Flash in studio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Per la mia prima esperienza analogica ho deciso di iniziare in salita... voglio provare qualche scatto in studio con i flash. Vorrei impostare potenza dei flash, apertura, tempi e iso (uguali a quelli della pellicola) regolandoli con la digitale (tranne gli iso ovviamente) poi impostare stessa apertura e tempi (anche se questi devono solo essere sotto il sincro, 1/160 dovrebbe andar bene) sull'analogica pilotando i flash con il trigger che ha solo il contatto caldo.
I dubbi sono tanti, ma in particolare le misure le farò con una digitale apsc mentre la pellicola (ovvio) è 35mm. Il fattore di crop influisce sull'esposizione? Se devo rettificare i valori che vanno bene per l'apsc come mi regolo?
Invito alla discussione @gioffry sia perché interessato, sia perché primo e unico responsabile di questa mia (momentanea) deriva analogica
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Adoro chi si lascia prendere dalle sfide. Bravo Gianni! Sei un grande!

La teoria della dimensione del sensore è mia, quindi non prendetevela con Gianni se per caso è una caz-zata! Su questo, secondo me, ci può aiutare @Nomed

Altro dubbio è: siamo sicuri che il trigger che usi su Canon vada bene anche su Nikon?

Tagghiamo anche @49luciano
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No, i valori non sono da correggere perché la quantità di luce che colpisce il sensore è la stessa, solo che se hai un sensore (o una pellicola) più piccola ne registri solo un'area minore.

Se il trigger è un trigger normale, che non utilizza segnali automatici non dovrebbe dare nessun problema. Io ho usato i miei sulla Canonet, per testare se funziona puoi anche scattare con la macchina fotografica senza pellicola.

Io qualche anno fa feci alcuni test simili in studio: http://www.carlo-orlandi.com/project/di38dd/W3eQQs :p
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ecco, menomale che mi sono assunto la responsabilità della caz-zata che ho detto
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
per la responsabilità facciamo 50/50:D
in effetti ho letto da qualche parte che la dimensione del sensore influisce sull'apertura.
Probabilmente non per la quantità di luce (e quindi sull'esposizione) ma sulla pdc; in questo caso il mio esperimento ha qualche possibilità di successo:giggle:
non posso provare il trigger senza sprecare pose perchè ho già caricato la pellicola (@gioffry oppure si? c'è un modo per scattare senza far esporre la pellicola?)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non posso provare il trigger senza sprecare pose perchè ho già caricato la pellicola (@gioffry oppure si? c'è un modo per scattare senza far esporre la pellicola?)
Con quella macchina non c’è modo. Ma il trigger non ha il pulsantino per testare il funzionamento del flash?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Con quella macchina non c’è modo. Ma il trigger non ha il pulsantino per testare il funzionamento del flash?
Sì, ma trigger+flash so già che funzionano, comunque il mio trigger è come un flash manuale, quindi dovrebbe andare.
Ho scaricato e letto l'indice del manuale, sabato provo:D. Solo che i miei modelli possono solo nel tardo pomeriggio, giusto per venirsi a mangiare la pizza:rotfl:.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Guarda caschi a fagiolo...mi sono già bruciato degli scatti con questo errore....ti posso assicurare che quello che vedi a schermo è almeno uno stop più luminoso su pellicola...non so se dovuto al crop o alle proprietà intrinseche della pellicola rispetto al sensore....
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
vado bene io che uso le luci da studio fisse e non stroboscopiche :D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Guarda caschi a fagiolo...mi sono già bruciato degli scatti con questo errore....ti posso assicurare che quello che vedi a schermo è almeno uno stop più luminoso su pellicola...non so se dovuto al crop o alle proprietà intrinseche della pellicola rispetto al sensore....
ciao Andrea,
se non ho capito male dopo che ho fatto la "prova luce" (magari con un occhio all'istogramma:)) con la digitale poi sull'analogica devo ridurre l'esposizione di uno stop, dimezzando la potenza dei flash oppure chiudendo di uno stop il diaframma, giusto?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso.
non hai un esposimetro esterno magari anche con modalità flash, vero?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso.
non hai un esposimetro esterno magari anche con modalità flash, vero?
eh, così è troppo facile!
Non ho un esposimetro, devo regolarmi con quello che mi dice la macchina, ma a logica, se la differenza non è tra il formato (apsc/FF) ma tra pellicola e sensore, avrei comunque una lettura che se corretta per il digitale sarebbe comunque starata per la pellicola, o viceversa.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non so se ti è utile perchè parlo di luce continua, però questa è la mia esperienza.

io uso ipad e nikon d750 per previsualizzare le scena (Newton usava le polaroid, io non posso permettermelo) che vado a scattare con la macchina.
  • sistemo le luci e metto in posa il soggetto
  • prendo l'esposizione con l'esposimetro (tesserina in plastica non riflettente grigio 18%) inquadrando spot sotto il mento del soggetto (non ho la lumisfera e non mi interessa averla)
  • riporto i dati (iso, diaframma e tempo di scatto) sulla d750
  • scatto e previsualizzo (io sullo schermo della d750, il mio soggetto si rivede nel monitor dell'ipad)
se siamo convinti, procediamo con lo scatto definitivo in analogico
  • riporto i dati (diaframma e tempo di scatto) sulla macchina analogica
  • scatto
  • amen
@Andrea85 dice che:
  • da apsc (digit) a 35mm (anal :eheh:) trova una sovraesposizione sulla pellicola

io dico che:
  • da 35mm (digit) a 35mm (anal :eheh:) non ho mai trovato differenze percettibili sulla pellicola
  • da 35mm (digit) a 6x6 (anal :eheh:) trovo una leggerissima caduta di luce, nell'ordine di di stop, sulla pellicola

Quindi praticamente a me risulterebbe il contrario di ciò che dice Andrea ...
A cosa sia dovuto, non so spiegartelo...

trai le tue conclusioni :(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Senti...non so che dirti, ci sono troppe variabili da considerare....per essere più precisi (e qui confonderò ancora di più le idee...), trovo che la pellicola abbia un'esposizione aumentata prevalentemente nelle ombre, sulle alte luci é simile al sensore digitale. Non me lo aspettavo, ma nel mio caso é stato così. Sarà interessante parlarne a fine concorso. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il sensore digitale possiede meno gamma dinamica, specialmente nelle ombre, ma non saprei....
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Oddio non gli complicare la vita. Anche perché qui entriamo nel campo della sensitometria che differisce da pellicola a pellicola e da rivelatore a rivelatore. Tu prendi una Fp4 e avrai un appiattimento già dalla zona 7 e fino alla fine della spalla. Prendi una hp5 e invece spalla non ne ha, ovvero continua a registrare informazioni anche in zona 10 (peccato che non esistono carte che le rilevano) ma questo è un altro discorso. Non complichiamo la vita a Gianni con il suo primo rullino
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
prendo l'esposizione con l'esposimetro (tesserina in plastica non riflettente grigio 18%)
questo esposimetro ce l'ho!
il procedimento che volevo seguire è sostanzialmente lo stesso (io userò il tethering sul computer); con i flash non dovrebbe cambiare.

Oddio non gli complicare la vita. Anche perché qui entriamo nel campo della sensitometria che differisce da pellicola a pellicola e da rivelatore a rivelatore. Tu prendi una Fp4 e avrai un appiattimento già dalla zona 7 e fino alla fine della spalla. Prendi una hp5 e invece spalla non ne ha, ovvero continua a registrare informazioni anche in zona 10 (peccato che non esistono carte che le rilevano) ma questo è un altro discorso. Non complichiamo la vita a Gianni con il suo primo rullino
:confuso::confuso::confuso:
per la serie "come se fosse Antani:D:D:D
vabbè faccio finta di non averlo letto!

comunque proverò alcuni scatti con luce "normale", alcuni in HK e alcuni in LK
(forse) mi segno posizione dei flash, potenza e impostazioni degli scatti e li condivido dopo il concorso
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
comunque proverò alcuni scatti con luce "normale", alcuni in HK e alcuni in LK
(forse) mi segno posizione dei flash, potenza e impostazioni degli scatti e li condivido dopo il concorso
Ottima scelta. Così sei sicuro di non sbagliare, diciamo una sorta di bracketing (se tu davvero volessi farlo, quella macchina ha anche questa funzione automatica).

Sarebbero molto utili i tuoi appunti. Se ti ricordi, fallo: scrivi quante più informazioni ti sia possibile.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...Sarebbero molto utili i tuoi appunti. Se ti ricordi, fallo: scrivi quante più informazioni ti sia possibile.
dipende anche dalla pazienza dei miei modelli:)

Se può essre utile io sapevo la formula numero guida diviso distanza uguale diaframma...ad iso 100
ciao Marco, l'ho vista anche io (o meglio ho visto che esiste:D), ma probabilmente userò più di un flash con modificatori.
Mamma mia se son limitati sti analogici:rotfl::rotfl::rotfl:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Difendo la categoria: basta avere un esposimetro flash (che è utile anche a chi fotografa in digitale) oppure fare come faccio io e usare luci fisse.

Nessun limite :D
 
Alto