Flash mecablitz 20 bc 4

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Buona domenica forum, sono qui per chiedervi -come mio solito- un'informazione.
Frugando nella vecchia borsa fotografica di mio padre ho trovati un flash mecablitz 20 bc 4. Il mio dubbio è: posso utilizzarlo sulla mia Canon 700D? È ancora perfettamente funzionante quindi mi dispiacerebbe tenerlo inutilizzato e sostituirlo con un altro. Aspetto vostri pareri :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
le fotocamere digitali hanno dei microcircuiti che pilotano un mucchio di funzioni, il contatto "caldo" che si trova sopra il mirino, (oculare) contiene anche dei circuiti che fanno dialogare il flash con l'esposimetro della macchina (TTL) il consiglio dei produttori è che la tensione d'innesco (il contatto che fa partire il flash) sia a basso voltaggio, (6/15 volt) ma molte volte la fotocamera ha anche il contatto sincro (quello piccolo tondo situato sul corpo macchina) questo contatto che è prevalentemente meccanico, sopporta tensioni elevate, a volte anche fino a 1500volt, nel caso del tuo flash l'innesco varia, a secondo degli anni di produzione da 180/200 volt fino a 800volt.
quindi il consiglio che ti do è lascia perdere, rassegnati e acquista un buon flash che ti permetta il controllo con la tua 700D e che ti fa andare sul sicuro, poi.... detto tra noi, il tuo flash era ottimo quando la tecnologia era a quei tempi, oggi è solo utilizzabile se ci vuoi giocare.... ma non sulla tua 700D.
Rischieresti troppo oltretutto per avere fotografie sicuramente mal-esposte e cmq con regolazioni manuali.
ciao.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Signor Luciano la ringrazio per la risposta dettagliata. In maniera semplice è riuscito a farmi capire tutto e la ringrazio. A questo punto vedrò di utilizzarlo come flash esterno, lei cosa ne pensa in questo caso?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Signor Luciano la ringrazio per la risposta dettagliata. In maniera semplice è riuscito a farmi capire tutto e la ringrazio. A questo punto vedrò di utilizzarlo come flash esterno, lei cosa ne pensa in questo caso?
Chiamami semplicemente Luciano, usare il tuo flash significa spendere un paio di decine di € per un semplice accrocchio di fotocellula per farlo scattare esternamente, tieni conto che il flash ha una potenza limitata, numero guida a 100 ISO pari a quello che hai nella fotocamera, praticamente potresti fare fotografie con soggetto a non più di tre metri di distanza, se calcoli che lo useresti un paio di volte e poi lo metteresti fra gli oggetti da "vetrina" risparmia i pochi € che dovresti investire e pensa a un buon sostituto, che ti darà sicuramente soddisfazioni.
ovviamente lo stesso vale per i trigger, anche quelli sopportano solo tensioni basse, mentre nel tuo caso serve una semplice fotocellula che non permette certo di pilotare a piacimento un flash a distanza.
ciao e buona giornata.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Capito tutto. Ti ringrazio ancora Luciano, sei stato gentilissimo :)
 
Alto