Filtro NiSi Natural Night

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ieri sera io, @Ettore e @JackX91 abbiamo partecipato ad un evento gratuito organizzato da NiSi Italia per presentare il loro nuovo filtro Natural Night, filtro che serve per eliminare le lunghezze d'onda della maggior parte delle luci artificiali e che quindi trova applicazione nella fotografia notturna (stelle, via lattea, city scapes, urban, etc.)

Ero molto curioso riguardo questo filtro che, dal sito di NiSi promette di fare cose fantastiche.
Come dicevo l'evento è stato organizzato da NiSi Italia e portato avanti da Francesco Gola, Alessio Andreani e Alberto Pagani, il nr. di partecipanti massimo era di 10 fotografi.

L'evento si è svolto in questo modo: ritrovo alle 21.00 in piazza Gae Aulenti a Milano, presentazione del gruppo, breve presentazione del filtro, del perchè e di come è stato pensato e poi ci siamo spostati nella prima location per fare qualche scatto con e senza filtro per valutarne le potenzialità.

Non c'erano filtri a disposizione per tutti, siamo stati divisi in coppie, e, ogni coppia, aveva un filtro da utilizzare, chi circolare a seconda del diametro della lente e chi a lastra. Io ero in coppia con @Ettore e ci è stato dato un circolare da 77mm (da montare sul Canon 10-22).

Tutti gli scatti che vedrete sotto sono stati fatti da me, nessuna post produzione applicata, scaricati su lightroom, equiparato la temperatura colore (scattavo in AWB) e poi esportati in JPG.
Attrezzatura usata:
Canon 70D
Canon 10-22 f3.5-4.5
Treppiede Manfrotto 190pro
Testa Manfrotto 410 Junior

Non sono sponsorizzato da NiSi, non ci hanno regalato dei filtri, quindi sincera recensione in base alle mie impressioni.

Primo scatto senza filtro (12mm, f8, 20sec, ISO100)
IMG_3460.jpg

Primo scatto con il filtro (12mm, f8, 20sec, ISO100)
IMG_3459.jpg

La differenza salta subito all'occhio, si nota immediatamente come il filtro elimina tutti quei fastidiosi aloni provocati dalla luce artificiale, aloni che sono difficilissimi e, in alcuni casi, impossibili da rimuovere in PP.

Il filtro toglie circa 1 stop di luce, e aggiunge una leggere ma gradevole dominante viola.
Lo stop in meno non è un problema, stiamo parlando di fotografia notturna, quindi treppiede e lunghe esposizioni.
La dominante viola, se non piace, è facilmente correggibile in PP con due click.

Vediamo in dettaglio alcune zone dell'immagine:

Senza filtro:
IMG_3460-2.jpg

Con il filtro:
IMG_3459-2.jpg

Poco da commentare insomma, il risultato è un file RAW molto più pulito, pronto per essere lavorato, evita quindi di passare ore davanti al computer per cercare di eliminare quegli aloni che compromettono la qualità dello scatto.
Io sono un amante dei filtri, quindi in questo discorso sono un po di parte, preferisco perdere più tempo in fase di scatto e cercare di ottenere fin da subito uno scatto il più "pronto" possibile, se voi invece siete amanti della post produzione e del passare ore davanti al computer allora forse, e dico forse, potete fare a meno del filtro.

Continuiamo con qualche altro scatto.

Secondo scatto senza filtro (10mm, f9, 34sec, ISO 100)
IMG_3480.jpg

Secondo scatto con il filtro (10mm, f9, 34sec, ISO 100)
IMG_3479.jpg

Anche qui la differenza è notevole, guardate gli aloni intorno ai lampioni, le luci sotto il porticato, i colori sulla torre e sul palazzo della AXA.
Insomma, poco da commentare, ancora una volta NiSi ha dimostrato di realizzare filtri di ottima qualità.

Altro aspetto positivo è che il filtro circolare che avevamo in prova io e ettore non vignetta nemmeno a 10mm, altro indice della qualità costruttiva.

Conclusioni
La cosa più importante della serata di ieri sera è che ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto persone simpatiche e cordiali.
Oltre a questo che dire, le foto si commentano da sole, NiSi dimostra ancora una volta di saperci fare e di produrre ottimi filtri.
Se siete amanti dei filtri, se vi piace perdere tempo dietro alla macchina piuttosto che dietro al computer e, soprattutto, se amate questo genere di fotografia, il filtro Natural Night fa per voi.

Lo si trova a questi prezzi sullo store ufficiale di NiSi su Amazon (prezzi alla data in cui scrivo)

Circolare da 77mm: 150€
Lastra 100x100mm: 180€

Il prezzo è un po caro, ma allineato alle case concorrenti che possono vantare una qualità ottica simile.

Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottima recensione e fatta in pochissimo tempo! Puoi caricare i file jpg a piena risoluzione da qualche parte, così li confrontiamo? Mi hai incuriosito molto! :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Perfetto, confrontare i file originali è molto comodo e si vede molto più chiaramente la differenza!

Lo stop in meno in questo caso non l'hai recuperato vero? Perché vedo che i dati di scatto rimangono uguali.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Nessun recupero. Come ho scritto ho solo equiparato la temperatura colore sui due scatti per un confronto preciso.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nessun recupero. Come ho scritto ho solo equiparato la temperatura colore sui due scatti per un confronto preciso.
Se hai tempo e voglia, puoi provare con una delle fotografie a equiparare da Lightroom anche l'esposizione e rendere i colori della foto più simile (anche se cambiando il bilanciamento del bianco)?
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
il risultato non è male e ti fa di sicuro risparmiare tempo, però visto che il filtro fa perdere uno stop, le foto senza filtro dovevano avere dei tempi di scatto più rapidi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il risultato non è male e ti fa di sicuro risparmiare tempo, però visto che il filtro fa perdere uno stop, le foto senza filtro dovevano avere dei tempi di scatto più rapidi
Le foto sono state fatte con le stesse impostazioni proprio per poter fare un confronto, se avessi usato tempi diversi non sarei stato nelle stesse condizioni e il paragone avrebbe perso di significato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A guardare le foto sembra che tolga uno stop nelle parti più luminose, ma non nelle parti più in ombra...soprattutto guardando la seconda foto, la luce sui palazzi mi sembra maggiore nella foto col filtro che in quella senza. Comunque se il filtro nominalmente toglie uno stop in effetti avrei preferito la compensazione in fase di scatto nelle foto senza filtro in modo da vedere solo l'effetto che ha sulle luci notturne a parità di esposizione. Sarebbe come paragonare due foto scattate una col big stopper e l'altra senza lasciando gli stessi parametri di scatto. L'esposizione deve essere la stessa, le caratteristiche del filtro da evidenziare sono altre. Per fortuna in questo caso uno stop di differenza non compromette la foto senza filtro e ci fa comunque apprezzare l'effetto del filtro a prescindere dallo stop di differenza.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A guardare le foto sembra che tolga uno stop nelle parti più luminose, ma non nelle parti più in ombra...soprattutto guardando la seconda foto, la luce sui palazzi mi sembra maggiore nella foto col filtro che in quella senza. Comunque se il filtro nominalmente toglie uno stop in effetti avrei preferito la compensazione in fase di scatto nelle foto senza filtro in modo da vedere solo l'effetto che ha sulle luci notturne a parità di esposizione. Sarebbe come paragonare due foto scattate una col big stopper e l'altra senza lasciando gli stessi parametri di scatto. L'esposizione deve essere la stessa, le caratteristiche del filtro da evidenziare sono altre. Per fortuna in questo caso uno stop di differenza non compromette la foto senza filtro e ci fa comunque apprezzare l'effetto del filtro a prescindere dallo stop di differenza.
Lo scopo era valutare il filtro sia nei pro e nei contro, per alcuni lo stop in meno è contro quindi come suggerito abbiamo scattato con le stesse impostazioni in modo da poter avere un raffronto vero e valutare la qualità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo scopo era valutare il filtro sia nei pro e nei contro, per alcuni lo stop in meno è contro quindi come suggerito abbiamo scattato con le stesse impostazioni in modo da poter avere un raffronto vero e valutare la qualità.
Eh, ma visto che l'esposizione più corretta (almeno ai miei occhi) è quella col filtro, specialmente nella prima foto, sei andato a penalizzare lo scatto senza filtro che soffre di sovraesposizione. Sarò strano io, ma credo che i confronti coi filtri debbano essere fatti a parità di esposizione e non a parità di dati di scatto. Poi ripeto...in questo caso forse sono pippe mentali perchè alla fine uno stop non è un abisso, ma è comunque un raddoppio della luce nella foto senza filtro.
 
Alto