Flash e accessori

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volevo approfittare di questa discussione per farvi una domanda che è da un pò che mi assilla.
Sui flash oltre alla modalità Manuale, slave, ttl.. c'è anche la modalità Multi, dove sono presenti dei parametri molto strani.Vorrei quindi sapere a cosa serve e come si imposta. :)
Ciao, ti permette di effettuare n lampi di n potenza per tutta la durata dello scatto; ovviamente viene utilizzato per lunghe esposizioni e serve a spalmare la luce una lunga durata.
Mi spiego meglio (almeno lo spero) con un esempio, sei ad una partita di basket, il cestista sta facendo un jump per fare canestro e tu vuoi dare dinamicità allo scatto, scatti a 6 secondi, chiudi il diaframma per sottoesporre la scena e il flash in multi ti crea questo effetto congelando l'azione per 3 (ad esempio) flashate emesse.
Ti ritroverai con uno scatto in cui vedrai il cestista presente 3 volte, all'inizio , al centro ed alla fine dell'azione; gli intermezzi tra le fleshate ti creeranno un effetto di mosso che darà grande dinamicità allo scatto.
Ti posto una foto che ahimè non centra con 'esempio descritto ma è efficace lo stesso
Qui il mosso tra le fleshate non è molto evidente
 
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Il flash usato in modo "multi" o "strobo" ti permette di effettuare una fotografia (una non più di una) in cui un oggetto o una persona mostrano in movimento che stanno effettuando, come nelle foto che ti metto ad esempio, qui ti metto alcuni ragionamenti e calcoli frutto di ricerche sul web, spero ti servano, naturalmente non è solo il flash a dover averela funzione strobo ma anche la macchina fotografica.
mili_gjon_1199_2005.jpegpd1304870.jpg
Quando si utilizza il flash in modo stroboscopico è necessario utilizzare la seguente formula per calcolare la velocità dell'otturatore:
Tempo di scatto = N° lampi flash / Frequenza in Hz (n° lampi secondo)
La potenza si regola in funzione del n° di scatti sec. che si vogliono effettuare e tenendo conto che 4 Hz corrispondono a 4 lampi/sec.
Ad esempio, si imposta il flash per sparare 20 lampi flash a 10 Hz ( 10 lampi sec.), la velocità dell'otturatore deve essere impostato su 20/10 = 2 secondi.
N° Lampi in funzione della potenza del flash (esempio)
1/4 > 2 lampi sec.
1/8 > 2–5 lampi sec.
1/16 > 2–10 lampi sec.
1/32 > 2–10,15 lampi sec.
1/64 > 2–10,15, 20, 25 lampi sec.
1/128 > 2–10,15, 20, 25, 30, 35 lampi sec.
In pratica , entrato nel menù dello strobo (avendo nikon non so dov'è di preciso su un canon) , comunque poi il settaggio è uguale per tutti, devi settare la frequenza in HZ, in pratica il numero di lampi al secondo e il numero di lampi totali, in conseguenza del settaggio, il flash adegua la potenza che vedrai espressa in frazioni di stop, ad esempio 1/8 1/16 e così via, perchè in strobo il flash funziona assolutamente in manuale, niente TTL.
in tutto questo ci sono dei calcoli che devi fare tu, il primo sui tempi da essegnare alla coppia espositiva.allora, quanto lampi vuoi che emetta il flash? poniamo 5 lampi in modo che la giccia venga fissata 5 volte sul fotogramma. quanto tempo ci mette la goccia a fare il suo percorso?
dal ricordi di fisica, la formula è radice quadrata di 2 volte l'altezza di caduta diviso l'accelerazione di gravità g ( 9,8 m/sq), ad esempio, mettiamo che la goccia debba percorrere 30cm (0,3m) allora il tempo di percorrenza sarà di 0,2 secondi circa cioè 1/5" , allora questo è il tempo necessario per fissare il percorso di una goccia per 30cm, con 1/250" è troppo veloce!
allora, se vogliamo 5 lampi nel nostro intervallo, cioè 1/5, dobbiamo settare come frequenza 25hz, cioè 25 lampi al secondo, in modo che in 1/5" vengano emessi 5 lampi e poi settare 5 come numero totale di lampi.
ora, un flash potente come un 580ex o simili, con questi valori ti setterà come potenza 1/128 , da questa base devi partire per il calcolo della coppia espositiva, mettiamo che usi il flahs a 35mm, quindi con pontenza a 1/128 avri un NG circa pari a 4
mettiamo di usare un diaframma f/5.6 a 100iso, dovresti mettere il flahs a 0,7 metri oppure a 1 metro se usi 200 iso o 1,4 metri se usi 400iso.
Per scattare una foto stroboscopica occorre uno sfondo scuro che non rifletta molta luce. In caso di sfondo luminoso, i lampi di luce in successione si accumulano sopraffacendo il soggetto in primo piano. Sarà probabilmente necessario eseguire una serie di prove per determinare il numero ideale di impulsi luminosi, necessari a coprire l’azione in modo adeguato, e le impostazioni della potenza richieste per esporre il soggetto correttamente. Per questo tipo di ripresa è consigliabile usare una pellicola negativa e non quella per diapositive, dato che la prima garantisce uno spazio di esposizione più ampio.
Impostazione del flash stroboscopico.
Le unità flash Canon/Nikon ma anche altre marche di fascia alta dispongono della modalità stroboscopica, che viene attivata premendo il pulsante delle modalità fino a visualizzare la voce MULTI sul pannello LCD posteriore.
E’ possibile impostare sia la frequenza di scatto in hertz (ossia il numero di lampi al secondo) sia la potenza del flash. I flash 5xx consentono anche di specificare il numero di lampi stroboscopici, diversamente dai flash 4xx, con i quali l’utente deve calcolare questo numero ricavandolo dal tempo di apertura dell’otturatore e dal numero di lampi al secondo impostato. La frequenza massima di scatto del flash varia da modello a modello, ma è in genere compresa tra 5 e 199 Hz. Anche la potenza varia (i flash 430EZ e 540EZ, ad esempio, non possono usare il flash stroboscopico a piena o mezza potenza, ma solo a 1/4 o inferiore).
Naturalmente esiste un collegamento tra queste impostazioni: non è possibile far scattare il flash più volte ad alta potenza se la frequenza è elevata, dato che il flash richiede tempo per ricaricarsi. Il flash manuale include una tabella che mostra il numero massimo di lampi emessi impostando una data potenza e una data frequenza di scatto. Esiste inoltre il rischio di surriscaldare e danneggiare la lampada del flash se la si fa scattare troppe volte; le unità flash sono comunque dotate di sistemi di interruzione per impedire che questo accada.
Una volta effettuate le impostazioni flash, è possibile predisporre la fotocamera in modalità manuale (M) e calcolare quanto a lungo dovrebbe rimanere aperto l’otturatore per riprendere l’intera scena. E’ anche possibile impostare l’apertura corretta. Durante questa operazione, il flash visualizza la portata sul pannello LCD posteriore (se queste informazioni non dovessero apparire, premete il pulsante di scatto a metà). Regolate la potenza del flash e l’apertura del diaframma di modo che la portata corrisponda alla distanza di messa a fuoco.

Numero dei Lampi / Frequenza (Hz) = Tempo di posa
Tavola per il calcolo del numero dei lampi disponibili
Esempio: Se si fanno 20 lampi a 10 Hz 20/10 = 2
Il tempo di posa da impostare sulla fotocamera è pari a 2 secondi

Fondamentalmente ci sono due parametri da considerare: il numero di lampi e la frequenza in Hertz. Il primo è ovvio, imposti il numero di lampi che desideri, mentre con il secondo decidi la cadenza nel tempo (ovvero quante volte al secondo). Ad esempio se imposti i valori 6x1Hz otterrai 6 lampi prodotti con una cadenza di 1 sec dall'altro. In definitiva, affinché il flash esaurisca la sequenza dei 6 lampi sono necessari almeno 6 sec. di tempo.
Spero che tu riesca a capire il trucco, è più facile faro che leggerlo
ciao
 
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sembra complicato, ma alla fine non lo è. Una volta che si è capito il meccanismo penso si possa applicare senza tanta difficoltà. Certo, serve un pò di tempo per scegliere i giusti valori.
Grazie mille della spiegazione! Al momento non credo mi serva, ma in futuro non si sà mai! ;)
 

Graphicosimo

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Trovato Nissin 866 mark2 a 227 euro e Metz 50 a 193 euro...

Voi trovate il nissin a meno?
 

Graphicosimo

Maestro
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Sarei molto orientato sul nissin 866 mark II ma a quel prezzo sopra citato è esaurito :(, per YN 565ex l'ho prenderò come secondo flash, però prenderò come primo il nissin.

Secondo voi dove posso vedere per qualche riguardo al prezzo?
 

giorgio90

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Sarei molto orientato sul nissin 866 mark II ma a quel prezzo sopra citato è esaurito :(, per YN 565ex l'ho prenderò come secondo flash, però prenderò come primo il nissin.

Secondo voi dove posso vedere per qualche riguardo al prezzo?
prendere un yn 565 come secondo flash è inutile...sarebbe meglio orientarsi su un 560II come second flash
 
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quoto, se proprio lo vuoi TTL solo in slave oltre che manuale allora va bene lo YN600EX altrimenti ha ragione chi ti ha consigliato lo YN560 Mk II o se vuoi spendere meno il 460 Mk II
ciao
 

Graphicosimo

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Sto rivalutando il 565 ex... mi potreste postare qualche foto con il flash?

Grazie :D
 

Fisher

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468II favoloso, solo che FLASH TROPPO anche se metto modalità bassa di flash, come mai? Altra cosa riguardo al diffusore, ma che cosa serve???
 
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468II favoloso, solo che FLASH TROPPO anche se metto modalità bassa di flash, come mai? Altra cosa riguardo al diffusore, ma che cosa serve???
anche io ho il 468II, ma non ho ben capito la tua prima domanda :???:
Il piccolo diffusore serve più che altro quando utilizzi obiettivi grandangolari, perchè la parabola minima è 24mm quindi se usi focali più wide senza diffusore ti ritroveresti con una vignettatura ;)
 

Fisher

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anche io ho il 468II, ma non ho ben capito la tua prima domanda :???:
Il piccolo diffusore serve più che altro quando utilizzi obiettivi grandangolari, perchè la parabola minima è 24mm quindi se usi focali più wide senza diffusore ti ritroveresti con una vignettatura ;)
scusami hai ragione, mi espresso male. Allora il flash è favoloso, ma anche usando la modalità TTL, sparaflescia troppo forte ed escono fuori foto troppo luminose, come faccio a capire come impostare i parametri migliori?

In pratica devo coordinare, ISO, DIAFRAMMA e POTENZA DEL FLASH. Infatti mi trovo spesso in situazioni che devo rifare la stessa foto oppure la devo modificare... Tu come fai a fare a colpo sicuro una bella foto usando il flash.
 
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scusami hai ragione, mi espresso male. Allora il flash è favoloso, ma anche usando la modalità TTL, sparaflescia troppo forte ed escono fuori foto troppo luminose, come faccio a capire come impostare i parametri migliori?

In pratica devo coordinare, ISO, DIAFRAMMA e POTENZA DEL FLASH. Infatti mi trovo spesso in situazioni che devo rifare la stessa foto oppure la devo modificare... Tu come fai a fare a colpo sicuro una bella foto usando il flash.
Ci sono due metodi per utilizzare il flash: come luce principale o come luce di riempimento.
Mi spiego meglio: se nella scena ci sono diverse luci che vorresti utilizzare, sia come luce sul soggetto e/o sullo sfondo, devi calcolare allora la coppia diaframma iso (e tempo naturalmente) in base alla luce ambiente, e poi settare il flash come luce di riempimento per illuminare in modo adeguato il soggetto oppure lo sfondo.
Invece prendiamo ad esempio la classica scena in interni con luci deboli, dove l'uso del flash come luce principale è d'obbligo: con un flash ttl, il quale comunica con la fotocamera, l'uso di un obiettivo standard zoom (18-55, 24-105 ecc) non ci crea problemi perchè il flash adegua la sua parabola in base alla focale; una cosa in meno di cui preoccuparsi ;)
Passiamo quindi alla reale coppia diaframma/iso.
Non sono un esperto e il metodo che io uso può essere imperfetto o addirittura sbagliato, ma è ciò che ho appreso da quando fotografo.
I flash come sappiamo hanno una data potenza, il cosiddetto ND (numero guida). Ci sono quindi flash più potenti e flash meno potenti.
Questo ci può aiutare a capire che se fotografiamo un soggetto abbastanza distante dal flash, esso non riuscirà mai a illuminarlo correttamente.
In situazioni normali settando gli iso a 100 o 200 e diaframma fino a f/9, non dovremo preoccuparci dei valori ma fotografare e basta.
Quando invece nel mirino vediamo una scena ampia, che si estende per un pò, allora lì ti deve venir spontaneo alzare gli ISO a 400 o 800 e se possibile cercare anche di adeguare il diaframma scendendo a f/4 per esempio.
Con un flash TTL in generale vado a colpo sicuro perchè il corpo macchina gli comunica tutti i valori e quindi si adegua di conseguenza.
Con un flash manuale invece le cose cambiano. La cosa è molto più studiata, e richiede delle scelte precise prese in precedenza.
Bisogna già saper come utilizzarlo (main light, fill light o separation light), come gestire la luce ambiente, che diaframma utilizzare (parliamo di profondità di campo), e quindi di conseguenza come adeguare gli ISO, e se siamo disposti ad alzarli (se vogliamo una foto con qualità perfetta, senza rumore, è una cosa da tenere in considerazione).
Detto questo, io ti consiglio di scattare molto, e con il tempo acquisterai familiarità con il TTL.
Una volta capito meglio il meccanismo, prova ad utilizzare il flash off camera, gestendolo completamente in manuale; questo ti farà acquisire una grande esperienza e soprattutto il tuo modo di guardare la scena cambierà. I tuoi occhi vagheranno per la scena e il tuo cervello analizzerà tutte le luci presenti e scatterà qualcosa dentro di te: visualizzerai la tua foto, quella che scatterai e che ti darà molte soddisfazione, e farai di tutto per creare quel capolavoro!
E fidati di me, questa cosa non riguarda solo l'uso dei flash, ma in generale qualsiasi scena tu voglia fotografare, in qualsiasi modo e in qualsiasi circostanza. :)
 
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il lampo troppo forte in TTL potrebbe essere dovuto a vari motivi, quando usi il flash devi sempre pensare che fai una doppia esposizione, la prima (con la macchina) per lo sfondo, la seconda (ci pensa il flash) per il soggetto.
A questo punto
- senza volere hai impostato involontariamente la compensazione del flash (in macchina o sul flash stesso)
non so se tu possieda Nikon Canon o altro ma dovrebbe essere +/- la stessa cosa
- stai scattando in TTL normale e non i fill flash, la differenza è che in normale la macchina espone per quello che voi illuminare mentre in fill flash tu regoli l'esposizione della macchina per lo sfondo ed il flash cerca di compensare il soggetto per illuminarlo ed equilibrarlo con la luce dello sfondo (es. un soggetto che apparirebbe scuro essendo lo sfondo molto luminoso), con Nikon il TTL normale lo hai con la lettura esposimetrica spot mentre il TTL-BL (fill flash) lo ottieni con lettura esposimetrica ponderata centrale oppure matrix, penso che con Canon o altro sia anche qui +/- la stessa cosa.
Se usi il TTL normale in situazione di lampo di schiarita del soggetto è facile che ti venga sovraesposta.
Se conoscessi la marca della macchina potrei essere più specifico nell'indirizzarti a pagine web specifiche ma così non posso fare altro
ciao
 

Fisher

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signori rosamilia e bollani, grazie per i vostri consigli. Il flash è lo yognuo 468II

Ci sono due metodi per utilizzare il flash: come luce principale o come luce di riempimento.
Mi spiego meglio: se nella scena ci sono diverse luci che vorresti utilizzare, sia come luce sul soggetto e/o sullo sfondo, devi calcolare allora la coppia diaframma iso (e tempo naturalmente) in base alla luce ambiente, e poi settare il flash come luce di riempimento per illuminare in modo adeguato il soggetto oppure lo sfondo.
fin qua ci sono.

Invece prendiamo ad esempio la classica scena in interni con luci deboli, dove l'uso del flash come luce principale è d'obbligo: con un flash ttl, il quale comunica con la fotocamera, l'uso di un obiettivo standard zoom (18-55, 24-105 ecc) non ci crea problemi perchè il flash adegua la sua parabola in base alla focale; una cosa in meno di cui preoccuparsi ;)
il ttl non credo che comunichi con la macchinetta, ho notato solamente che quando muovo l'obiettivo da 18 mm lo porto a 105 mm, si vede nel display che aumentano il mm fino ad arrivare ad 85 mm.

Passiamo quindi alla reale coppia diaframma/iso.
Non sono un esperto e il metodo che io uso può essere imperfetto o addirittura sbagliato, ma è ciò che ho appreso da quando fotografo.
I flash come sappiamo hanno una data potenza, il cosiddetto ND (numero guida). Ci sono quindi flash più potenti e flash meno potenti.
ok, ci sono....

Questo ci può aiutare a capire che se fotografiamo un soggetto abbastanza distante dal flash, esso non riuscirà mai a illuminarlo correttamente.
In situazioni normali settando gli iso a 100 o 200 e diaframma fino a f/9, non dovremo preoccuparci dei valori ma fotografare e basta.
ma non vengono sfuocate le foto? Minimo dovrei essere a tra 1600 e i 3200 iso per avere una foto chiara, ma un pò sporca.

Quando invece nel mirino vediamo una scena ampia, che si estende per un pò, allora lì ti deve venir spontaneo alzare gli ISO a 400 o 800 e se possibile cercare anche di adeguare il diaframma scendendo a f/4 per esempio.
devo provare...

Con un flash TTL in generale vado a colpo sicuro perchè il corpo macchina gli comunica tutti i valori e quindi si adegua di conseguenza.
comunica solo che aumenta o diminuiscono i mm dell'obiettivo, il resto rimane invariato. Forse ho dimenticato di settare qualcosa.

Con un flash manuale invece le cose cambiano. La cosa è molto più studiata, e richiede delle scelte precise prese in precedenza.
Bisogna già saper come utilizzarlo (main light, fill light o separation light), come gestire la luce ambiente, che diaframma utilizzare (parliamo di profondità di campo), e quindi di conseguenza come adeguare gli ISO, e se siamo disposti ad alzarli (se vogliamo una foto con qualità perfetta, senza rumore, è una cosa da tenere in considerazione).
Detto questo, io ti consiglio di scattare molto, e con il tempo acquisterai familiarità con il TTL.
Una volta capito meglio il meccanismo, prova ad utilizzare il flash off camera, gestendolo completamente in manuale; questo ti farà acquisire una grande esperienza e soprattutto il tuo modo di guardare la scena cambierà. I tuoi occhi vagheranno per la scena e il tuo cervello analizzerà tutte le luci presenti e scatterà qualcosa dentro di te: visualizzerai la tua foto, quella che scatterai e che ti darà molte soddisfazione, e farai di tutto per creare quel capolavoro!
E fidati di me, questa cosa non riguarda solo l'uso dei flash, ma in generale qualsiasi scena tu voglia fotografare, in qualsiasi modo e in qualsiasi circostanza. :)
Ci proverò, grazie. ;)

il lampo troppo forte in TTL potrebbe essere dovuto a vari motivi, quando usi il flash devi sempre pensare che fai una doppia esposizione, la prima (con la macchina) per lo sfondo, la seconda (ci pensa il flash) per il soggetto.
fin qua ci siamo.

A questo punto
- senza volere hai impostato involontariamente la compensazione del flash (in macchina o sul flash stesso)
non so se tu possieda Nikon Canon o altro ma dovrebbe essere +/- la stessa cosa
no. Non ho impostato nulla, anche se ci avevo pensato, ma ho evitato.

- stai scattando in TTL normale e non i fill flash, la differenza è che in normale la macchina espone per quello che voi illuminare mentre in fill flash tu regoli l'esposizione della macchina per lo sfondo ed il flash cerca di compensare il soggetto per illuminarlo ed equilibrarlo con la luce dello sfondo (es. un soggetto che apparirebbe scuro essendo lo sfondo molto luminoso), con Nikon il TTL normale lo hai con la lettura esposimetrica spot mentre il TTL-BL (fill flash) lo ottieni con lettura esposimetrica ponderata centrale oppure matrix, penso che con Canon o altro sia anche qui +/- la stessa cosa.
Ho scattato con la misurazione spot.

Se usi il TTL normale in situazione di lampo di schiarita del soggetto è facile che ti venga sovraesposta.
Se conoscessi la marca della macchina potrei essere più specifico nell'indirizzarti a pagine web specifiche ma così non posso fare altro
ciao
ho una nikon d5100. Che cosa vuol dire se uso la modalità TTL normale?
 

StrongAle

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StrongAle

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gentilmente astieniti a postare faccine del c****. Grazie.
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Wow... come direbbe Aldo... ignori ed imbelli a 360° ;) :) :pace:

Gentilmente informati prima su cosa possiedi prima di spendere soldi inutilmente.

Gentilmente approfondisci quello che la gente in questo tread sta cercando di spiegare da circa 50 messaggi... siamo a pagina 5... per non contare tutti gli altri post simili...

il ttl non credo che comunichi con la macchinetta, ho notato solamente che quando muovo l'obiettivo da 18 mm lo porto a 105 mm, si vede nel display che aumentano il mm fino ad arrivare ad 85 mm. Comunica solo che aumenta o diminuiscono i mm dell'obiettivo, il resto rimane invariato. Forse ho dimenticato di settare qualcosa.
Ma va? E cosa dovrebbe fare? Il caffè? Rispiegarti quello che ti stan spiegando da tempo immemore? Invitarti a leggerti qualche manualetto?

TTL = thorugh the len = attraverso la lente = il flash adegua la parabola in base ai mm dell'obiettivo, poi mediante la misurazione dell'esposizione adegua la potenza del flash in base al diaframma ed il resto per portarti all'esposizione corretta. Mica è lui che ti deve cambiare diaframma, iso, tempi, etc... è lui che si modula in base a quello che te scegli... infatti LUI è il FLASH e TE sei il "FOTOGRAFO".

Questo ci può aiutare a capire che se fotografiamo un soggetto abbastanza distante dal flash, esso non riuscirà mai a illuminarlo correttamente.
In situazioni normali settando gli iso a 100 o 200 e diaframma fino a f/9, non dovremo preoccuparci dei valori ma fotografare e basta.
ma non vengono sfuocate le foto? Minimo dovrei essere a tra 1600 e i 3200 iso per avere una foto chiara, ma un pò sporca.
Cioè le foto verrebbero fuori fuoco o mosse se uno usa ISO100 o 200 ed F9? :facepalm::pazzo::morto::timido::confuso:

Forse prima del flash era meglio dedicare del tempo e risorse ad altre cose più basilari... :libro:

Anzi forse sarebbe più utile imparare prima un minimo di educazione, di convivenza civile, self-control, savoir faire o come preferisci... oltre che ad imbellere essere pure scortesi non è davvero auspicabile nemmeno al peggior nemico.

Fotografare è guardare il mondo attraverso una lente... attraverso la fotografia si assapora la realtà per come il fotografo la vede ed interpreta... però se siam pigri e non apriamo sti occhi che cosa si vuol immortalare?
O come diceva la pubblicità di una nota marca di pneumatici "la potenza è nulla senza controllo"... lo stesso vale per la potenza del flash :p

:pace:

:libro::snack:

:fotografo:
 
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