Filtro ND variabile che tutti abbiamo

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Stavo per acquistare un filtro ND variabile, ma dopo aver provato un paio di esemplari ho notato che se volevo qualcosa di qualità, nemmeno alta, normale avrei dovuto abbandonare quelli da pochi € e orientarmi su quelli che "costicchiavano" troppo per gli scatti che avrei fatto in un anno.
In famiglia siamo in tre e tutti Nikonisti, con ottiche che hanno diametri in parecchi casi identici, e abbiamo anche filtri generici (UV) montati su tutte le ottiche, in più abbiamo diversi polarizzatori che usiamo simultaneamente nelle uscite definite di relax.
quindi se montiamo due polarizzatori sull'ottica tenendone fermo uno e ruotando l'altro avremo un filtro ND variabile sicuramente migliore di uno che andremmo ad acquistare cercando un risparmio, ovviamente siamo facilitati se i due filtri hanno lo stesso diametro, se ne possediamo uno vale la pena di pensare all'acquisto del secondo, valutando anche un diametro diverso per un 0ttica diversa, basterà acquistare dei raccordi (anelli adattatori) e buoni scatti.
 
S

supermariano81

Ospite
Si ottiene un filtro ND ma la qualità lascia un po' a desiderare secondo me
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si è un trucchetto trito e ritrito.
Gli ND variabili sono sempre e comunque pessimi se raffrontati agli ND fissi
In ogni caso ... io ho un polarizzatore da 82mm che costa 100 euro (Hoya HD), acquistarne un altro buono porterebbe il totale a 200 euro.
Un kit hayda ND8 + ND32 + ND1000 costa nel diamtero 82mm circa 120 euro ... e sono convintissimo che la qualità derivante sia maggiore della sovrapposizione di due CPL anche se di buona fattura ! :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Si ottiene un filtro ND ma la qualità lascia un po' a desiderare secondo me
A occhio anche secondo me viene fuori un pastrocchio...comunque l'ND variabile lo lascerei perdere comunque in favore del fisso
Si è un trucchetto trito e ritrito.
Gli ND variabili sono sempre e comunque pessimi se raffrontati agli ND fissi
:D
Concordo sicuramente con voi, ma il mio suggerimento era per sostituire quello che, sempre sul forum, consigliava l'acquisto di un vetro da saldatore, so benissimo che un ND fisso è superiore a un ND variabile e ancor più di due polarizzatori da incrociare, ma i risultati di due pola sono sicuramente accettabili e se non servono fotografie "Prof", per fare due prove e qualche scatto "tanto per fare" non vedo la spesa di un ND variabile, appena trovo le mie prove ne posterò un paio, e le stampe casalinghe che ho fatto in 20x30 non erano sicuramente tanto male ma potevano essere inserite fra quelle con caratteristiche considerate buone.
Nella fotografia "normale" non ho mai sentito la necessità di usare filtri ND, e quelle che ho appunto scattato sono state solo delle curiosità.
buoni scatti a tutti.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Luciano in passato anche io ho fatto le prove con due pola
era consigliato un pola circolare ed uno lineare per avere un risultato migliore
ma dalle mie prove non e' uscito un granche'
se uno vuol fare per delle prove puo' andare
pero' io sconsiglio questo tipo di approccio se si vuol fare qualcosa di serio.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io ho 3 nd dell haida 8 64 1000.....in tt ho speso poco più di 100euro ma ho notato che uso solo il 1000 praticamente
...se dovessi rifare l'acquisto prenderei solo il 1000 spendendo 40 50 euro e stop....ottima qualità e spesa contenuta

Inviato dal mio GT-I9100
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo sicuramente con voi, ma il mio suggerimento era per sostituire quello che, sempre sul forum, consigliava l'acquisto di un vetro da saldatore, so benissimo che un ND fisso è superiore a un ND variabile e ancor più di due polarizzatori da incrociare, ma i risultati di due pola sono sicuramente accettabili e se non servono fotografie "Prof", per fare due prove e qualche scatto "tanto per fare" non vedo la spesa di un ND variabile, appena trovo le mie prove ne posterò un paio, e le stampe casalinghe che ho fatto in 20x30 non erano sicuramente tanto male ma potevano essere inserite fra quelle con caratteristiche considerate buone.
Nella fotografia "normale" non ho mai sentito la necessità di usare filtri ND, e quelle che ho appunto scattato sono state solo delle curiosità.
buoni scatti a tutti.
Teoricamente la tecnica di sovrapporre due Polarizzatori e ruotarne uno sull'altro è corretta. Gli ND variabili che si trovano in giro sono fatti proprio cosi. E se si usano filtri buoni si ottiene un oscuramento davvero notevole (provato in università come metodo per l'analisi delle cricche nell'acciaio).
Quello che ha suggerito l'esperimento con i vetrini da saldatore (perchè alla fine di esperimento banalissimo si trattava) sono io, ma sono due cose diverse.
Quello era un esperimento da fare giusto per divertirsi spendendo una cavolata (se non ricordo male per il vetrino spesi 89 centesimi)...diversamente invece non tutti hanno due polarizzatori da poter sovrapporre (io per esempio ne ho solo uno)...
A mio avviso, comunque, la tecnica della Sovrapposizione di due polarizzatori da comunque problemi in condizione di luce specialmente frontale...accade infatti quello che accade usando gli ND a lastra (sopratutto quelli cinesotti) in cascata, cioè uno dopo l'altro...io stesso l'ho provato e viene una porcheria...semplicemente perchè la luce, entrando nell'obiettivo, inizia a rimbalzare tra un vetro e l'altro apportando notevoli artefatti e facendo perdere qualità allo scatto...
Posseggo un ottimo (ribadisco ottimo) ND della Haida e non lo cambierei per nulla al mondo...pagato una 50 euro, mi è costato assolutamente meno che due buoni polarizzatori da sovrapporre...riepilogando, un buon esperimento anche questo ma secondo me l'effetto di un buon ND resta ottenibile solo con un buon ND. ;)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
E x sottolineare la buona qualità degli haida l'altro ieri ho sovrapposto l'nd 1000 ed il 64 per un esposizione da 8 minuti in pieno giorno....nessuna dominante o problema almeno così mi è parso dalla reflex....certo non è il massimo però rende l'idea della qualità di questi filtri di classe di prezzo media se così si può dire....

Inviato dal mio GT-I9100
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E x sottolineare la buona qualità degli haida l'altro ieri ho sovrapposto l'nd 1000 ed il 64 per un esposizione da 8 minuti in pieno giorno....nessuna dominante o problema almeno così mi è parso dalla reflex....certo non è il massimo però rende l'idea della qualità di questi filtri di classe di prezzo media se così si può dire....

Inviato dal mio GT-I9100
basta pensare che il vetro usato in quei filtri è lo stesso vetro ottico (non resina come gli ND cinesi) che usano marchi mooooolto più blasonati e pubblicizzati come B&W o Hitech o Lee....50 euro per un ND1000 del genere onestamente è un prezzone...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quello che ha suggerito l'esperimento con i vetrini da saldatore (perchè alla fine di esperimento banalissimo si trattava) sono io, ma sono due cose diverse.
Quello era un esperimento da fare giusto per divertirsi spendendo una cavolata (se non ricordo male per il vetrino spesi 89 centesimi)...diversamente invece non tutti hanno due polarizzatori da poter sovrapporre (io per esempio ne ho solo uno)...
;)
Ciao Giorgio, vorrei chiarire subito che il mio "quello che" non voleva essere certo una mancanza di rispetto, non ero più riuscito a trovare il tuo post velocemente, e il mio esperimento con i due polarizzatori era e resta solo un esperimento che ha dato risultati, per me, accettabili a livello giusto di prova.
Devo cmq dire che il tuo suggerimento del vetrino lo metterò in pratica, anche semplicemente per vederne gli effetti, da pensionato sto facendo delle prove con "cineserie" come illuminatori per macro e tante altre stupidate, ma solo perché ho un mucchio di tempo libero, poi devo anche dire che essendo in tre in famiglia, usiamo lo stesso parco ottiche, (dall'8mm fish-eye al 1000 a specchio) abbiamo anche dei doppioni di filtri e adattatori per i vari diametri, infatti di polarizzatori ne abbiamo tre di diverso diametro (filtri vari che provengono dall'analogico) e quindi per me è facile fare, appunto, prove senza costi.
Il bello di un forum come questo è che possiamo dire nomi di marchi e accessori senza vincoli, quindi ogni prova e suggerimento è una esperienza in più.
Spero di aver chiarito il "quello che" auguro un week-end di scatti e buona luce.
ciao a tutti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio, vorrei chiarire subito che il mio "quello che" non voleva essere certo una mancanza di rispetto, non ero più riuscito a trovare il tuo post velocemente, e il mio esperimento con i due polarizzatori era e resta solo un esperimento che ha dato risultati, per me, accettabili a livello giusto di prova.
Devo cmq dire che il tuo suggerimento del vetrino lo metterò in pratica, anche semplicemente per vederne gli effetti, da pensionato sto facendo delle prove con "cineserie" come illuminatori per macro e tante altre stupidate, ma solo perché ho un mucchio di tempo libero, poi devo anche dire che essendo in tre in famiglia, usiamo lo stesso parco ottiche, (dall'8mm fish-eye al 1000 a specchio) abbiamo anche dei doppioni di filtri e adattatori per i vari diametri, infatti di polarizzatori ne abbiamo tre di diverso diametro (filtri vari che provengono dall'analogico) e quindi per me è facile fare, appunto, prove senza costi.
Il bello di un forum come questo è che possiamo dire nomi di marchi e accessori senza vincoli, quindi ogni prova e suggerimento è una esperienza in più.
Spero di aver chiarito il "quello che" auguro un week-end di scatti e buona luce.
ciao a tutti
sisi, avevo capito benissimo, non preoccuparti...;)
Il mio discorso era semplicemente che la mia prova (fatta quando avevo la reflex da pochi mesi) era giusto un esperimento che aveva il vantaggio dell'economicità. Ovviamente i problemi erano notevoli (basta pensare alla dominante mostruosa), ma era piu una cosa da passatempo...non a caso subito dopo quel vetrino ho deciso di comprare un ND vero e proprio e ne ho cambiati di 3 marche e modelli prima di giungere all'attuale Haida...:D
 
Alto