Flare al centro con il 70-200 canon

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
oggi ho fatto degli scatti in controluce (purtroppo il paraluce è rimasto a casa) con il canon 70-200 f4 L e mi è tornato in mente il cruccio di questo flare centrale che notai già appena acquistato. ultimamente scatto rarissimamente controsole quindi non ci ho fatto più caso, però tra un po' la garanzia scade, secondo voi è normale?



 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
In un controluce è difficile evitare questo effetto dato semplicemente da una parte luminosa che entra direttamente nell'ottica, non credo che esista un'ottica che non lo faccia nelle stesse condizioni, magari qualcuna un po' meno e altre di più, ma quel disegno del diaframma ...... non lo toglie nemmeno l'assistenza.
Il paraluce qualcosa fa, nella seconda fotografia soltanto però, ma nella prima non può nulla.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
secondo voi è normale?
a me quel flare non lo fa neanche con ottiche datate
quello che vedi e' il fantasma del diaframma dell'ottica
questo e' molto strano non lo mai visto prima
so che quest'ottica soffre un po di flare ma cosi mi sembra eccessivo
io lo manderei al centro specializzato per un controllo.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
inoltre a me i flare neanche mi danno molto fastidio, a volte hanno anche il suo perché, però questo al centro fa piuttosto schifo e sa di difetto, che nemmeno il sigma 70-300 si azzarda a fare. proveró con l'assistenza, al limite mi sarà costato qualcosina per la spedizione. :( :( :(

edit: cercando ghost, c'è una bruttura come nelle mie foto
http://www.kenrockwell.com/canon/lenses/70-200mm-f4.htm
 
Ultima modifica:
Alto