Filtro polarizzatore

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Salve ragazzi, vorrei prendere un filtro polarizzatore per la mia Canon 750d, ma non so quale scegliere, ce ne sono tanti, originali Canon e poi di altre marche a prezzi decisamente più convenienti.
Poi ho visto che ci sono di varie misure, dunque il filtro potrà essere montato solo un Obiettivo giusto?
Avete qualche suggerimento?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Devi farti qualche domanda, la prima quante volte lo userai, in che occasioni e se è quello che ti serve, la seconda su quale ottica lo vorrai utilizzare, detto tutto questo devi sapere che un buon filtro polarizzatore non è certo e sicuramente quello che costa di più, quella è solo questione di brand, quindi se lo acquisti in un negozio fisico devi vedere che la rotazione sia dolce e ben frizionata, deve avere una ghiera che si possa prendere con due dita e che risponda al movimento senza indugi, poi la marca... se il venditore è onesto un polarizzatore buono è intorno ai 35€ per un filetto da 52mm, se hai ottiche con filettature più grandi valuta di prendere il filtro più grande e anelli di riduzione per gli altri, ma prima però scrivi cosa ti aspetti da un polarizzatore.....
ciao.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io avevo due filtri polaroid da 67 e 77 mm.
Abbastanza buoni per il prezzo di vendita.
Poi sono passato al portafiltri NISI V5 con polarizzatore da 105mm. Tutto un altro mondo. Lo monti su tutti gli obiettivi, polarizza al 100% e lo puoi regolare anche con i filtri a lastra montati, ovviamente il prezzo è più alto, ma la qualità è ottima

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Devi farti qualche domanda, la prima quante volte lo userai, in che occasioni e se è quello che ti serve, la seconda su quale ottica lo vorrai utilizzare, detto tutto questo devi sapere che un buon filtro polarizzatore non è certo e sicuramente quello che costa di più, quella è solo questione di brand, quindi se lo acquisti in un negozio fisico devi vedere che la rotazione sia dolce e ben frizionata, deve avere una ghiera che si possa prendere con due dita e che risponda al movimento senza indugi, poi la marca... se il venditore è onesto un polarizzatore buono è intorno ai 35€ per un filetto da 52mm, se hai ottiche con filettature più grandi valuta di prendere il filtro più grande e anelli di riduzione per gli altri, ma prima però scrivi cosa ti aspetti da un polarizzatore.....
ciao.
Ciao, allora lo vorrei usare quando scatto foto all'aperto con molto sole, io in genere scatto al 90% di giorno.
Lo vorrei utilizzare sul 18/55 per ora, ma a breve penso di prendere il Tamron 17-50 f2.8 ma non avendolo sottomano non so la misura.
Mi aspetto dal polarizzatore in giornate di pieno sole una saturazione maggiore e un contrasto maggiore.

Io avevo due filtri polaroid da 67 e 77 mm.
Abbastanza buoni per il prezzo di vendita.
Poi sono passato al portafiltri NISI V5 con polarizzatore da 105mm. Tutto un altro mondo. Lo monti su tutti gli obiettivi, polarizza al 100% e lo puoi regolare anche con i filtri a lastra montati, ovviamente il prezzo è più alto, ma la qualità è ottima

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Grazie mille, anche io avevo visto il Polaroid, poi un altro marca Hoya.
Ma non me ne intendo proprio.
Darò un'occhiata a quello che hai tu :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao io mi sento di consigliarti il polarizzatore di marca Jacobs Digital.
E' robusto, in vetro, con scatola protettiva e costa una sciocchezza!
Lo trovi su ebay o su amazon.
Il produttore credo sia fallito nel 2012 ma c'è tanto materiale nei magazzini di tutto il mondo.

Ovviamente c'è molto di meglio (i prezzi salgono esponenzialmente) ma c'è anche molto di peggio. Io ne possiedo uno di 77mm e sono molto molto molto soddisfatto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi aspetto dal polarizzatore in giornate di pieno sole una saturazione maggiore e un contrasto maggiore.
Il polarizzatore, come ti confermeranno anche altri, di per sè non satura ne contrasta lo scatto che fai, ma per un fattore ottico/fisico troppo lungo da spiegare, "raddrizza" la luce che rimbalza su corpi più o meno riflettenti e quindi elimina la luce in eccesso e parassitaria, un esempio è quello di quando fotografi uno specchio d'acqua, che ti risulta praticamente una zona luminosa e non ti permette di vedere attraverso l'acqua, perchè la luce colpisce la superfice e rimbalza nel tuo obbiettivo, il polarizzatore, opportunamente ruotato e trovato l'angolo giusto blocca la luce che rimbalza e ti fa vedere quello che c'è sotto il pelo della superfice, la mia spiegazione è tutto meno che scientifica, ma ti da l'idea di come si comporta il filtro, quindi se pensi che con un polarizzatore tu risolva i problemi di saturazione e contrasto .... pensaci bene, quelli li risolvi con una buona conoscenza delle possibilità della tua fotocamera e con la conoscenza della P.P. approfondita, un buon esempio te l'ha suggerito @Olden nella discussione che hai iniziato pochi giorni fa, http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/porticciolo.51303/#post-668042, poi è chiaro che un buon polarizzatore fa sempre comodo averlo, anzi ritengo sia utilissimo, e se lo acquisti decidi già che tamron prenderai se quello senza stabilizzatore e quello con , variano i diametri del filtro, ciao.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
secondo me hai due strade:
1) prendi un polarizzatore semi-economico per il 18-55, ci fai prove ed esperienza e sicuramente dei buoni scatti. Devi mettere in conto che se prenderai un obiettivo più dedicato ai panorami dovrai cambiarlo, sia per il diametro che per la qualità
2) investi in uno di buona qualità di diametro maggiore (il costo è decisamente influenzato dal diametro...) che utilizzerai con un anello adattatore o una soluzione più strutturata come quella proposta da @Pinku

io ho preso un marumi DHG super da 82mm e mi ci trovo molto bene. Lo monto con un adattatore sul 17-40 che ha diametro 77mm ; in questo modo evito anche il problema che l'effetto non è uniforme ai bordi. Mi ero basato soprattutto su questa comparativa:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E' vero...
l'effetto complessivo di un buon polarizzatore è solo parzialmente imitabile da alcuni filtri usati in pp
e quindi sotto questo aspetto vale la pena di essere acquistato.
Tuttavia quando comincerai ad usarlo ti accorgerai che non sarà la panacea per i tuoi problemi in pp
o di resa complessiva delle foto che produrrai.
Ricordati che è meglio evitare di usare il polarizzatore su cieli puliti e privi di nuvole, otterrai solo degli
aloni di blu più intenso raramente apprezzabili.

Qui sotto ti riporto un intervento apparso tempo fa su un altro forum riguardante l'uso del polarizzatore,
sono riassunti chiaramente gli aspetti principali e le risposte alle domande più comuni su questo filtro.





 
Ultima modifica:

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti :)
 
Alto