Fish-Eye

T

Tommy

Ospite
La terza e' decisamente quella che preferisco, sarebbe stata perfetta se fossi riuscito a prendere dentro anche la pala dell'elica intera :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La terza e' decisamente quella che preferisco, sarebbe stata perfetta se fossi riuscito a prendere dentro anche la pala dell'elica intera :ciao:
Vuoi dire la quarta?;)Comunque hai ragione, ma come già spiegavo a qualcuno, da quel lato dell'aereo c'era gente e allargando l'inquadratura li avrei presi dentro tutti, così ho preferito tagliare...anche per cercare di mantenere l'elica nella zona di sin. e dare più aria nell'altra metà...!
 
T

Tommy

Ospite
Vuoi dire la quarta?;)Comunque hai ragione, ma come già spiegavo a qualcuno, da quel lato dell'aereo c'era gente e allargando l'inquadratura li avrei presi dentro tutti, così ho preferito tagliare...anche per cercare di mantenere l'elica nella zona di sin. e dare più aria nell'altra metà...!
:stop:ultimamente sono in monofase, sorry, si la 4 :ciao:
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
ho anche io questa ottica, la trovo divertente....da poco ho provveduto a chipparla così sulla mia nikon d90 mantengo la lettura esposimetrica, la segnalazione di AF e il controllo dei diaframmi. Leggendo qua e la sul web sono in tanti a ritenerla un ottimo acquisto ed io concordo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ho anche io questa ottica, la trovo divertente....da poco ho provveduto a chipparla così sulla mia nikon d90 mantengo la lettura esposimetrica, la segnalazione di AF e il controllo dei diaframmi. Leggendo qua e la sul web sono in tanti a ritenerla un ottimo acquisto ed io concordo
Si potrà fare anche con la Canon?Io di ste cose sono totalmente ignorante...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
il chip dandelion esiste anche per canon, però non so darti le specifiche su come si installa, se ti va dai uno sguardo a questo link che spiega come effettuare la modifica per nikon
ciao
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
bello il fish-eye e belli anche gli scatti..complimenti..:applauso:...ottica davvero molto divertente..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a sett64 (vedrò di capirci qualcosa) e grazie a tutti per gli interventi.
@antonellodaria: sono tutte curve perchè è proprio questa la caratteristica dell'obiettivo: è un grand'angolo spinto con effetto Fish-eye, appunto, cioè "occhio di pesce": ha un campo di visuale di circa 180° e produce questa tipica distorsione, che suggerisce la curvatura della terra quando inquadri l'orizzonte. Ma può anche essere usato in tanti altri modi creativi!
:)
 
T

Tommy

Ospite
Visto il costo diciamo relativamente basso, mi sa' che me lo prendo prima o poi, l'unica cosa e' che ho timore mi possa stufare :(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Visto il costo diciamo relativamente basso, mi sa' che me lo prendo prima o poi, l'unica cosa e' che ho timore mi possa stufare :(
Tommy, secondo me per quello che costa e per quello che offre vale la pena prenderlo. Poi è ovvio che è una lente che va usata ogni tanto e nelle giuste situazioni, di sicuro non è uno di quegli obiettivi che monti sulla macchina e non lo cambi più perchè va bene per il 90% delle occasioni. Però dà soddisfazione e è molto divertente. Magari posterò qualche altro scatto un po' diverso sempre fatto col fish eye...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
non so se conoscete flickriver, è un sito che permette la ricerca delle foto su caricate in flicker e fatte con un certo obiettivo o macchina fotografica. è comodo per giudicare cosa si può tirar fuori da una lente e nel mio caso mi ha aiutato molto nelle scelte
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
non so se conoscete flickriver, è un sito che permette la ricerca delle foto su caricate in flicker e fatte con un certo obiettivo o macchina fotografica. è comodo per giudicare cosa si può tirar fuori da una lente e nel mio caso mi ha aiutato molto nelle scelte
Non lo conoscevo, grazie mille per la dritta!
 
T

Tommy

Ospite
Tommy, secondo me per quello che costa e per quello che offre vale la pena prenderlo. Poi è ovvio che è una lente che va usata ogni tanto e nelle giuste situazioni, di sicuro non è uno di quegli obiettivi che monti sulla macchina e non lo cambi più perchè va bene per il 90% delle occasioni. Però dà soddisfazione e è molto divertente. Magari posterò qualche altro scatto un po' diverso sempre fatto col fish eye...
si ottimo, direi di si, diciamo che mi devo auto convincere, magari apri un tread dedicato alle foto fatte con fish che sicuramente gli do' un'occhio :), potrei cercare in giro che ce ne sono a bizzeffe, ma visto che qualcuno di noi lo possiede preferisco un parere diretto e che sia neutrale :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
si ottimo, direi di si, diciamo che mi devo auto convincere, magari apri un tread dedicato alle foto fatte con fish che sicuramente gli do' un'occhio :), potrei cercare in giro che ce ne sono a bizzeffe, ma visto che qualcuno di noi lo possiede preferisco un parere diretto e che sia neutrale :ciao:
Tommy ti posto altri due esempi: il primo è un utilizzo un po' più "spinto", diciamo (praticamente un autoritratto;)), il secondo scatto è un po' meno estremo e se vogliamo un po' più "creativo"(mi sono anche divertito un tantino a ritoccare qualcosa in pp).
musoaereo rid.JPG

frazero b-n.JPG

Nei prossimi giorni conto di metterlo alla prova (l'obiettivo) con qualcosa di più originale. ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Certo che con questo obiettivo veramente ti si apre un mondo nuovo vero !?
Cioè anche una banale foto diventa interessante !
Non sto dicendo con questo che le tue foto siano banali eh !
Ci tengo a precisare !
:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Certo che con questo obiettivo veramente ti si apre un mondo nuovo vero !?
Cioè anche una banale foto diventa interessante !
Non sto dicendo con questo che le tue foto siano banali eh !
Ci tengo a precisare !
:D
No, no, Enzo, hai PERFETTAMENTE ragione, hai colto secondo me una della potenzialità di questa lente: rendere accattivante, suggestivo, interessante anche uno scatto banale come, che ne so, un mare con una barchetta...la figata è proprio questa!:D A presto per nuovi esempi!;)
 
Alto