Finalmente l'ho presa!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Impresa non facile, bravo.
Comunque io la vedo un po'sottoesposta e inoltre stringerei di molto l'inquadratura sul soggetto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ti faccio i complimenti per la perseveranza, ma purtroppo lo scatto non è certo dei migliori, il soggetto è mosso, la foto è sottoesposta, il fiore è bruttino.
Preferisco essere schietto ma qui parliamo di fotografia e questa foto è ricca di difetti per essere considerata buona.
Sei comunque sulla buona strada, considera che fotografare le api, o qualsiasi altro insetto in volo è impresa molto ardua, devi avere una mano ferma, un'attrezzatura all'altezza della situazione, tanta pazienza e anche tanta fortuna.
Impara però anche a curare lo sfondo, e l'illuminazione, tutto contribuisce a fare di uno scatto un buono scatto.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Purtroppo sull'esposizione sono stato abbastanza superficiale:°(. Ho visto l'ape sul fiore e per la fretta non ho badato ad impostare i parametri di scatto e come risultato ho ottenuto una foto molto scura, per non dire inutilizzabile, ma sapevo che avrei avuto molta difficoltà nel ripetere lo scatto e quindi ho cercato di recuperarla alla meglio in fase di post produzione.

Per quanto riguarda il fiore, purtroppo quello passa il convento^_^, è un fiore selvatico che si trova tra gli scogli.

Grazie ragazzi per i preziosi consigli. :):)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un bell'esempio della non solita foto macro o close up che dir si voglia, sono d'accordo con Andrea troppo spazio negativo a sinistra fa perdere un po di forza al soggetto, con qualche colpetto di crop potresti migliorarla, per il recupero delle luci non so quale software utilizzi ma potresti provare con il filtro sunlight di color efex (che fa parte del pacchetto di nik collection gratuito), o sempre dello stesso color il darken/lighten centre.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
un bell'esempio della non solita foto macro o close up che dir si voglia, sono d'accordo con Andrea troppo spazio negativo a sinistra fa perdere un po di forza al soggetto, con qualche colpetto di crop potresti migliorarla, per il recupero delle luci non so quale software utilizzi ma potresti provare con il filtro sunlight di color efex (che fa parte del pacchetto di nik collection gratuito), o sempre dello stesso color il darken/lighten centre.
grazie Benedetto, come software utilizzo Photoshop. Come taglio in effetti ero indeciso su cosa utilizzare. Come alternative potrei dargli un taglio quadrato ma mi sembrava un po banale in questo caso. Proverò ad usare un taglio verticale e vedo l'effetto che fa.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sconsiglierei un formato quadrato, formato che in genere esprime staticità mentre il soggetto è molto dinamico, ti consiglierei un taglio a sinistra e sotto quasi tutto il gambo mentre a destra lascerei tutto, schiarendo un po il soggetto
 
Alto