Filtro polarizzatore consigli

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
ciao a tutti. Come primo filtro vorrei provare il filtro polarizzatore. Ho trovato un usato nuovo ancora in scatola della hama circolare 58mm per il mio 18-55 Canon. Ho letto un po' sui lineari e circolari...auto focus in tilt o no...alcuni che polarizzano quasi nulla... Insomma volevo un parere su questo o un consiglio su quale prendere. Prezzo sotto i 20 euro (possibilmente).
Grazie :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Il polarizzatore circolare sul 18-55mm te lo sconsiglio, perchè l'obiettivo in questione quando mette a fuoco ruota la lente frontale, quindi diventa un po' macchinoso da usare.
Dovresti mettere a fuoco prima e poi ruotare il polarizzatore dopo aver fatto la MAF...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Dovresti cambiare obiettivo... :D
No seriamente, se vuoi usare il polarizzatore circolare, l'unica soluzione è cambiare obiettivo... altrimenti, come ti ho già detto, devi effettuare la MAF prima e poi regolare il polarizzatore.

Un alternativa, costosa, sarebbe quella di prendere i filtri a lastrina, ma l'adattatore per l'holder delle lastrine va comunque montato sulla ghiera frontale, quindi non risolvi molto.

Piuttosto comprati un filtro ND per le lunghe esposizioni ed inizia con quello. Al polarizzatore pensaci più avanti quando cambierai obiettivo, anche perchè il polarizzatore è consigliabile prenderlo BELLO, altrimenti se prendi le cinesate poi non polarizza bene e hai buttato via i soldi.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Gli nd già li ho presi me ne ero dimenticato :) li ho usati una volta
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No ruota...lo so per certo perché già avevo fatto la sciocchezza di prendere il paraluce a petalo, quindi ora domando sempre:timido:
 
Alto