B&W Fiona

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
OpenDayStudioSDL_Aprile-242.jpg

Schema d'illuminazione:
n° 1 flash Metz BL-400 + Beauty Dish 40cm su boomstand
Attrezzatura utilizzata:
Nikon D750 + Nikkor 105 mm f/2 DeFocus

Scatto realizzato durante uno degli OpenDayStudioSDL, eventi totalmente gratuiti che organizzo mensilmente presso il mio studio, lo StudioSDL. I partecipanti sono per la maggior parte sconosciuti e non vi è alcun tipo di preparazione del soggetto.
Gli scatti sono tutti ritratti puri, la post (intesa come "perfezionamento" del soggetto) non è di casa allo StudioSDL, mi piace lavorare con la luce, non amo stare seduto al pc.
L'obiettivo è entrare in empatia con il soggetto da ritrarre, cercando di influenzarlo il meno possibile e lavorando con la luce per valorizzarlo.

C&C graditi
SDL
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riciao.
Quoto Marco, il fuoco non mi sembra preciso, inoltre va bene non voler usare il pc, ma un minimo di lavoro qui andrebbe fatto, per esempio pulirei quei capelli che sparano in giro e che danno un senso di disordine penalizzando il ritratto.
Riguardo l'empatia mi sa che non ci sei riuscito.....la modella ha un espressione di scazzo che metà basta....:giggle::giggle::giggle:
Ovviamente è solo un mio parere e come tale vale come il due di picche.:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non sono un ritrattista(ansi non sono nessuno :D)però mi piace compreso gli errore citati...
Per quanto riguardo l'espressione,molto meglio questo che quelli finti sensuali..
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Non si vede la foto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Risolto?
Mi pare un pochino fuori fuoco:dubbio:sembra cadere sul braccio destro
Ciao Marco, si non è preciso, il 105 DC non è facilissimo da gestire soprattutto a tutta apertura. In ogni caso credo sia "accettabile"

Riciao.
Quoto Marco, il fuoco non mi sembra preciso, inoltre va bene non voler usare il pc, ma un minimo di lavoro qui andrebbe fatto, per esempio pulirei quei capelli che sparano in giro e che danno un senso di disordine penalizzando il ritratto.
Riguardo l'empatia mi sa che non ci sei riuscito.....la modella ha un espressione di scazzo che metà basta....:giggle::giggle::giggle:
Ovviamente è solo un mio parere e come tale vale come il due di picche.:ciao:
Ciao Diego, e io là vi volevo! Il non utilizzo è perché l'evento prevede uno o più partecipanti ogni 30min. In quel lasso di tempo devo far ambientare il soggetto, capire come ritrarlo, sistemare le luci, scattare e pubblicare sulla mia pagina fbk. Diciamo che la post non è contemplata per questo. Inoltre ti dirò di più per me ritratto è anche immortalare un'espressione scazzata, non sono modelli, ma persone comuni. I compromessi sono tanti!
In ogni caso l'originale è sempre archiviato, quindi se un domani cambiassi idea posso tranquillamente lavorarci ;-)
Grazie comunque per le critiche fanno sempre bene!

Non sono un ritrattista(ansi non sono nessuno :D)però mi piace compreso gli errore citati...
Per quanto riguardo l'espressione,molto meglio questo che quelli finti sensuali..
Credo sia uno sguardo che intimidisce e non poco l'osservatore. Diciamo che è stata scelta anche per questo!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mmmmm...... non so ha un suo fascino ma non mi prende, si sembra che la modella sia li per caso (e in parte è anche vero:D) ma sia l'espressione che la conversione la trovo troppo..... non mi viene altra espressione se non "tetra?" devo dire che la prima impressione che ho avuto appena l'ho aperta di vedere "Mortisia".
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ahahah si sembra un po’ Morticia... Io sono da cellular, quindi non distiguo dove cade il fuoco, però nel complesso non mi sembra male, considerando anche che a quanto ho capito la post produzione é minima.

Complimenti, iniziativa interessante!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
mmmmm...... non so ha un suo fascino ma non mi prende, si sembra che la modella sia li per caso (e in parte è anche vero:D) ma sia l'espressione che la conversione la trovo troppo..... non mi viene altra espressione se non "tetra?" devo dire che la prima impressione che ho avuto appena l'ho aperta di vedere "Mortisia".
Ripeto un po' il discorso di su, gli shooting che di solito organizzo non sono programmati con i soggetti. Non ho controllo su outfit, trucco, e i soggetti posso essere abituati o meno a posare. Tutto questo chiaramente incide sulla preparazione dello scatto, che è molto veloce (di solito ho 3/4 foto in totale per soggetto).
Sono fermamente convito che il ritratto non sia necessariamente una foto dove un soggetto sorride (anzi io per assurdo chiedo proprio di non farlo, preferisco che il sorriso scaturisca dalle situazioni che si vengono a creare durante gli scatti).

Ahahah si sembra un po’ Morticia... Io sono da cellular, quindi non distiguo dove cade il fuoco, però nel complesso non mi sembra male, considerando anche che a quanto ho capito la post produzione é minima.

Complimenti, iniziativa interessante!
Come dicevo su il fuoco è imperfetto, mea culpa... io e il 105 non ci siamo ancora compresi del tutto a tutta apertura.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...............Sono fermamente convito che il ritratto non sia necessariamente una foto dove un soggetto sorride (anzi io per assurdo chiedo proprio di non farlo ha scritto:
ciao Momix, premetto che mi ritengo un paesaggista per cui mi sono cimentato poche volte con ritratti, comunque mi sento di dire che un ritratto dovrebbe esprimere la personalità della persona ripresa e se lo si fa in b/n sarebbe opportuno far emergere l'anima della stessa, su questa tua la modella, a prescindere dalla posa o dai eventuali sorrisi, non mi sembra emerga nessuno dei due aspetti sopra citati e a mio avviso fondamentali nei ritratti;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto, il miracolo non sempre riesce, anzi diciamo che si devono allineare stelle e pianeti.
In 5 anni di lavori in studio e oltre 400 soggetti ritratti con la formula dell'#OpenDayStudioSDL ti dico che la personalità dei soggetti emerge davvero poche volte.
Vuoi per la formula molto veloce, vuoi per indisposizione mia e del soggetto... insomma sono consapevole che il fattore C nel mio caso fa tanto.

Ho un'unica "critica" al tuo discorso, quella sulla conversione in B/W. Il "RITRATTO" (quello che, per interderci, tira fuori l'anima come dici tu) credo sia totalmente scollegata dal fattore "conversione" colori o B/W.
Un ritratto è RITRATTO sia che sia privo di colori o meno.
(immagino sia così anche per te, ma dalle tue parole non mi è chiaro se la pensi così ;-) )
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho un'unica "critica" al tuo discorso, quella sulla conversione in B/W. Il "RITRATTO" (quello che, per interderci, tira fuori l'anima come dici tu) credo sia totalmente scollegata dal fattore "conversione" colori o B/W.
Un ritratto è RITRATTO sia che sia privo di colori o meno.
(immagino sia così anche per te, ma dalle tue parole non mi è chiaro se la pensi così ;-) )
ciao Momix, si un ritratto è un ritratto come giustamente dici, però togliendo il colore (fattore che snatura completamente la realtà in quanto noi vediamo a colori) questa "mancanza" deve essere sopperita da qualcos'altro, un'espressione, quel gioco di luci e ombre, quel non so che atto ad esprimere l'io del soggetto la sua personalità in poche parole la sua anima, spesso vedo immagini di ritratti in b/n quasi a compensare l'errore fotografico pensando che con la mancanza del colore si possa rimediare ad un'inevitabile foto mancata.
Scusami se insisto nel ribadire ciò ma il b/n è un'arte a mio parere molto difficile, difficile proprio per le riflessioni su esposte..... e mi riferisco non solo ai ritratti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ciao Momix, si un ritratto è un ritratto come giustamente dici, però togliendo il colore (fattore che snatura completamente la realtà in quanto noi vediamo a colori) questa "mancanza" deve essere sopperita da qualcos'altro, un'espressione, quel gioco di luci e ombre, quel non so che atto ad esprimere l'io del soggetto la sua personalità in poche parole la sua anima, spesso vedo immagini di ritratti in b/n quasi a compensare l'errore fotografico pensando che con la mancanza del colore si possa rimediare ad un'inevitabile foto mancata.
Scusami se insisto nel ribadire ciò ma il b/n è un'arte a mio parere molto difficile, difficile proprio per le riflessioni su esposte..... e mi riferisco non solo ai ritratti.
Ragionamento perfettamente condivisibile.
Al netto dell'immagine in questione (che come giustamente asserite "non trasmette") ti dico che sono abituato a pensare un'immagine in B/W prima ancora di scattarla, proprio perché come tu dici non sono abituato a pensare alla conversione come un modo per rimediare ad una foto mancata. Quindi ammetto la mia colpevolezza integralmente L'ho pensata male fin dall'inizio!!! :rotfl:
 
Alto