Flash Esterno e MaF

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

mi trovo ad aprire un topic per chiedervi a voi più esperti qualche chiarimento.

Ho da poco un flash esterno e mi sto cimentando nella fotografia con questo cosone attaccato sopra.

Ora.

Finchè si parla di StillLife, tutto apposto.
Perchè nella maggior parte dei casi, i primi scatti SEMPRE mi vengono micromossi oppure con una MaF non corretta? Imposto la macchina come se dovessi fare uno scatto normale, metto il flesh ed indipendentemente dalla sua potenza, lo scatto è sempre sfocato, a meno che non alzo a cannone il diaframma, intorno gli 11.

Un esempio di configurazione di uno scatto.

50mm.
3m Distanza
1/120 TdS
5.6 F
100 ISO
1/16 Potenza Flash.
WB Flash.

Scatto correttamente composto tra luce e colori, scattata a mia madre, mio padre e mia nipote nel mezzo.
Mia madre a fuoco (leggermente in avanti), mio padre micromosso e mia nipote sfocata quanto basta per dire : è sfocata.

Ho provato la stessa foto con il cavalletto senza flash : completamente a fuoco.

Vi prego svelatemi l' arcano sto impazzendo :|
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Allora domanda domanda =) su cosa hai messo a fuoco ? La macchina fotografica la impugni sempre alla stessa maniera oppure è successo che il piano di fuoco era leggermente alterato ? Ad esempio, 3 pile sullo stesso piano, se te scatti con la macchina leggermente in diagonale e scatti che ne so a f1.4 le altre 2 verranno fuori fuoco. Funziona così anche per le persone. Se metti a fuoco gli occhi delle persone sul retro purtroppo quelle avanti verranno sfocate (in base a quanto è grande il gruppo) perchè la profondità di campo è più lunga dietro che davanti. Comunque potresti postare uno scatto di quelli che ti è venuto male ? Almeno vediamo cos'è andato storto. Comunque il flash non c'entra niente.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto bebboy, la risposta te la sei già data da solo, se dalla stessa distanza la foto fatta sul cavalletto è correttamente a fuoco mentre quella fatta a mano no, il problema non è ne la macchina ne il flash, sei tu che probabilmente non hai avuto la mano ferma durante lo scatto.
Vero che hai mantenuto la regola di sicurezza utilizzando un tempo di scatto superiore al doppio della focale, ma a 120ms è comunque facile introdurre del micromosso.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.... ehm attenzione ... il flash fa un lampo di pochi millisecondi e congela tutto (a prescindere da 1/200 - 1/50 - 1/10) ... con il flash (se il suo contributo di luce è preponderante sulla illuminazione della scena) è IMPOSSIBILE fare una foto mossa (del soggetto vicino ed illuminato).
Ovviamente non mi riferisco agli sfondi che vengono parzialmente (se lontani) o per nulla illuminati dal flash ... quelli si che possono venire mossi a causa del tempo di posa.
Il flash si usa anche in strobo e lunga expo per fare effetti di corpi che cadono ad esempio.
Li il tempo è lunghissimo (secondi) e le foto non vengono di certo mosse !
MAF ... non c'è altra spiegazione !
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sì giusto condivido, potrebbe essere pochino flash a 1/16 a 100 ISO e f/5.6 .... mi sa che ha preso più luce ambiente che dal flash ! ;-)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Eccomi!

Allora, la foto nello specifico ora non la trovo, ho il panico nella cartella delle nuove foto :|
In compenso ne ho un' altra scattata il giorno prima con lo stesso problema.



Voi pensate che sia solo un problema di MaF? (Che non è da escludere, dato che il 18-270 sta avendo un po' di problemi questo periodo)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, come ragionamento sulla questione quello di Pinku è quello più logico, ma guardando la foto, sembra più una maf errata che un micromosso.
un saluto
Mangi
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Voi pensate che sia solo un problema di MaF? (Che non è da escludere, dato che il 18-270 sta avendo un po' di problemi questo periodo)
Ma qui è una cosa davvero seria ! :eek:
MAF cannatissima o ottica da bidone.
Ma in piena luce quella ottica funziona scusa ?
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
L ottica è la 18 270 vc tamron. Ha qualche problema grave di MaF allora, mi confermate i dubbi.

Ottica fantastica in condizione di luce...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Alto