Flash e accessori

Fisher

Appassionato
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
77
Sesso
Maschio
:snack:
Wow... come direbbe Aldo... ignori ed imbelli a 360° ;) :) :pace:

Gentilmente informati prima su cosa possiedi prima di spendere soldi inutilmente.

Gentilmente approfondisci quello che la gente in questo tread sta cercando di spiegare da circa 50 messaggi... siamo a pagina 5... per non contare tutti gli altri post simili...



Ma va? E cosa dovrebbe fare? Il caffè? Rispiegarti quello che ti stan spiegando da tempo immemore? Invitarti a leggerti qualche manualetto?

TTL = thorugh the len = attraverso la lente = il flash adegua la parabola in base ai mm dell'obiettivo, poi mediante la misurazione dell'esposizione adegua la potenza del flash in base al diaframma ed il resto per portarti all'esposizione corretta. Mica è lui che ti deve cambiare diaframma, iso, tempi, etc... è lui che si modula in base a quello che te scegli... infatti LUI è il FLASH e TE sei il "FOTOGRAFO".



Cioè le foto verrebbero fuori fuoco o mosse se uno usa ISO100 o 200 ed F9? :facepalm::pazzo::morto::timido::confuso:

Forse prima del flash era meglio dedicare del tempo e risorse ad altre cose più basilari... :libro:

Anzi forse sarebbe più utile imparare prima un minimo di educazione, di convivenza civile, self-control, savoir faire o come preferisci... oltre che ad imbellere essere pure scortesi non è davvero auspicabile nemmeno al peggior nemico.

Fotografare è guardare il mondo attraverso una lente... attraverso la fotografia si assapora la realtà per come il fotografo la vede ed interpreta... però se siam pigri e non apriamo sti occhi che cosa si vuol immortalare?
O come diceva la pubblicità di una nota marca di pneumatici "la potenza è nulla senza controllo"... lo stesso vale per la potenza del flash :p

:pace:

:libro::snack:

:fotografo:
Io parto dal presupposto che se quello che scrive tizio lo reputo anche da dementi, prendo e non rispondo, invece di pubblicare una faccina cretina che non fanno altro che offendere (mi rifersco alla prima), tutto qua. Se la cosa non ti interessa non guardalo nemmeno questo thread. Per quanto riguarda i consigli ringrazio anche te. Ciao.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Sapendo ora che macchina possiedi e partendo dal presupposto che sia la tua macchina che il flash non hanno funzione master (quindi non può comandare in i-TTL altri flash) più o meno i concetti valgono anche per essa considerando che montato sulla slitta il flash è a tutti gli effetti un pieno i-TTL, dai una lettura qui.
http://nikonclspracticalguide.blogspot.it/
è in inglese ma con il traduttore di pagine web non dovresti faticare a capire i concetti di max.
L'unico modo per allontanare il flash dalla fotocamera ed mantenere il TTL è usare un cavo di questo tipo http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=249
Se invece vuoi la funzione slave (flash distante e senza fili) sappi già che non manterrai il TTL, devi usare, nel tuo caso, la modalità S1 o comprare dei trigger radio (S2 serve solo se usi macchine o flash con funzione master).
ciao
 

Graphicosimo

Maestro
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
105
Località
Canosa di Puglia
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Arrivato il nissin 866 mark II. Sono contento però non riesco a capire due cose:

- Si può fare una foto con un lampo per controllare la situazione cosi in modalità Av registra il tempo e poi scatta?

- In modalità Slave si può disattivare il flash piccolo incorporato e utilizzare sono in wireless il flash?
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
io ce l'ho e mi trovo benissimo, te lo consiglio vivamente!
Poi se puoi spendere di più allora prendi il 565ex che è più potente;)
Ciao! Senti ma quindi, visto che ce l'hai, pensi che lo yongnuo 468 II, potrebbe andare bene come primo flash, da usare sia on camera che staccato, per provare a fare qualcosina con la tecnica lampista? Meglio uno yongnuo del metz 44 af-1?
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
si assolutamente!
Come primo flash consiglio sempre uno TTL, perchè così si può usare in qualsiasi situazione; poi in futuro, se si vuole approfondire la tecnica lampista, si possono prendere altri flash manuali, come ho fatto io che ho preso il 560 II ;)
Il Metz non lo conosco, quindi ti consiglio lo yongnuo ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
si assolutamente!
Come primo flash consiglio sempre uno TTL, perchè così si può usare in qualsiasi situazione; poi in futuro, se si vuole approfondire la tecnica lampista, si possono prendere altri flash manuali, come ho fatto io che ho preso il 560 II ;)
Il Metz non lo conosco, quindi ti consiglio lo yongnuo ;)

Grazie della risposta! Penso proprio che prenderò uno yongnuo... è più di un mese che impazzisco per scegliere non ne posso più!!! Penso che prenderò il 468 II, o se lo trovo ad un buon prezzo il 565 ex... in verità stavo leggendo che una persona su questo forum aveva comprato da questo rivenditore e gli ho dato un'occhiata... in effetti il 565 ex sta a un buon prezzo, però è la prima volta che compro da e-bay e non so se3 fidarmi... http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-565EX-i-TTL-Flash-Speedlite-TTL-ITTL-for-Nikon-SB-900-SB-800-SB-700-/180811457654?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item2a1933e476#ht_6907wt_1397... :???:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il venditore non lo conosco, per il resto OK, se guardi nella cartella "spedizione e pagamenti" vedi che il bene si trova in UK e non in Cina, spesso i venditori fanno i furbi vendendo dall'Inghilterra e spedendo dalla Cina quindi non cade il rischio di dogana ecc., l'unico flash da poco prezzo (YN 460II) che ho preso da HK ci ho poi dovuto mettere sopra altri 20 € di dogana ecc. Poi, in caso di difetti, lo rispedisci e ti torna dopo non più di 2' gg. 3 non più 2 mesi come dalla Cina (con ulteriore rischio di dogana). Lo dico per esperienza personale, il mio YN 565EX era del 1° lotto prodotto (2011 dicembre) ed era uno dei tanti difettosi di quel famigerato lotto.
ciao
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, mi aggrego a questo post perché sembra abbastanza affollato. Sto valutando l'acquisto di un terzo flash. Al momento ho un Metz 50 Af-1, che mi lavora in TTL e un achiever 260 T che uso in manuale con una fotocellula. Stavo pensando di acquistare un Yn560 II trovato qui:

http://www.ebay.it/itm/YONGNUO-YN-560-II-Flash-Speedlite-for-Nikon-D3s-D3x-D3-D700-D300s-D300-D200-D100-/300856778615?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item460c761f77&_uhb=1#ht_8374wt_1037

Se conoscete negozi migliori e affidabili saranno ben accetti :) In ogni caso lo userei off camera con i trigger RF-06, azionando gli altri due con la fotocellula. Come vi sembra? Direi che non servendomi un TTL è un buon acquisto no? O consigliate qualcos'altro?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
valuta anche i YN560EX, sono uguali ma in più sono TTL slave
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
valuta anche i YN560EX, sono uguali ma in più sono TTL slave
EX ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/YONGNUO-Upgraded-TTL-Flash-Speedlite-YN-560EX-for-Canon-Nikon-Pentax-Olympus-/171028428461?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item27d216b6ad&_uhb=1#ht_6032wt_1271

Sono meno di 20 euro di differenza e spediscono con DHL anziché con le poste...potrebbe far comodo effettivamente. Perdonami StrongAle ma TTL slave vuol dire che sono TTL solo in slave ma on camera non lo sono?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
esatto, hanno l'hotshoe con un solo piedino e quindi non trasmettono le informazioni aggiuntive al flash. Ma se li usi off camera ricevono i segnali TTL da un flash master (o popup)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
http://www.ebay.it/itm/YONGNUO-YN560-III-YN-560lll-Wrieless-Trigger-Speedlite-Flash-for-Canon-Camera-/140908455044?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item20cecc6484&_uhb=1#ht_5841wt_1271 Stesso venditore che mi avete consigliato, e allo stesso prezzo del 560 II offre il 560 III, con ricevitore incorporato per RF-06, solo che questo verrebbe da honk hong...In teoria è il mio terzo flash, non ho chissà che fretta di riceverlo, ma non so cmq se ne vale la pena. Voi che dite? Vado sul sicuro prendendo il 560 II da Londra o il III da HK? :mad:Dannata indecisione
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il fatto che arrivi da HK mi lascia perplesso, l'unica volta che ho ordinato un flash dall'estremo oriente (costo 35 €. lo YN 460 MkII) mi è stato bloccato in dogana ed ho dovuto pagare altri 20 €. per averlo, oltretutto per eventuale applicazione della garanzia devi fare riferimento sempre ad HK e quindi tra invio e restituzione passano almeno 40/50 gg. e costi postali non indifferenti con, di nuovo, il rischio di sdoganamento (agli enti preposti non frega nulla se è una sostituzione). Se avessi comprato in UK avrei speso 5 €. in più ma molti meno casini (la documentazione da inviare in Dogana per avere il bene è una paccata di roba, ricevuta, CF, carta identità, dichiarazioni varie, ecc.).
Compra in UK anche se paghi 10 €. in più, la sostituzione di un flash difettoso mi è costata 10 €. ed è avvenuta nell'arco di 2 settimane senza alcun problema.
ciao
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
il fatto che arrivi da HK mi lascia perplesso, l'unica volta che ho ordinato un flash dall'estremo oriente (costo 35 €. lo YN 460 MkII) mi è stato bloccato in dogana ed ho dovuto pagare altri 20 €. per averlo, oltretutto per eventuale applicazione della garanzia devi fare riferimento sempre ad HK e quindi tra invio e restituzione passano almeno 40/50 gg. e costi postali non indifferenti con, di nuovo, il rischio di sdoganamento (agli enti preposti non frega nulla se è una sostituzione). Se avessi comprato in UK avrei speso 5 €. in più ma molti meno casini (la documentazione da inviare in Dogana per avere il bene è una paccata di roba, ricevuta, CF, carta identità, dichiarazioni varie, ecc.).
Compra in UK anche se paghi 10 €. in più, la sostituzione di un flash difettoso mi è costata 10 €. ed è avvenuta nell'arco di 2 settimane senza alcun problema.
ciao
Alla fine ho optato per il 560 II :) In fondo le funzioni che mi servono ce le ha, e per il momento va più che bene. Mi tentava solo l'idea "stesso prezzo-qualità maggiore", ma poi ha prevalso la tranquillità dell'acquisto da Londra. Ti ringrazio comunque per la risposta...gentilissimo come sempre
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Ciao tutti, sto iniziando a valutare i flash perchè vorrei acquistarne uno (il primo). Dalle vostre discussioni sarei orientato verso l' yn 565ex,l' yn 568ex, l' yn 568ex II e l'yn 568ex ttl (ammesso che gli ultimi 2 o ultimi 3 siano modelli diversi...). Da qui capite bene che ho una grossa confusione in tesra... quindi sapendo che io sono il possessore di una eos 1000d e che vorrei utilizzare il flash con i trigger vorrei saxe:
1. se questi flash sono compatibili con la mia canon e se (avendo io una entry level) posso perdere alcune funzionalità
2. se l' yn 568 ex ha problemi di affidabilità come li ha avuti il 565 appena era uscito
3. eventualmente quale mi consigliereste di comprare
4. che trigger mi consigliate
5. se funzionano anche come slave
Grazie 1000, ciao ciao
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao tutti, sto iniziando a valutare i flash perchè vorrei acquistarne uno (il primo). Dalle vostre discussioni sarei orientato verso l' yn 565ex,l' yn 568ex, l' yn 568ex II e l'yn 568ex ttl (ammesso che gli ultimi 2 o ultimi 3 siano modelli diversi...). Da qui capite bene che ho una grossa confusione in tesra... quindi sapendo che io sono il possessore di una eos 1000d e che vorrei utilizzare il flash con i trigger vorrei saxe:
1. se questi flash sono compatibili con la mia canon e se (avendo io una entry level) posso perdere alcune funzionalità
2. se l' yn 568 ex ha problemi di affidabilità come li ha avuti il 565 appena era uscito
3. eventualmente quale mi consigliereste di comprare
4. che trigger mi consigliate
5. se funzionano anche come slave
Grazie 1000, ciao ciao
Ti rispondo solo parzialmente sulle cose di cui sono (relativamente) sicuro: in quanto alla compatibilità con la tua Canon, Yongnuo crea modelli per ogni brand, quindi basta prendere il modello per Canon e non dovresti avere problemi. Per la perdità di funzioni, credo tu possa perdere la modalità commander ammesso che il flash ce l'abbia ma, detto tra noi, io ce l'ho e ancora devo capire di che diavolo si tratta. In quanto ai trigger direi senz'altro gli yongnuo RF-06, eccezionali e relativamente economici. Va detto che alcuni yongnuo sono compatibili con gli RF-06, quindi potrebbe bastarti collegare il trasmettitore alla reflex e ti avanzerebbe un ricevitore (che potresti usare per un altro flash). La funzione slave non so dirti con certezza...se è quella che ti consente di attivare il flash con il lampo di un altro flash, credo che ormai ce l'abbiano praticamente tutte, ma verifica.

Spero di essere stato un pò utile e di non aver detto troppe corbellerie ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Ti rispondo solo parzialmente sulle cose di cui sono (relativamente) sicuro: in quanto alla compatibilità con la tua Canon, Yongnuo crea modelli per ogni brand, quindi basta prendere il modello per Canon e non dovresti avere problemi. Per la perdità di funzioni, credo tu possa perdere la modalità commander ammesso che il flash ce l'abbia ma, detto tra noi, io ce l'ho e ancora devo capire di che diavolo si tratta. In quanto ai trigger direi senz'altro gli yongnuo RF-06, eccezionali e relativamente economici. Va detto che alcuni yongnuo sono compatibili con gli RF-06, quindi potrebbe bastarti collegare il trasmettitore alla reflex e ti avanzerebbe un ricevitore (che potresti usare per un altro flash). La funzione slave non so dirti con certezza...se è quella che ti consente di attivare il flash con il lampo di un altro flash, credo che ormai ce l'abbiano praticamente tutte, ma verifica.

Spero di essere stato un pò utile e di non aver detto troppe corbellerie ;)
Grazie, il mio dubbio sulla compatibilità nasce da qui http://www.ebay.com/itm/YONGNUO-YN-568EX-YN-568-EX-Flash-Speedlite-for-Canon-5D-5DII-7D-20D-30D-40D-/170902815647 OT Come ti trovi col Tamron 90 mm f 2.8? E' quello che fa bene le macro giusto? Vorrei prenderlo anch'io....
 
Alto