Filtro protettivo Canon o Hoya HD?

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutto sto per acquistare la mia prima lente seria, l'85mm f1.8 e vorrei applicarci un fultro protettivo (58mm) sono indeciso tra l'originale Canon che su amazon costa 22€ circa o Hoya HD che ne costa 30€, tra i due quale è meglio prendere?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Hoya è sempre stata la mia preferita. Uso le HD o le US (per i grandangolari) quando vado in spiaggia e c'è vento o comunque in posti ultrapolverosi. Mai avuto problemi. Il filetto è precisissimo e non mi si è mai incastrato\danneggiato nulla. Durante una gara automobilistica una gomma ha sparato una pietruccia sulla lente. Avevo su l'HD che si è leggermente scheggiato ma sotto la lente era immacolata =)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutto sto per acquistare la mia prima lente seria, l'85mm f1.8 e vorrei applicarci un fultro protettivo (58mm) sono indeciso tra l'originale Canon che su amazon costa 22€ circa o Hoya HD che ne costa 30€, tra i due quale è meglio prendere?
Io ho sempre usato Hoya HD e li consiglio, ultra resistenti e poco ingombranti.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Lascia perdere la marca. Alle volte è solo un marchio. A me si è schiantato magicamente un anello canon.. fortuna che ero vicino ed ho preso il tutto al volo. L'anello phottix è 30 volte meglio.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Solo HD per proteggere la lente?

A me piacerebbe prendere un o da 77 mm di protezione ma a volte ci sono delle sigle in più difficili da digerire tipo su Amazon :
HD pdh 77
HD pro 1 digital
HD uv



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Puoi prendere anche un semplicissimo UV hoya. L'HD è l'acronimo per Hardened Glass. Un pò più resistente.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Il protector costa circa 140 €, di più di uno HD uv!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ti dico la verità ? Basta anche solo l'uv. Tanto se ti arriva una pietrata non è che è antiproiettile eh. Inoltre se lo graffi, lo sostituisci a poco. Io non ho nessun protector. Tutti uv come puoi vedere dal pulsante "Attrezzatura Fotografica" nella mia firma.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Scusami, Ma a livello di prezzi protector sono più costosi? Un uv solamente costa di meno?

Devo farmi una cultura di questi filtri...
HD è indispensabile per il 24/105...
Poi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Occhio ai grandangoli. Se ci metti un filtro alto ti vignetta a 24mm. Io su quello ho il pro1. Lo trovi sui 30-35 euro. Non cambia molto il prezzo. Se cerchi sulla baia o su amazon qualcosa trovi intorno a quel prezzo.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Su Amazon il pro 1 non è HD!
Tra un HD uv ed un pdh 77 protector che differenze ci sono?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il pro1 offre DMC "Digital Multi Coated" che riduce flare e ghosting dai vari riflessi. Hanno una finitura in nero opaco per evitare riflessi ed anche la lente intorno ha colore nero per evitare che rifletta oltre il bordo. Sono più bassi degli UV della serie HD. Intorno hanno tipo le righette delle monete per evitare che ti scivoli via. C'è anche il protector Pro1. Il filtro invece UV della versione HD ti da solamente uno strato che repelle acqua e olio principalmente. Ma tanto il filtro andrà pulito ugualmente.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Gli HD solo protettori sarebbero ancora più sottili? Quali sono quelli super trasparenti per sola protezione della lente? Gli HD uv invece non li consigli per il 24/105 f. 4,0 usm?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Te l'ho detto hehe. Sul mio 24-105 io monto un UV. Comunque se vuoi andiamo a parlare in chat =)
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Ok, mandami un MP con i vari link e consigli!
Uv o protector.... Uno dei due...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto