Filtro protettivo Canon o Hoya HD?

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
In realtà quando li ho visti in negozio li ho provati entrambi. La differenza era perssocchè inesistente. Magari con fisheye + spinti la differenza la noti ma a 24 su ff non si vede nulla. Poi il tipo mi disse.. mbè principalmente sono identici provali. Anche riguardando le foto non si percepiva alcuna differenza. Semplicemente 1 è leggermente più resistente dell'altro. Ma ripeto, non vi aspettate robe antiproiettile hehe. Se vi cade di faccia è probabile che il protector e l'uv si spezzino e vadano ad impattare comunque sulla lente frontale. Insomma, se vi deve capitare vi capita. Io li uso esclusivamente per sabbia\polveroni\"pioggia dal basso" quando sei giù nella pozzanghera o nel fiume e piove hehe. Star li a pulire di continuo la lente frontale non è il massimo, specialmente se poi ci sta pietriccio (magari sei a terra).

Edit. Da notare anche nell'anello esterno la versione HD non possiede grip, scivolando mentre l'avviti potrebbe rovinare il filetto. Ma anche no =) è a discrezione dell'utente. Anche l'altro potrebbe rovinarlo, magari un pò di meno visto che difficilmente può scivolare.

Riedit. Per completezza posto il link alla hoya .
Controllate le differenze fra HD e Pro1 =) e fra protector e UV. Per me sono identici come altezza
 
Ultima modifica:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
In realtà quando li ho visti in negozio li ho provati entrambi. La differenza era perssocchè inesistente. Magari con fisheye + spinti la differenza la noti ma a 24 su ff non si vede nulla. Poi il tipo mi disse.. mbè principalmente sono identici provali. Anche riguardando le foto non si percepiva alcuna differenza. Semplicemente 1 è leggermente più resistente dell'altro. Ma ripeto, non vi aspettate robe antiproiettile hehe. Se vi cade di faccia è probabile che il protector e l'uv si spezzino e vadano ad impattare comunque sulla lente frontale. Insomma, se vi deve capitare vi capita. Io li uso esclusivamente per sabbia\polveroni\"pioggia dal basso" quando sei giù nella pozzanghera o nel fiume e piove hehe. Star li a pulire di continuo la lente frontale non è il massimo, specialmente se poi ci sta pietriccio (magari sei a terra).
Si io li prendo solamente per proteggere quel minimo la lente quindi tra i 2 dici che è indifferente, credo che prederò le HD sono solo indeciso se prendere HD protector o HD UV, ci sono una decina di euro di differenza
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
do anche a te lo stesso consiglio che ho dato prima. Prendi quello che costa di meno ahhaha =) alla fine è veramente irrilevante.

Anche come altezza sono uguali per me HD \ Pro1. Dal sito dell'hoya puoi metterli vicini e controllare. Punti di ripresa differenti però ingannano.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
do anche a te lo stesso consiglio che ho dato prima. Prendi quello che costa di meno ahhaha =) alla fine è veramente irrilevante.

Anche come altezza sono uguali per me HD \ Pro1. Dal sito dell'hoya puoi metterli vicini e controllare. Punti di ripresa differenti però ingannano.
Grazie allora sia per il 24-105 che per l'85mm f1.8 prendero HD Protector hoya
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Il link? Cioè prendi quello HD Protector PHD77 da € 39,99?
Mi pare che il HD uv costi 50€ e forse è solo più resistente, in più riduce nebbiolina quasi inesistente nei panorami....

Aggiorno con una foto del filtro che ho per la sony rx100 m2, vedo che essendo un UV(0) è leggermente giallino e non completamente trasparente.... Forse opto per il nuovo e per il 24/105 per un Protector. .



Non ho ancora capito se la serie HD e ' migliore della serie Fusion Antistatic e della serie Pro 1 digital.....
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto