Fior di pezza

Pacata Mente

Appassionato
Registrato
4 Ottobre 2019
Messaggi
10
Corpo macchina
LX100
Sesso
Maschio
Una composizione domestica tranquilla, dai toni caldi in luce naturale, alla quale ho cercato di dare profondità con la bordura rossa che corre lungo il muro e ponendo il soggetto al centro. Formato 4:3 perché il 2:3 mi sembrava inutilmente largo in questo caso. In post produzione ho cercato di evidenziare un po' il tessuto del fiore finto ma senza calcare la mano, almeno penso. Mi direte voi.


P1000270
by Pacata Mente, su Flickr

Aggiungo anche una variazione, tanto per completare l'opera. Nella foto sopra, la prima, ho usato una focale di 28mm, nella foto sotto "ho stretto" a 35mm e messo il soggetto di lato avendo meno problemi di distorsione e avvicinandomi per renderlo più imponente ma rinunciando all'idea iniziale di sfruttare la linea prospettica rossa che corre lungo la parete. Comunque neppure in questo caso mi sembra d'aver fatto una gran composizione. Nella prima foto mi sembra che il soggetto abbia troppa aria attorno, la sencoda mi sembra "un crop" e invece non lo è, è proprio un altro raw.


P1000286
by Pacata Mente, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io chiarirei subito un concetto, in una foto come questa quella linea non può contribuire in nessun modo a dare profondità o tridimensionalità né al soggetto in se stesso né allo spazio nel quale il soggetto è posto.

Nel caso specifico poi questa linea è solo di disturbo e nulla c'entra con il soggetto ritratto, è molto facile immaginare le due foto
senza quella riga e capire che l'immagine risulterebbe più pulita ed il soggetto meglio rappresentato in assenza di quella diagonale.

In questo caso un soggetto su campo libero non necessita di linee che debbano guidare lo sguardo in un punto preciso, quello che
hai prodotto è assimilabile ad un "ritratto", nella fattispecie ad un mazzo di fiori. Hai mai visto un ritratto con delle linee prospettiche
che guidano verso il soggetto?

La tridimensionalità, quando si fanno foto del genere, può essere ottenuta solo attraverso una corretta composizione ed un attento uso delle luci, della profondità di campo e del contrasto applicato al soggetto stesso.
L'uso non corretto di questi elementi produrrà foto piatte e poco accattivanti.

La questione delle linee all'interno di una immagine è uno di quegli argomenti spesso ricorrenti in fotografia, ma spesso anche uno dei più
ostici da assimilare correttamente e la confusione al riguardo è cosa ricorrente.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto