Fireworks Timelapse

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non sono un esperto in materia, ma secondo me è molto carino, bravo!:)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
tempi di scatto? intervallo? exif?

ragazzi, imparate a mettere le informazioni: magari a qualcuno può servire e gli viene voglia di provare ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tempi di scatto? intervallo? exif?

ragazzi, imparate a mettere le informazioni: magari a qualcuno può servire e gli viene voglia di provare ;)
beh ma gli exif ci sono su flickr, basta andarli a guardare :)
comunque:

1/2 sec - f/4 - ISO400 - 55mm
Una foto ogni 1 secondo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ste che implica che lo stabilizzatore era acceso?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ste che implica che lo stabilizzatore era acceso?
implica che lui ha cercato di sabilizzare un'immagine sempre ferma nello stesso punto (credo per via del vento sull'obiettivo) e quindi se ci fai caso l'immagine ogni tanto traballa come se si muovesse il cavalletto :) in realtà è tutto "merito", o meglio colpa XD, dello stabilizzatore acceso :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ste che implica che lo stabilizzatore era acceso?
Lo stabilizzatore ti aiuta quando sei a mano libera ma quando sei sul cavalletto, di solito si evita, così come si blocca lo specchio al momento dello scatto e si utilizza il telecomando/autoscatto !
Piccoli accorgimenti per avere un ottimo risultato .
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
implica che lui ha cercato di sabilizzare un'immagine sempre ferma nello stesso punto (credo per via del vento sull'obiettivo) e quindi se ci fai caso l'immagine ogni tanto traballa come se si muovesse il cavalletto :) in realtà è tutto "merito", o meglio colpa XD, dello stabilizzatore acceso :)
quando sei sul cavalletto, di solito si evita,
fin qui ok (riferito alla frase di enzo)... ma non capisco il perchè...forse sono un attimo lento io.. ma sta cosa non mi entra in testa.. arrivo al fatto che se si usa il cavalletto non è utile ma che può creare "fastidi" non ci arrivo... ci provo.. un piccolo colpettino di vento e l'immagine viene stabilizzata con una composizione leggermente differente? ma senza stabilizzazione la composizione non sarebbe comunque differente?:doh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
forse sono un attimo lento io.. ma sta cosa non mi entra in testa.. arrivo al fatto che se si usa il cavalletto non è utile ma che può creare "fastidi" non ci arrivo... ci provo.. un piccolo colpettino di vento e l'immagine viene stabilizzata con una composizione leggermente differente? ma senza stabilizzazione la composizione non sarebbe comunque differente?:doh:
se trovo il video di come funziona lo stabilizzatore canon lo posto che cosi è molto più chiaro! :)
allora in pratica lo stabilizzatore funziona che sposta la lente in verticale ed orizzontale in modo da "contrastare" il movimento della reflex e quindi annullarlo...
solo che sul cavalletto se sente il vento lui CREDE che ci si sia muovendo e agisce, ma in realtà essendo fermi e spostando la lente la crea lui una diversa inquadratura :)

spero di essermi spiegato :)

ps. ecco un video che fa vedere l'IS, non era quello che cercavo ma capisci lo stesso :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se trovo il video di come funziona lo stabilizzatore canon lo posto che cosi è molto più chiaro! :)
allora in pratica lo stabilizzatore funziona che sposta la lente in verticale ed orizzontale in modo da "contrastare" il movimento della reflex e quindi annullarlo...
solo che sul cavalletto se sente il vento lui CREDE che ci si sia muovendo e agisce, ma in realtà essendo fermi e spostando la lente la crea lui una diversa inquadratura :)

spero di essermi spiegato :)

ps. ecco un video che fa vedere l'IS, non era quello che cercavo ma capisci lo stesso :)
bene bene grazie!! t sei meritato un po di spam sulla tua discussione XD
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ecco che mi sono perso di nuovo... sarà che non conosco per niente gli obiettivi canon
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
di sto passo alla fine vendo nikon e passo a canon però.. su sto sito sono più le nozioni per canonisti che altro XD
cmq è utile per arrichire le conoscenze generali..

graziee
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
scusa ma disinserendo lo stabilizzatore non avresti avuto benefici, in quanto il 24-105 monta l'is di terza generazione. infatti se noti non ha le posizioni 1-2 ma solo on off
perchè? :confuso: ho sempre disinserito lo stabilizzatore e non ho mai avuto questo problema nei timelapse :)
non servono le posizioni 1 o 2 a me serve spento e bom sul cavalletto :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
èèè???

Non ho detto infatti che è un problema non avere le posizioni 1 e 2. Se rileggi quello che ho scritto, dico che il 24-105 ha lo stabilizzatore di terza generazione. Dalla seconda generazione l'is è in grado di riconoscere quando una macchina è sul cavalletto. Per cui che sia acceso o spento non c'è nessuna differenza in quanto si spegne. La conseguenza, è che le tue foto sono state scattate come se fosse stato spento lo stabilizzatore, quindi nessun problema di qualità.
ah scusa avevo capito male :)
scusa e allora perchè è venuto fuori cosi? :confuso: non mi è mai successo prima d'ora :confuso:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma così come?
intendi quei movimenti?
se si non può essere comunque lo stabilizzatore in quanto porterebbe ad una sfuocatura, ma li si vede che il fotogramma cambia, in quanto esempio la casa in basso a sinistra modifica la posizione. Quindi il movimento er dovuto al cavalletto e non all'is. Addirittura ho scattato con il 55-250 sempre con is attivato (seconda generazione) senza nessun tipo di problemi su cavalletto.
si quei movimenti...
si ma non mi è mai successo e calcola che era stabilissimo su cemento a 55mm, e io ero a tipo 10metri dalla reflex non c'era nessun elemento di disturbo :confuso: cosa cavolo puo essere? :confuso:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se credi che non ci sia stato nessun fattore esterno che abbia influito, e pensi che la colpa sia dell'is inserito, allora l'unica spiegazione è che lo stab del tuo obiettivo è rotto in quanto riconosce tranquillamente tripod e panning
perfetto :-/
come posso fare per testare se sia integro o no? c'è un modo?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che la posizione che hai scelto per questo timelapse non renda giustizia allo spettacolo che avevi avanti a te !!!
Hai tagliato parecchi fuochi . La musica è perfetta però !
:p
Non credi che 1 secondo sia un po lunghetto come intervallo !??!?!?!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Riprova in casa su treppiede, Specchio alzato e telecomando.
Qualche raffica con is attivato e vedere se le foto sono tutte uguali.
proverò grazie!

Credo che la posizione che hai scelto per questo timelapse non renda giustizia allo spettacolo che avevi avanti a te !!!
Hai tagliato parecchi fuochi . La musica è perfetta però !
:p
Non credi che 1 secondo sia un po lunghetto come intervallo !??!?!?!
eh ma non potevo sapere a che altezza li sparavano prima di vederli XD ho perso i primi proprio per posizionare la reflex.. e comunque se no non sarebbe risaltata bene la citta :)
eh si la musica è perfetta dici? chissà come mai :angelic:
no direi che era perfetto come intervallo, calcola che gli scatti duravano 1/2 secondo quindi alla fine l'intervallo risultava di mezzo secondo, meno di cosi non può fare il timer poi :)
 

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
a pochi km da casa mia fanno le finali mondiali di fuochi d'artificio.. solo che quest'anno le ho saltate (erano tipo 2 domeniche fa)

il prossimo anno vedrete u.u tzè u.u
Nooo! Ma di dove sei?! Che figata.. vorrei vederle anche io!

Fammi sapere! :)
 
Alto