filtro ND

Rino61

Appassionato
Registrato
21 Febbraio 2016
Messaggi
12
Località
roma
Corpo macchina
canon 5d mark II
Sesso
Maschio
ho acquistato un filtro ND 8. Ho provato ad usarlo ma i risultati sono stati pessimi. Ci sono degli accorgimenti particolari da osservare per utilizzarlo correttamente? si deve usare in certe ore della giornata e con condizioni metereologiche specifiche? quale è la procedura corretta?
Grazie a tutti
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Potresti postare un paio di scatti e far vedere cosa hai ottenuto, solo in quel caso potremmo dire qualcosa....
Non ci sono ne ore ne condizioni atmosferiche che siano indicate per un filtro neutral density, lo si usa con la consapevolezza di quello che si sa di ottenere, sicuramente è necessario un buon trepiede, se usi un filtro del genere vuoi ottenere degli effetti dati da pose extralunghe e non puoi pensare di stare appoggiato su un muretto o peggio, stare senza respirare e scattare a mano libera, quindi torniamo alla prima riga e aspettiamo i tuoi scatti.
:dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La domanda fondamentale è : che filtro è? Se è uno di quei filtri cinesi da pochi spiccioli mi dispiace dirtelo ma sono da buttare. Li ho avuti ed erano davvero scandalosi. Se poi ci metti un'immagine capiamo anche che problemi potresti aver incontrato e magari come evitarli...
 
Alto