Firma in PP

S

supermariano81

Ospite
ho due azioni, una con firma bianca, una con firma nera.
una volta applicata la firma (in basso a sx) di solito poi sposto a manina il livello firma in modo da posizionare la firma dove preferisco io.

nelle impostazioni di PS consiglio di impostare, nel pannello "unità di misura", cercate "type" e mettete su pixel, così le dimensioni del testo non saranno vincolate a quelle dell'immagine.
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma solo io replicando il comando mi ritrovo una firma minuscola che in pratica non trovo più :D

Mi sento veramente il peggiore, ma questi comandi per fare le modifiche di colore e size non le trovo.
Sulle opzioni del pannello, di simile vedo solo "inserisci interruzione" "inserisci elemento da menù"...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma solo io replicando il comando mi ritrovo una firma minuscola che in pratica non trovo più :D

Mi sento veramente il peggiore, ma questi comandi per fare le modifiche di colore e size non le trovo.
Sulle opzioni del pannello, di simile vedo solo "inserisci interruzione" "inserisci elemento da menù"...
e infatti non c'è un comando per fare il resize, cambio colore e spostamento !!!
devi farlo tu !!
l'interruzione serve al fatto che in questo modo photoshop ti chiede che vuoi fare, se va bene così o devi modificare qualcosa...così non te lo scordi !!
ma le mani per modificarlo ce le devi mettere tu !
io l'ho fatto perchè spesso mi scordavo di spostarlo o di fare un piccolo resize, e allora l'azione mi "ricorda" che se devo fare delle modifiche le devo fare subito...:D
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Arharharh!!! mi avevi fatto credere in un magico pulsante....grazie giorgio90 !!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi intrometto che la cosa interessa anche a me.

Possiedo una tavoletta grafica Bamboo, quella base diciamo. Io posso fare la mia firma con quella e poi importarla in Photoshop per applicarla alle foto come azione?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi intrometto che la cosa interessa anche a me.

Possiedo una tavoletta grafica Bamboo, quella base diciamo. Io posso fare la mia firma con quella e poi importarla in Photoshop per applicarla alle foto come azione?
tu visto che hai la tavoletta puoi creare un pennello....praticamente è come se crei un timbro e ogni volta basta che lo selezioni e lo "timbri" sulla foto...:D
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io il timbro che ho creato l'ho fatto così: prendi la firma (che sia un font o un'immagine), la metti su sfondo trasparente, la selezioni e poi da edit/modifica scegli define brush preset (in italiano sarà qualcosa tipo definisci preset pennelli, penso) e dai l'ok e hai creato il pennello, poi se vuoi vai nelle proprietà del pennello e applichi se vuoi gli effetti e le proprietà che vuoi! Questo è il modo che ho usato io, se c'è qualcosa in più da sapere interessa anche a me, perché ho provato ieri mi ci trovo comoda! :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi intrometto che la cosa interessa anche a me.

Possiedo una tavoletta grafica Bamboo, quella base diciamo. Io posso fare la mia firma con quella e poi importarla in Photoshop per applicarla alle foto come azione?
io l'aveevo fatto tempo fa... ma viene una cagata colossale :(
 
S

supermariano81

Ospite
Mi intrometto che la cosa interessa anche a me.

Possiedo una tavoletta grafica Bamboo, quella base diciamo. Io posso fare la mia firma con quella e poi importarla in Photoshop per applicarla alle foto come azione?
rischi che diventi una firma illeggibile, ingestibile e poco.... professionale.
molto meglio cercare un font carino on line (ci sono diversi siti, ti consiglio dafont.com ) da usare "a mo' di firma".
Io uso scriptina e mi pare buono (vedi le mie ultime in flickr)
 

MarziaDex

Amatore
Registrato
4 Aprile 2012
Messaggi
88
Località
Bracciano
Corpo macchina
Canon 450D
Sesso
Femmina
Io mi sono creata una firma vettoriale x gestirla in tutti i formati e dimensioni di foto...in Illustrator ho fatto la firma come volevo, convertito in tracciati e salvato in .ai.
Poi apro la mia foto, ci lavoro e quando ho finito inserisco la firma vettoriale in un livello nuovo come forma (Shape) così posso ridurla, ingrandirla, cambiare colore ecc senza che perda o che sgrani perchè tanto è un vettore.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
io invece ho creato la mia firma con photoshop, e poi nelle impostazioni di lightroom sono andato sulla filigrana e ho messo che ad ogni foto deve applicare la firma (cioè l'immagine fatta prima con PS) ad una certa distanza e con una certa proporzione in base alla foto.
Devo dire che non ho mai avuto nessunissimo problema ;)
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ragazzi ma per quanto riguarda la scelta del nome...
Sto notando 3 tipi di firme:
-nome completo
-iniziali
-pseudonimi

Se dovessimo scegliere una firma definitiva, che magari inizieremo quindi a portarci dietro quando faremo qualche lavoro più professionale...come fare?
Personalmente trovo la seconda tipologia poco "seria" (ma non è il termine giusto) o comunque dispersiva, poco chiara.
La terza tipologia la trovo azzardata: o ci si trova un nome che renda bene e che ci calzi oppure niente imho.
Ad esempio il mio nick è quello che mi porto dietro praticamente sempre....ma non mi pare adatto alle foto :p .... trovarne un altro sarebbe meglio ma poi non lo sentirei mio...non so se mi son spiegato
La prima tipologia è quella che rimane......forse è la scelta migliore ma per nomi lunghi come il mio la trovo un pò invadente e tediosa......sarà un'impressione.

Voi come vi comportate? che ne pensate?
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Io sarei per il nome intero senza abbreviazioni....
 
Alto