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io invece, non usando mai il paraluce (lo so, lo so, non si fa... ma io lo faccio :p e ho più di una ragione per farlo :D), ho un bel filtro Hoya Pro per ogni lente.
Mi sta sulle balle spendere soldi per i filtri, ma è una deformazione che ho dai tempi in cui fotografavo ai rally con il 55-250 :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Io invece, non usando mai il paraluce (lo so, lo so, non si fa... ma io lo faccio :p e ho più di una ragione per farlo :D),
Tu .... potresti scattare anche senza obbiettivo che faresti dei capolavori comunque ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Anche io uso lenti per riparare l'obbiettivo le ho pagate una cavolata ma secondo me , forse perchè non ho dei super obbiettivi , funzionano bene ho fatto delle prove con e senza e non ho trovato nessuna differenza . L'uso del paraluce come protezione è ottimo ma io ci infilo anche un Uv su una lente è un polarizzato sull'altra :).
Ora @Supermario81 non vorrei rovinarti il Topic , ma ho da farti una domanda . Ho visto su delle riviste dei porta filtri per filtri degradanti cosa mi dici di questo accessorio e soprattutto dove si compra ?? :)
PS:
Grazie mille per tutte le informazioni che ci dai per me sono utilissime è le sto tenendo conto per i miei acquisti :fotografo:
Per i filtri a lastra meglio aprire un altro topic :)

Io invece, non usando mai il paraluce (lo so, lo so, non si fa... ma io lo faccio :p e ho più di una ragione per farlo :D), ho un bel filtro Hoya Pro per ogni lente.
Mi sta sulle balle spendere soldi per i filtri, ma è una deformazione che ho dai tempi in cui fotografavo ai rally con il 55-250 :)
Come mai non usi paraluci?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Come mai non usi paraluci?
Beh, non ė che non li uso in termini assoluti. Per scatti sportivi e/o natura li metto, ma per street o ritratti naturali me li sento brutti, scomodi ed invasivi. Al contrario tuo o di altri ho più l'esigenza di essere inosservato che di evitare il flare :) Pensa a quello sconosciuto (in street) che si vede puntato il 135 mm + paraluce: come minimo chiama i Caramba :D

Comunque per un po' mi dedicherò a scatti naturalistici. Ti aspetto eh ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io il paraluce lo uso di rado, non so perchè, ma mi sta sulle balle...lo metto solo se vedo che mi compare qualche flare inatteso, o se c'è il concreto pericolo che appaia...ultimamente ho intensificato l'uso, ma perchè scatto in condizioni che lo richiedono...in più il mio nuovo grandangolo ha un po' il difettuccio dei flare, quindi mi tocca! :bash:
sui filtri, secondo me, si potrebbe discutere su giusto o sbagliato per ore...ho parlato con tanta gente e a mio avviso non c'è risposta...gli unici filtri che hanno sempre e sempre senso sono gli ND, ma solo per fare alcune cose in alcune ore della giornata. Per il resto, si, un polarizzatore per i riflessi, se vuoi fotografare dall'aereo, da dentro l'auto, da una funivia ecc... il protettivo per i sportivi...io quando giro, non ho ne filtri ne paraobiettivo sempre su, altrimenti diventerei matto...per me fotografare è un divertimento, e se devo sempre badare a mille accessori...oh my god
 
S

supermariano81

Ospite
Io il paraluce lo uso di rado, non so perchè, ma mi sta sulle balle...lo metto solo se vedo che mi compare qualche flare inatteso, o se c'è il concreto pericolo che appaia...ultimamente ho intensificato l'uso, ma perchè scatto in condizioni che lo richiedono...in più il mio nuovo grandangolo ha un po' il difettuccio dei flare, quindi mi tocca! :bash:
sui filtri, secondo me, si potrebbe discutere su giusto o sbagliato per ore...ho parlato con tanta gente e a mio avviso non c'è risposta...gli unici filtri che hanno sempre e sempre senso sono gli ND, ma solo per fare alcune cose in alcune ore della giornata. Per il resto, si, un polarizzatore per i riflessi, se vuoi fotografare dall'aereo, da dentro l'auto, da una funivia ecc... il protettivo per i sportivi...io quando giro, non ho ne filtri ne paraobiettivo sempre su, altrimenti diventerei matto...per me fotografare è un divertimento, e se devo sempre badare a mille accessori...oh my god
Per gli altri filtri mi sto attrezzando con una discussione ad oc.
ma quanto impieghi a fissare un paraluce?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per gli altri filtri mi sto attrezzando con una discussione ad oc.
ma quanto impieghi a fissare un paraluce?
si si, ho letto...tranquillo...infatti attendo trepidante la discussione

eh, ore e ore :rotfl:
Non è una questione di tempo, ma di praticità...se poi ripongo la reflex in borsa, poi la ritiro fuori, poi di nuovo in borsa...ogni volta metti togli metti togli, uno si stufa! tutto qui... ;)
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io la penso come supermariano81 non applico nessun filtro aggiuntivo alla lente e monto sempre il paraluce.
anzi devo comprare il paraluce per l'85 mm :bash:
p.s. come diavolo si fa a taggare un utente qui nel forum? :facepalm:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Alto