Flash macro

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, mi sto appassionando alla macrofotografia e avrei bisogno di un flash anulare! Ho una nikon d3100 e un budget normale, quale mi consigliate? Grazie mille
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Sicuro di volere un flash anulare? ;)
Te lo chiedo perchè molti macristi che conosco e alcuni libri di macro che ho letto, lo sconsigliano per la luce troppo piatta che genera. Preferiscono un normale flash spostato in modo da far arrivare la luce più naturalmente... come quella del sole, di fianco e leggermente in alto. :)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Guarda, io sono ancora inesperto quindi i vostri consigli sono come oro! Avevo letto che il flash anulare è consigliato, però se mi dici così non so che pensare!!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
e io seguo interessato l'intervento dei piu esperti... :)
boyetto :fischietta: uno a caso... :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Anche nel "mondo" macro le capacità, l'esperienza e spesso le disponibilità economiche, portano a preferire un sistema o l'altro, ma è anche vero che come sempre l'attrezzatura migliore è quella che risponde alle proprie esigenze, quindi a volte un consiglio può non corrispondere alle reali esigenze, di seguito ti metto una serie di "sistemi" diversi di illuminare in macro, (tralasciando ovviamente tutti i sistemi fai da te .... altrimenti non finiremmo più ... :))

sistema che può orientare i flash in tutte le direzioni, anche uno puntato sul soggetto e uno che lo illumina in controluce .... come diceva giustamente CrossBones


sistema simile ma con meno possibilità di gestione delle posizioni

sistema "mix" tra un anulare e un minimo di direzionalità dei lampi


sistema anulare a led a luce continua (illuminazione uniforme ma leffermente più piatta)


sistema di ring flash economico


poi se vuoi dare uno sguardo alla sezione fai da te trovi anche dei tutorial per l'autocostruzione di ring led ....

;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Grande wolf...
Adesso bisogna superare la paura di andare a vedere i prezzi... :)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Wolf tu quale consiglieresti?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Quello anulare da attaccare al flash "normale" è molto economico (è plastica) e quindi si può provare senza troppa spesa... si trova facilmente su ebay. :)

http://www.ebay.it/itm/O-Flash-155-Ring-Flash-Light-for-Canon-430EX-430EX-II-with-350D-400D-450D-1000D-/110942645765?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item19d4b26e05

Oppure quello a led (leggermente più costoso)

http://www.ebay.it/itm/LED-Macro-Ring-Flash-Anulare-7-Anello-adattatore-per-Canon-Nikon-Pentax-Olympus-/270980008121?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item3f17aac8b9

Non metto bocca sulle loro prestazioni. :)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Come prezzo è buono peró vorrei evitare di buttare soldi a caso, magari prenderò un buon flash normale!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Come prezzo è buono peró vorrei evitare di buttare soldi a caso, magari prenderò un buon flash normale!!
Con un cavo lo puoi staccare dalla macchina e posizionare nel modo migliore. :)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ti ringrazio molto per i consigli!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io ho preso un bel SB700 quando mi serve in macro, lo setto in modalità remota SU-4, lo posiziono montato con un diffusore su un treppiedi supplementare e con la D3100 (come la tua) scatto configurando il flash pop-up in manuale al valore più basso ma sufficiente per comandare a distanza l'SB700. In questo modo te lo ritroverai utile anche in altre situazioni diverse dalla macrofotografia ;)
 
Alto