Flash per Nikon D3100

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un flash per la mia Nikon D3100. Guardando un po' di articoli di fotografia su Amazon mi è apparso questo flash (Link: http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-560-2-4GHz-trigger-Olympus/dp/B00BBW8OQ8/ref=pd_bxgy_ce_img_b).

Che ne pensate? Varrebbe davvero la pena acquistarlo oppure è meglio puntare più in alto?
Premetto che ora come ora non uso quasi mai il flash, ma a volte mi imbatto in alcune scene in cui sarebbe gradita un'illuminazione decente... Aspetto vostri consigli!

Grazie a tutti in anticipo! ;)

P.S. Se può interessare, tempo fa mi hanno prestato un SB-700 per fare delle foto ad un pranzo...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
lo YN560 non è un flash automatico TTL ma solo Manuale, per questa ragione devi calcolare matematicamente o per tentativi la giusta potenza del lampo. La D3100 non ha la possibilità di comandare a distanza in TTL un altro flash ma sulla slitta un flash Nikon o compatibile ti consente l'esposizione automatica del lampo. Per avere qualcosa di decente da usare in automatico sulla slitta devi pensare allo YN 565EX che costa ca. 100 € o poco più.
ciao
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
lo YN560 non è un flash automatico TTL ma solo Manuale, per questa ragione devi calcolare matematicamente o per tentativi la giusta potenza del lampo. La D3100 non ha la possibilità di comandare a distanza in TTL un altro flash ma sulla slitta un flash Nikon o compatibile ti consente l'esposizione automatica del lampo. Per avere qualcosa di decente da usare in automatico sulla slitta devi pensare allo YN 565EX che costa ca. 100 € o poco più.
ciao

Come Mario.
Quel modello di Yuongnuo è solo manuale. Ciò ti implicherà qualche problemino se non sei abituato a calcolare la potenza del lampo e i diaframmi in modo rapido prima di scattare in situazioni di contrasto. Se ci metti 100 buffe in più però ti compri l'YN568EX compatibile per Nikon (che alla fine è quello che ho montato io sulla mia D3100) e vai di i-TTL. Scatti bene ad un ottima potenza e sempre con la giusta esposizione. (su amazon.de costa intorno ai 160 euro)

Se invece il tuo budget è quello rappresentato da questo modello che ci hai segnalato, allora prendilo! Ho un amico che lo usa come secondo flash e va bene, ma sappi che dovrai imparare a regolartelo manualmente :D (della serie che fai varie prove di esposizione a più orari del giorno per esser sempre pronto a scattare)
 

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli (sinceramente non avevo neanche visto che il 560 era manuale :p). Comunque penso di optare per un modello migliore come appunto il 568 che ha citato Okami. Poi accetto qualsiasi consiglio anche di altre marche se ne conoscete, così giusto per farmi un'idea dei modelli e del loro prezzo! ;)
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli (sinceramente non avevo neanche visto che il 560 era manuale :p). Comunque penso di optare per un modello migliore come appunto il 568 che ha citato Okami. Poi accetto qualsiasi consiglio anche di altre marche se ne conoscete, così giusto per farmi un'idea dei modelli e del loro prezzo! ;)
Io penso che questi Yuongnuo per qualità e prezzo siano impareggiabili, se spulci le caratteristiche tecniche di quello che ti ho consigliato vedrai anche che ci sono tutta una serie di modalità di serie interessanti (tipo il trigger e lo slave incorporato..di cui adoro abusare per fare un doppio flash per i controluce)
Ti ripeto e lo fAccio con sicurezza, yongnuo 568EX e ti passa la paura..hai pure il mio stesso corpo :D
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
io ho una 3200 e mi avete convinto :) lo prendo pure io.
 

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io penso che questi Yuongnuo per qualità e prezzo siano impareggiabili, se spulci le caratteristiche tecniche di quello che ti ho consigliato vedrai anche che ci sono tutta una serie di modalità di serie interessanti (tipo il trigger e lo slave incorporato..di cui adoro abusare per fare un doppio flash per i controluce)
Ti ripeto e lo fAccio con sicurezza, yongnuo 568EX e ti passa la paura..hai pure il mio stesso corpo :D
Grazie ;)
Quindi questo modello (http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-Flash-Speedlite-Canon/dp/B00DYVGLQO/ref=sr_1_1?s=electronics) va bene anche per la D3100?
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Quella è per canon. Se cerchi c'è modello Nikon.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi aggrego al post.
Ho appena adocchiato lo stesso pezzo linkato da redones.
Il mio dubbio è sulla compatibilità:
io ho una Canon 1100D che non compare nella lista delle macchine compatibili.
Pensavo non ci fossero problemi ma non ne sono affatto sicuro.
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se guardi quello per Nikon non trovi sicuramente una fotocamera Canon, guarda qui invece
http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-Speedlite-Lampeggiatore-High-speed/dp/B00CGUINEC
tieni conto che non avrai alcune funzioni con la tua fotocamera, soprattutto l'HSS, al limite puoi pensare allo YN 565EX che costa anche meno
ciao
dai un occhiata a questo, http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/uso-dei-flash-yn-o-compatibili-con-fotocamere-nikon-entry-level.37847/ è per Nikon ma in linea di max va bene anche per Canon
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Chiedo scusa, non mi riferivo a quello (ho visto il codice e ho pensato fosse lo stesso).
Mi riferivo invece a questo. Come vedi mi da solo:
Canon 1Dx, 1Ds, 1D, 5DIII, 5DII, 5D, 7D, 60D, 50D, 40D, 30D, 20D, 650D/T4i, 600D/T3i, 550D/T2i, 500D/T1i, 450D/Xsi, 400D/Xti, 350D, 300D, 1000D

Scusa di nuovo e intanto grazie delle info
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
affermare che lo YN 560, qualsiasi modello, sia dedicato a ........ è una caz.....ta megagalattica. Questo modello di flash è adatto a tutti i tipo di fotocamera con slitta flash standard (no Sony, ecc.) in quanto ha solo il contatto centrale e quello sulla guida laterale (nella 2° foto vedi il PIN centrale mentre il secondo contatto è la piastra metallica) . Non sono presenti i contatti dedicati Nikon o Canon o di altre marche (nella 1° foto vedi il PIN centrale, la piastra dell'altro contatto ed i 3 PIN piu piccoli dei contatti dedicati Nikon). Il dichiarare la compatibilità con una specifica marca è una escamotage dei venditori per far vedere la varietà dei prodotti che hanno in casa.
Ciao

d3100_top.jpg

311Gcz4cseL.jpg
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Era appunto il mio dubbio da niubbo.
Sei stato chiarissimo. Grazie mille
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Quindi flash che hanno solo un pin centrale sono universali?
Ottima dritta.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ricordando sempre che la slitta deve essere standard (foto 1) se la slitta è quella per fotocamere Sony ecc. (slitta non standard) occorre usare un adattatore (foto 2)
ciao
foto 1 foto 2

images.jpgyongnuo_yn-03_thumb.jpg
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Quindi da Amazon posso prendere lo YN canon che è in prime :) quello Nikon non lo è... Risparmio la spedizione.
Se ricordo bene. Controllo.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Alto