Flash per Macro?

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, mi sto avvicinando al mondo macro da un pò di tempo, adesso volevo fare un ulteriore passo in avanti e volevo capire l'utilizzo del flash nel macro.... Mi potete consigliare se è meglio montare una staffa (come alcuni consigliano sul web) o il flash anulare?... Aspetto vostri consigli sull'utilizzo del flash nel mondo macro :) Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io non amo molto i flash specialmente in macrofotografia perche' amo molto le luci naturali
comunque la tua domanda cerca una risposta
il flash anulare te lo sconsiglio vivamente perche' rende tutto piatto e senza ombre
se poi prendi qualcosa di professionale le cose cambiano un po perche ti permettono di azionare le luci di destra o di sinistra a piacere,
il flash con supporto e staffa potrebbe essere quello piu' interessante lo provato in passato ed ho avuto buoni risultati
sarebbe la soluzione da preferire per prezzo/prestazioni,
in ultimo ci sarebbe questo
http://www.nikon.it/it_IT/product/speedlights/commander-kit-r1c1
che secondo me e' il miglior modo per avere macro di alta qualita'
e' un po costoso ma per chi vuol fare macro con il flash questo e quello che serve.
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
io non amo molto i flash specialmente in macrofotografia perche' amo molto le luci naturali
comunque la tua domanda cerca una risposta
il flash anulare te lo sconsiglio vivamente perche' rende tutto piatto e senza ombre
se poi prendi qualcosa di professionale le cose cambiano un po perche ti permettono di azionare le luci di destra o di sinistra a piacere,
il flash con supporto e staffa potrebbe essere quello piu' interessante lo provato in passato ed ho avuto buoni risultati
sarebbe la soluzione da preferire per prezzo/prestazioni,
in ultimo ci sarebbe questo
http://www.nikon.it/it_IT/product/speedlights/commander-kit-r1c1
che secondo me e' il miglior modo per avere macro di alta qualita'
e' un po costoso ma per chi vuol fare macro con il flash questo e quello che serve.
grazie per la risposta, si ammetto che anch'io non amo particolarmente il flash... ma ho notato che i dettagli degli insetti escono molto di più con il flash, sarei tentato con la staffa. Vedremo :)
 
Alto