Flash Metz 36 af-5 per Nikon

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve a tutti avrei da porre un quesito, premetto che ho una nikon D3100, giorni fa ho comperato un
Flash Metz 36 af-5 per Nikon, provandolo ho notato che lo scatto non è immediato ma scatta dopo qualche secondo che tengo premuto il pulsante di scatto, un'altro problema è che non mi fa scattare con tempi minori di 1/200, vorrei sapere se sono 2 cose normali o sbaglio qualcosa

Grazie in anticipo
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ok quindi significa che la reflex mi permette di scattare con tempi non inferiori a 1/200 con qualsiasi altro flash? e come mai invece quando premo il pulsante di scatto non scatta istantaneamente ma perde qualche secondo?
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
interessa anche a me, ho una D3100 con 18-105mm è sto per acquistare un Metz
36 AF-5
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Esperienza personale con i Metz, io ho il 50AF-1:

Corpo Macchina: D3100

In M (manuale) i tempi di scatto puoi impostarli tranquillamente, a me fino ad 1/80sec riesco a non beccare la tendina, e riesco a salire (scendere :) ) fino a 1/250sec...

Il problema che non ti fa scattare immediatamente è perché la macchina si affida agli infrarossi del flash per la messa a fuoco quindi lo scatto è "ritardato".
Stai tranquillo quindi è tutto normale
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok... quindi con focus manuale dovrei risolvere il problema?
Altra domanda, si ha lo stesso problema con altri flash anche di altra marca?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ok... quindi con focus manuale dovrei risolvere il problema?
Altra domanda, si ha lo stesso problema con altri flash anche di altra marca?
Non ho provato con il focus manuale, ma secondo me il ritardo c'è cmq perché il flash e la macchina comunicano sempre!
Io ho scattato anche con un flash della vecchia pentax di mio padre, e vi era lo stesso problemino, cmq si tratta di un ritardo di qualche millesimo di secondo anche con il Metz
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok! Grazie mille! Gentilissimo!
 

Nello

Esperto
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
25
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ALEKON ciao! Volevo acquistarlo anche io il metz! Ho il tuo stesso corpo macchina... Come ti trovi? Ne consiglieresti l'acquisto?

Grazie mille ;)
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
è un buon flash per cominciare però non ti permette di modificare nulla del flash, è come un flash incorporato solo piu grande, da quello che ho capito puoi utilizzarlo solo col cavo a distanza, perche i trigger (anche quelli della cactus "economici") non li puoi utilizzare, se potessi ritornare indietro avrei comperato sicuramente un flash di qualità usato anche spendendo 100 € in piu!

Ciaoooo!! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
è un buon flash per cominciare però non ti permette di modificare nulla del flash, è come un flash incorporato solo piu grande, da quello che ho capito puoi utilizzarlo solo col cavo a distanza, perche i trigger (anche quelli della cactus "economici") non li puoi utilizzare, se potessi ritornare indietro avrei comperato sicuramente un flash di qualità usato anche spendendo 100 € in piu!

Ciaoooo!! :)
se prendevi uno yongnuo tutti sti problemi non li avevi spendendo la metà....:giggle:
 

Nello

Esperto
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
25
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie ad entrambi... rifletterò un po'.... :doh:
 

Eneches.a

Esperto
Registrato
18 Febbraio 2012
Messaggi
1
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Salve,
anche io ho un corpo macchina D3100 e un flash Metz 50AF-1 ....ho letto che ho bisogno di un trigger per usare il flash a distanza .... mi consigliate qualche marca?!? .....che caratteristiche deve avere!?!?!
Grazie :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve,
anche io ho un corpo macchina D3100 e un flash Metz 50AF-1 ....ho letto che ho bisogno di un trigger per usare il flash a distanza .... mi consigliate qualche marca?!? .....che caratteristiche deve avere!?!?!
Grazie :D
Il miglior trigger radio per rapporto qualità/prezzo è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00DRVC24Q/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B00DRVC24Q&adid=14MCCAWBX84RXW71VGN3&

questo però è manuale, nel senso che invia al flash solo il segnale di scatto, non tutte le informazioni come se lo avessi on-camera. Per un trigger con gli automatismi TTL devi spendere circa 100 euro per il più economico, nel tuo caso lo yongnuo YN-622N ;)
 
Alto