Flash... si o no? Eventi e concerti live.

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, volevo un consiglio.

Mi hanno chiesto di fare delle foto per una band durante un concerto, però volevo capire se secondo voi usare il flash va bene o no?
Mi spiego meglio, io ho già fatto delle foto con il mio Canon 70-200mm f/4 (non stabilizzato), e non sono uscite male: https://www.flickr.com/photos/marco_rosy_88/sets/72157645130872949/
Però ho dovuto tenere iso abbastanza alti e molte mi sono uscite un po' mosse.
Per la prossima occasione volevo utilizzare il flash, ma ho paura che da sotto il palco le flashate diano fastidio alla band... voi che dite? :dubbio:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Marcus88 a me è capitato tante volte.. il flash ha due svantaggi:
il primo è che qualunque cosa incontrerà sulla sua strada sarà illuminato più del soggetto della foto
il secondo è che il bilanciamento del bianco (che sarà già approssimativo) lo sarà ancora di più...

io di solito porto con me un bel obbiettivo luminoso e poi spero che la focale sia corretta per la distanza che devo coprire...

l'ultima esibizione a qui sono stato (già sapevo che non volevano flash) avevo portato uno zoom ma poi quando ho visto che con il 50mm 1.8 riuscivo a prendere quello che mi interessava non ci ho pensato due volte...

comunque non credo che con il flash tu possa dare fastidio alla band!!

aspettiamo le foto!!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
io sono abbastanza contrario all'uso del flash durante i Live perchè, oltre a dare notevolmente fastidio alla Band(però in questo caso penso che sopporterebbero dato che ti chiedono loro gli scatti),disturbano anche i fruitori del concerto (un conto è fare un paio di scatti,un'altro riempire una o due schede)e se non lo dosi bene uccidono anche le luci del palco riducendo l'effetto Live...a te la scelta
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Alternative al flash per ottenere un buon effetto?
L'altra volta mi sono trovato bene con il tele, ho scattato quasi sempre intorno ai 200mm nonostante fossi sotto il palco, reflex settata in manuale ISO 1250/1600 - 1/160 sec - f/4.0.
Se alzo le ISO a 2000 lo scatto diventa un groviera e comunque non guadagno granché... riesco giusto ad arrivare a 1/200 sec.
Ho provato anche a scattare con il 24-70mm a f/2.8, ma la band si muoveva molto (cantante escluso) e mettere a fuoco risultava molto difficile.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ni .... più verso il no che si,
diciamo che tendenzialmente non lo uso (.... faccio abbastanza di frequente eventi con spettacoli "su palco").
Nelle rarissime occasioni in cui l'ho usato ho comunque tenuto ISO alti e il flash solo come "schiarita finale".
Ma il risultato in ogni caso non è un granchè.
Al momento preferisco affidarmi alla resa ad alti ISO della mia fida 5dMark II, meglio una situazione di luce decente e un po di rumore che una piallata totale che è quel che il flash purtroppo fa.

Poi anche i 3200 ISO per gli usi che vengono fatti delle mie foto (web) non crea drammi.

Se le luci del palco sono ok scatti più che tranquillamente senza flash (con una buona apertura chiaro .... f/2.8 o f/3.5).
In generale all'aperto preferisco evitare quanto più possibile, al chiuso invece con luce di rimbalzo cambia tutto e non mi faccio assolutamente problemi nel suo uso .... ma non è l'oggetto del topic.

Marcus88 .... belle incise le tue foto del concerto complimenti ! :applauso:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ni .... più verso il no che si,
diciamo che tendenzialmente non lo uso (.... faccio abbastanza di frequente eventi con spettacoli "su palco").
Nelle rarissime occasioni in cui l'ho usato ho comunque tenuto ISO alti e il flash solo come "schiarita finale".
Ma il risultato in ogni caso non è un granchè.
Al momento preferisco affidarmi alla resa ad alti ISO della mia fida 5dMark II, meglio una situazione di luce decente e un po di rumore che una piallata totale che è quel che il flash purtroppo fa.

Poi anche i 3200 ISO per gli usi che vengono fatti delle mie foto (web) non crea drammi.

Se le luci del palco sono ok scatti più che tranquillamente senza flash (con una buona apertura chiaro .... f/2.8 o f/3.5).
In generale all'aperto preferisco evitare quanto più possibile, al chiuso invece con luce di rimbalzo cambia tutto e non mi faccio assolutamente problemi nel suo uso .... ma non è l'oggetto del topic.

Uso anche io la 5D mark II, però non so, sarà che sono maniacalmente fissato con la nitidezza, ma già a ISO 2000 mi sembra che produca troppo rumore. Per carità in questo genere di scatti ti dirò il rumore non lo riduco, anzi lo lascio perchè mi piace vedere la granulosità sullo sfondo ma il rumore cromatico che produce sulle ombre non lo sopporto.

Marcus88 .... belle incise le tue foto del concerto complimenti ! :applauso:
Ti ringrazio, infatti sono piaciute molto anche alla band e ne vogliono altre :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se ti capita una serata come l'ho beccata io sabato altro che flash ci volevano i fari da cantiere !! Vedi tu se non c'è la fai con gli iso usa il flash magari in TTl sottoesponi di 1/2 stop così non ti perdi le luci ;) ... IO lo uso quando serve !!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
chiaramente dipende molto dall'attimo che vuoi riprendere però io mi trovo quasi sempre a scattare tra 1/80 e 1/125 e quasi sempre Hard rock...direi che se proprio non vuoi congelare un salto con i tuoi 1/160 dovresti stare tranquillo...per la maf beh son dolori certo...in preventivo metto sempre che l'80% saranno buttati...magari potresti provare a montare il flash,ma disabilitarlo,in modo da usare solo l'infrarosso come aiuto alla maf
 
Alto