Fiori e animali

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Quì qualche scatto a dei fiori e Animali
Sono scatti che tutto sommato mi piacciono.
Sempre scatti fatti con la Canon 1100D e in automatico.


IMG_5241.JPG
IMG_4290.jpg
IMG_0139.JPG
IMG_3985.jpg
IMG_4013.jpg
IMG_4503.jpg
IMG_5252.JPG
IMG_5259.jpg
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire ad Arianna di non mischiare foto di generi diversi in un'unica discussione, altrimenti si può generare confusione su quale sia la sezione del forum più adatta... in questo caso hai degli animali e dei fiori, nel forum ci sono due sezioni apposite, "animali" e "macro e flora"; per questa volta l'ho spostata in "reportage" perchè è comunque un insieme di varie foto difficilmente collocabili in una sezione dedicata! ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Arianna,
come ti han detto, metti meno foto in un post, è più facile commentarle; in generale puoi scattare su automatico, ma prenditi il tempo per imparare le basi dell'impostazione manuale (passando da priorità tempi e priorità diaframma) e per analizzare quali scelte ha fatto la macchina, come queste hanno influenzato l'immagine e come l'avresti scattata tu. Non c'è fretta, ma imparerai un po' per volta, ma scoprirai presto che i criteri utilizzati dal sw della macchina spesso non coincidono con i tuoi, e quindi i risultati saranno distanti da quanto volevi ottenere.
magari pubblica tramite flickr o aggiungi i parametri di scatto.

- la papera: non è male, l'hai posizionata abbastanza bene e a me lo scatto così minimale non dispiace.
- il volpino: lo sfondo domestico è comunque ben gestito, ma il taglio delle orecchie e il flash negli occhi e sugli scalini sono poco attraenti
- il gatto: hai riempito bene il fotogramma, senza "amputazioni"; di solito è meglio scattare ad altezza occhi, ma la posa del soggetto mi piace, anche il fuoco sugli occhi è indovinato.
- i fiorellini azzurri: luce e fuoco poco azzeccati, da riprovare
- la margherita: bianchi e gialli sono soggetti difficili, soprattutto se usi anche il flash. Direi che come per i fiorellini, la luce e la nitidezza sono da rivedere. Il vantaggio è che è uno scatto che puoi provare quante volte vuoi
- i fiori blu: questa è ben fatta sotto tutti i punti di vista, puoi migliorare un po la nitidezza (forse la maf non perfetta e/o un po di micromosso)
- il fiore giallo: come per la margherita; se fai una macro o una close up, la maf e la nitidezza sono essenziali
- le rose: luci e ombre un po' forti, composizione gradevole e buona gestione dello sfondo, anche qui vedo una maf non proprio sui due fiori.

Ti ho evidenziato i difetti e non i pregi non perchè non ce ne siano, o per il gusto di "distruggere" le foto; lo scopo è esattamente il contrario: molti di questi scatti li puoi facilmente rifare, con le correzioni vedrai che i risultati ti convinceranno
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
@Aries Mu, hai ragione, non c'ho proprio pensato, grazie per averla spostata :)

@lever63, a me serve proprio sapere le cose che non vanno per poterle migliorare, altrimenti non imparerò mai dai miei errori, dunque grazie davvero anche per come hai analizzato foto per foto.
Per me è tutto nuovo e tutto importante.

@bebboy, effettivamente ne ho messe un po' troppe, spinta dall'entusiasmo di sapere qualcosa, di avere un parere, ma mi conterrò.

Ora poi mi sono fatta un account Flickr così le carico lì e poi metto solo il link le prossime volte :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Arianna, se usi Flickr c'è il comodissimo BBCode che ti permette di postare sul forum un'anteprima cliccabile delle foto: nella pagina Flickr della foto interessata, in basso a destra c'è un'iconetta a forma di freccia a destra, clicca su quella e vai su "BBCode", scegli dapprima la dimensione dell'anteprima (non molto grande, tanto non serve, diciamo di medie dimensioni), poi copi/incolli sul forum il link che vedi evidenziato in blu e il gioco è fatto! ;)
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Arianna, se usi Flickr c'è il comodissimo BBCode che ti permette di postare sul forum un'anteprima cliccabile delle foto: nella pagina Flickr della foto interessata, in basso a destra c'è un'iconetta a forma di freccia a destra, clicca su quella e vai su "BBCode", scegli dapprima la dimensione dell'anteprima (non molto grande, tanto non serve, diciamo di medie dimensioni), poi copi/incolli sul forum il link che vedi evidenziato in blu e il gioco è fatto! ;)

Con le tue istruzioni ci sono riuscita facilmente, grazie :)
 
Alto