Filtri: quali scegliere e quando usarli

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Stavo cercando qualche discussione a riguardo nel forum, e nonstante ce ne siano diverse sui filtri, nessuna è abbastanza soddisfacente da capire quali tipi di filtri comprare e soprattutto quando usarli.

Ovviamente una premessa alla risposta é: "per quale occasione ti servono???". A me personalmente non servono per una precisa occasione, solo vorrei capire quali sono i più indicati per le foto più comuni, tipo: paesaggi, ritratti, foto in notturna, still life, bianco e nero, foto sulla neve, lunghe esposizioni ecc., e siccome sono un profano sull'argomento, lo chiedo a voi. thanks
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Neve, mare - Filtro uv
Paesaggi - Filtro polarizzatore
Lucchichii fastidiosi - Filtro polarizzatore
Bianchi e neri - Filtro blu
Tramonti - filtro flw
Foto con troppo luce - Filtri nd
Foto con lunghe esposizioni - Filtri nd
Ritratti - Bhò
Stil life - Bhò

Per tutte le altre situazioni e le situazioni bhò va bene un qualunque filtro neutro, o protector.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il filtro più usato è il filtro UV che è neutro e lo puoi tenere sempre. Aiuta nella rifrazio dei raggi solari ed evita che ti graffia la lente.

Poi c'è il polarizzatore, che serve per i paesaggi, e da al cielo quel blu unico e diminuisci di 1 2 stop la luminosità. Ma la sua influenza è variabile. Elimina anche i riflessi dall'acqua ma anche da superficie lisce come può essere un cartoncino.
qui ne trovi una spiegazione di gran lunga superiore alla mia: http://www.lucidistorte.it/blog/fotografia/guida-come-funziona-il-filtro-polarizzatore/ Poi esiste anche il filtro degradante a grigio neutro, che è un polarizzato solo metà lente. Siccome i paesaggio si fotografino all'alba o al tramonto non occorre che anche il terreno sia polarizzato.

Per diminuire la luminosità ci sono i filtri ND e ne esistono vari nd4 nd8 nd10 a seconda di quanta luminosità fanno perdere.

Poi esistono molti altri filtri inclusi i cosiddetti "creativi" ma, che ormai con l'uso del digitale sono stati completamente sostituiti in Photoshop.

Io al momento ho lo il UV e polarizzatore. Se hai paesaggio te lo consiglio vivamente il polarizzatore, anche se costa quel che costa.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ho appena preso un filtro neutro (Hoya Pro1Digital) , solo per la semplice protezione dell'obiettivo...eventualmente ho bisogno di maggiore contrasto per gli scatti al sole, provvedo in post produzione.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
al momento, sono molto soddisfatto del filtro UV che ho acquistato recentemente (questo è il relativo topic), in particolare della sua notevole resistenza ai flare! ;-)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 10 febbraio 2011, 17:28
al momento, sono molto soddisfatto del filtro UV che ho acquistato recentemente (questo è il relativo topic), in particolare della sua notevole resistenza ai flare! ;-)
Io ho lo hoya "uv(0) n" Non hmc, e non pro1d. FA SCHIF!
Con ci sono i flare, senza spariscono.

Mentre per il filtro neutro hmc sempre hoya, tutto perfetto.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Come gia` stato detto l'unico filtro che serve davvero in digitale e` il polarizzatore. L'effetto degli altri tipi di filtri si puo` facilmente ricreare in postproduzione avendo anche un controllo maggiore sull'effetto desiderato.

Inoltre un consiglio banale, ma a cui non tutti pensano prima di acquistare un filtro: acquista un filtro del diametro della lente piu` grande che possiedi e poi acquista degli anelli adattatori per utilizzarsi su tutte le altre piu` piccole.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 16 febbraio 2011, 09:38
Come gia` stato detto l'unico filtro che serve davvero in digitale e` il polarizzatore. L'effetto degli altri tipi di filtri si puo` facilmente ricreare in postproduzione avendo anche un controllo maggiore sull'effetto desiderato.

Inoltre un consiglio banale, ma a cui non tutti pensano prima di acquistare un filtro: acquista un filtro del diametro della lente piu` grande che possiedi e poi acquista degli anelli adattatori per utilizzarsi su tutte le altre piu` piccole.
Come già stato detto DA CHI?

Quindi se voglio ridurre la luminosità che entra nell'obiettivo per aumentare i tempi di esposizione posso farlo anche in post produzione? E come faccio a fare l'effetto morbido dell'acqua che scorre? E se invece voglio fotografare il cielo tipo per gli eclissi anche questo lo posso fare in post produzione? L'effetto dei filtri ND non si può ricreare in postproduzione.

E se invece voglio proteggere la lente dalle ditate e non voglio aumentare i contrasi anche questo lo posso fare in post produzione? I filtri neutri!

Posso continuare se vuoi!

Detto questo l'acquisto degli adattatori step up ring, per il montaggio di filtri più grandi del diamentro di attacco della lente, comporta anche l'acquisto di un relativo tappo più grande. Con tutti i costi che ne conseguono, un filtro più grande costa di più, poi bisogna acquistare l'adatattatore e poi un tappo.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Fearless il 16 febbraio 2011, 09:58
Rispondi citando cheip il 16 febbraio 2011, 09:38
Come gia` stato detto l'unico filtro che serve davvero in digitale e` il polarizzatore. L'effetto degli altri tipi di filtri si puo` facilmente ricreare in postproduzione avendo anche un controllo maggiore sull'effetto desiderato.

Inoltre un consiglio banale, ma a cui non tutti pensano prima di acquistare un filtro: acquista un filtro del diametro della lente piu` grande che possiedi e poi acquista degli anelli adattatori per utilizzarsi su tutte le altre piu` piccole.
Come già stato detto DA CHI?

Quindi se voglio ridurre la luminosità che entra nell'obiettivo per aumentare i tempi di esposizione posso farlo anche in post produzione? E come faccio a fare l'effetto morbido dell'acqua che scorre? E se invece voglio fotografare il cielo tipo per gli eclissi anche questo lo posso fare in post produzione? L'effetto dei filtri ND non si può ricreare in postproduzione.

E se invece voglio proteggere la lente dalle ditate e non voglio aumentare i contrasi anche questo lo posso fare in post produzione? I filtri neutri!

Posso continuare se vuoi!

Detto questo l'acquisto degli adattatori step up ring, per il montaggio di filtri più grandi del diamentro di attacco della lente, comporta anche l'acquisto di un relativo tappo più grande. Con tutti i costi che ne conseguono, un filtro più grande costa di più, poi bisogna acquistare l'adatattatore e poi un tappo.
E` stato detto qualche post fa qualcosa di simile.

Per proteggere la lente frontale basta starci attenti, un filtro puo` servire se vai in spiaggia o nel deserto, dove e` difficile evitare che sulla lente si depositino salsedine o sabbia.

Il filtro ND si elimina usando la multiesposizione, ci sono delle guide a riguardo in rete.

Un filtro si avvita, si usa e si svita, che senso ha andare in giro con un polarizzatore sempre avvitato? Ma anche fosse... preferisci comperare 40 - 50 - 100 euro di filtro per ogni lente oppure un solo filtro piu` adattatore e tappo (in tutto meno di 10 euro) per ogni lente? Fai due conti... :D
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Quoto al 100% il buon fearless...
aggiungo solo una cosa: se devi comprare un filtro uv da 10,00 €, il valore aggiunto del filtro diventa inutile, perchè fa solo danni cromatici alle foto, meglio uno neutro.
In ogni caso proteggere la lente frontale è (secondo me) sempre consigliabile... indipendentemente dai tour nel deserto :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 16 febbraio 2011, 09:38

E` stato detto qualche post fa qualcosa di simile.

Per proteggere la lente frontale basta starci attenti, un filtro puo` servire se vai in spiaggia o nel deserto, dove e` difficile evitare che sulla lente si depositino salsedine o sabbia.

Il filtro ND si elimina usando la multiesposizione, ci sono delle guide a riguardo in rete.

Un filtro si avvita, si usa e si svita, che senso ha andare in giro con un polarizzatore sempre avvitato? Ma anche fosse... preferisci comperare 40 - 50 - 100 euro di filtro per ogni lente oppure un solo filtro piu` adattatore e tappo (in tutto meno di 10 euro) per ogni lente? Fai due conti... :D
Il problema è uno. In un topic in cui si discute di filtri, non puoi intervenire dicendo: l'unico filtro che serve è filtro polarizzatore, perchè è stato detto qualche post fa.
E' una cosa innanzitutto non vera (perchè nessuno lo ha affermato come sostieni) ed è anche senza senso, la tua unica tesi infatti è che tutto si può fare in post produzione. Come se la post produzione tutti la volessero farla, e come se non richiedesse del tempo modificare le immagini.

Ti ho chiesto quindi chi l'ha detto? E rispondi facendo il vago, allora chi l'ha detto?

Il filtro neutro non serve a scongiurare il prevedibile, ma serve a scongiurare l'imprevedibile. Se riesci a tenere un obiettivo per una vita intera senza un filtro di protezione buon per te, ma ci sono persone che non hanno i superpoteri e quindi per precauzioni lo usano.

Putroppo la multiesposizione non è ancora stata spiegata, e tutto ciò che riguarda la post produzione richiede tempo. TEMPO che si può risparmiare mettendo un filtro al momento dello scatto. Anche una camera bianca permetterebbe di scattare le foto senza polvere e senza che il filtro si sporchi, ma purtroppo non tutti ne hanno una a casa.

E poi continuando: "che senso ha andare in giro con un polarizzatore sempre montato" Ma chi l'ha detto che ha senso scusa? E chi ti ha detto che preferisco comprare 40-50-100 euro per ogni lente? Le mie lenti hanno tutte l'attacco da 67 mm quindi mi basta un filtro solo.

Un solo filtro adattatore e tappo meno 10 euro? Credo che qui non ci sia bisogno di argomentare.

Detto questo, in qualità di moderatore, ti chiedo di motivare realmente le tue affermazioni in futuro, grazie.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Fearless il 16 febbraio 2011, 12:11
Rispondi citando cheip il 16 febbraio 2011, 09:38

E` stato detto qualche post fa qualcosa di simile.

Per proteggere la lente frontale basta starci attenti, un filtro puo` servire se vai in spiaggia o nel deserto, dove e` difficile evitare che sulla lente si depositino salsedine o sabbia.

Il filtro ND si elimina usando la multiesposizione, ci sono delle guide a riguardo in rete.

Un filtro si avvita, si usa e si svita, che senso ha andare in giro con un polarizzatore sempre avvitato? Ma anche fosse... preferisci comperare 40 - 50 - 100 euro di filtro per ogni lente oppure un solo filtro piu` adattatore e tappo (in tutto meno di 10 euro) per ogni lente? Fai due conti... :D
Il problema è uno. In un topic in cui si discute di filtri, non puoi intervenire dicendo: l'unico filtro che serve è filtro polarizzatore, perchè è stato detto qualche post fa.
E' una cosa innanzitutto non vera (perchè nessuno lo ha affermato come sostieni) ed è anche senza senso, la tua unica tesi infatti è che tutto si può fare in post produzione. Come se la post produzione tutti la volessero farla, e come se non richiedesse del tempo modificare le immagini.

Ti ho chiesto quindi chi l'ha detto? E rispondi facendo il vago, allora chi l'ha detto?

Il filtro neutro non serve a scongiurare il prevedibile, ma serve a scongiurare l'imprevedibile. Se riesci a tenere un obiettivo per una vita intera senza un filtro di protezione buon per te, ma ci sono persone che non hanno i superpoteri e quindi per precauzioni lo usano.

Putroppo la multiesposizione non è ancora stata spiegata, e tutto ciò che riguarda la post produzione richiede tempo. TEMPO che si può risparmiare mettendo un filtro al momento dello scatto. Anche una camera bianca permetterebbe di scattare le foto senza polvere e senza che il filtro si sporchi, ma purtroppo non tutti ne hanno una a casa.

E poi continuando: "che senso ha andare in giro con un polarizzatore sempre montato" Ma chi l'ha detto che ha senso scusa? E chi ti ha detto che preferisco comprare 40-50-100 euro per ogni lente? Le mie lenti hanno tutte l'attacco da 67 mm quindi mi basta un filtro solo.

Un solo filtro adattatore e tappo meno 10 euro? Credo che qui non ci sia bisogno di argomentare.

Detto questo, in qualità di moderatore, ti chiedo di motivare realmente le tue affermazioni in futuro, grazie.
Miiiiiiiizzica come ce la prendiamo qua! Ma stasera ho voglia di scrivere un po', quindi ti rispondo! :D

Ok, non lo ha detto nessuno, me lo sarò sognato.

Scatti in digitale e non vuoi fare postproduzione? Vai da qualcuno che fotografa dai tempi della pellicola a dirgli di non sviluppare il rullo, poi mi dici che faccia ha fatto...

Le tue lenti hanno tutte il diametro da 67mm? E io ti obbligo a comprare adattatori in quel caso? Non mi sembra, ho detto che *se* hai lenti di diversi diametri è economicamente conveniente comperare un filtro, grosso come la lente più grande e usare degli anelli (anelli, non filtri come hai detto/letto te...) adattatori per le altre lenti. Per quanto riguarda il prezzo di anelli adattatori e tappi, cerca i prezzi in rete, visto che sei moderatore di un forum...

Ah e poi... "In un topic in cui si discute di filtri, non puoi intervenire dicendo: l'unico filtro che serve è filtro polarizzatore". Quindi secondo te il fatto che esista un topic in cui si discute di filtri implica che se esistono 40mila tipi diversi di filtri siano tutti estremamente utili... buono a sapersi...

Per quanto riguarda il filtro UV... ci sono persone che preferiscono stare più attente a ciò che hanno in mano quando fotografano piuttosto che inserire uno strato vetro/plastica - aria in più di fronte all'obiettivo, facendo perdere (in molti casi) qualità all'immagine... poi io sono uno che ha l'UV montato su quasi tutte le lenti, ma quando serve toglierlo, lo tolgo...

Altro non dico perché secondo me in alcuni punti non hai capito ciò che ho detto, quindi evito di aumentare l'incomprensione cercando di spiegarti meglio... :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
A mio modesto parere meno si passano le foto alla post produzione meglio è, nel senso che alcuni effetti è meglio ottenerli nella realtà che nella "virtualità".

Mi spiego: usare un filtro polarizzatore, UV, ND o quello che vuoi sulla lente vuol dire andare a modificare qualche proprietà della luce che andrà a colpire il sensore, il che non ha nulla a che vedere con quello che possiamo fare dopo al computer, non c'è paragone. Per questo motivo penso che ogni filtro ha la sua importanza, e dire che solo il filtro polarizzatore vale la penda di usare secondo me è una cavolata, per ogni situazione si ha un'esigenza e quindi si userà un detrminato filtro.

Al massimo si può dire che il filtro che risulta più utile nella maggiorparte delle situazioni è il filtro polarizzatore.

Rispondi citando cheip il 16 febbraio 2011, 10:49

...Il filtro ND si elimina usando la multiesposizione, ci sono delle guide a riguardo in rete...
Suvvia ragazzi non diciamo sciocchezze, ma dove è andata a finire la voglia di mettersi lì con il cavalletto a cercare la giusta esposizione e tempi?? Poi ognuno fa come gli pare sia chiaro, ma secondo me si perde il fascino della fotografia...
 
Alto