Flash trigger: questo sconosciuto

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Benvenuti il secondo capitolo de "questo sconosciuto", il domandone settimanale su un argomento taboo. Dopo il primo argomento della saga questo sconosciuto su "time shutter release" ecco la seconda puntata.

Trigger, (ricordando gli esami di elettronica) si definisce trigger un inpulso di tipo elettronico in seguito al quale avviene qualcosa. Negli oscilloscopi in presenza dell'evento trigger il buffer comincia ad acquisire i campioni, nei flash in presenza del trigger accade il lampo.

I flash trigger quindi se 2 + 2 non fa 22, servono a far scattare il flash. Mi domando allora, ma se già ci sono i flash wireless, e i flash slave, a cosa serve il trigger? Dicono (leggendo su internet), che i trigger però non passano anche le informazion al flash ma gli danno solo il comando, in pratica, niente TTL, quindi si va in manuale.

Cercando però ho trovato che anche i trigger supportano il ttl (il TR-331 per dire uno..) Ma allora, se esistono questi oggettini che supportono anche l'ittl e l'ettl i flash wireless non servono più giusto? Come vedete in mancaza dei video di Carlo vederci chiaro su argomenti nuovi non è semplice, che ne sapete voi a riguardo?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Troppo complicato come argomento ... passo !
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
I trigger permettono di scattare i flash utilizzati in modalità manuale. Le soluzioni in TTL di flash off-camera sono molto costose e poco controllabili.

Nella fotografia da studio e lampista si usano i trigger radio per poter avere la certezza che i flash scattino anche se non si vedono a vicenda.

Infatti in modalità slave o con la comunicazione infrarossi in alcune situazioni (ambienti molto illuminati, ostacoli, modificatori come beauty dish) i flash non riescono a capire quando scatta il flash master.

Utilizzando i flash in modalità manuale si imposta la potenza di ogni flash e quella rimane fissa, così da avere invariati i rapporti di intensità tra luce principale e luce secondaria. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le soluzioni di flash off-camera TTL (ittl per nikon e ettl per canon) costano davvero uno sproposito, effettivamente mi sono informato e ho trovato i radiopopper, che per il cls chiedono 240 dollari circa per il trasmettitore e 240 dollari per il ricevitore! Considerando che mi occorrerebbero più unità remote, il prezzo dei ricevitori si va a moltiplicare per il numero delle unità remote! Cose da pazzi!
Ancora più costosi sono i pocketwizard, che fanno la stessa cosa, unica differenza, che i radiopopper prendo il segnale su una bobina percependo il segnale del campo magnetico del flash master, lo trasmettono vi radio al ricevitore, e il ricevitore lo manda su un fotodiodo, che comanda la fotocellula degli slave. I pockewizard invece fanno tutto tramite contatto hot shoe, ma trasmettono sempre via radio.

Infatti mi sono ritrovato anche io con le cose che hai detto, molte persone lamentano un cattivo sincronismo sopratutto in esterni dove la luce solare influenza le unità remote, o in presenza di ostacoli, dove l'intervallo tra i prelampi che sta alla base della comunicazione, non viene letto bene.

Ci sono anche delle proposte DIY come ad esempio quella del sig Faggioli, che ha in pratico autocostruito il radiopopper, ma ancora non è pronta.

Visti i prezzi e la mancanza di soluzioni, penso che a questo punto dovrò ripensare al tutto via cavo TTL, tipo con il nikon AS-10 per l'utilizzo di più flash remoti, ma devo prima capire se:
1. Via cavo posse sempre usare il CLS del master?
2. Qauli sono gli eventuali flash compatibili che posso usare con l'AS-10, se ce ne sono!

Perchè alla fine se devo comprare per forza tutti flash nikon per farlo funzionare preferisco alzare il c**o dalla sedia ogni volta e impostare manualmente tutti i flash, mettere i trigger wireless da 25 euro e via.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Infatti secondo me ti conviene comprare dei flash manuali e dei trigger di fascia normale, come i nuovi Phottix.

Spendi molto meno e impareri molto di più che utilizzando flash automatici. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io non ho nemmeno l'obiettivo che arriva ad un centinaio di metri! :D
Al massimo sono sui 6 o 7 metri. Quindi vanno bene anche questi trigger economici.

Carlo tu che li usi già da tanto, ho visto i phottix aster, ma a causa del trasmettitore, perderi il flash master montato sulla camera, il mio schema di luce dovrebbe essere qualcosa del tipo:

1 Flash on camera, quindi montato sulla slitta.
2 laterali
1 dipende dai casi sotto al tavolo (plexiglass) o comunque alle spalle del oggetto per illuminare lo sfondo.

Esiste qualche trasmettiore che replichi la slitta hot shoe?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, infatti ti consiglio i Phottix Strato 2.4 GHz, per ora mi sembra siano tra i migliori in questa fascia di prezzo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco perfetto! Il prezzo e le caratteristiche mi piacciono molto ed è anche meglio dell' Yongnuo RF-602. Per chi avesse i miei stessi dubbi in futuro c'è anche una bella recensione qui:

http://ishootshows.com/2010/09/28/comparison-phottix-strato-vs-yongnuo-rf-602/ A questo punto mi resta solo da scegliere i flash, infine farò a pezzi il salvadanaio! :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
bene, sto cercando di capirci qualcosa ma con scarsi risulati. Quindi invito Carlo a fare al più presto una puntata sui flash :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 22 marzo 2011, 23:24
bene, sto cercando di capirci qualcosa ma con scarsi risulati. Quindi invito Carlo a fare al più presto una puntata sui flash :D
Per quello che posso aiutarti chiedi pure, felice di condividere quello che ho capito..E poi ora che divideremo le sezioni dovremo pur metterci qualcosa dentro. Se ci aiutiamo a vicenda, facciamo prima!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
L'avevo addocchiato anch'io, alla fine ho scelto qualcosa di un po' meno economico (34€) perchè avendo nikon non ero sicuro che questo trigger funzionasse con il flash YoungNuo e non avrei speso 300€ per prendere poi un flash compatibile.
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Ragazzi a breve anche io devo fare questo acquisto ed avrei optato per il "Cactus Wireless Flash Transceiver V5 Duo"42€ abbinato a "canon flash 430 ex ii speedlite"(che sto per comprare) e "canon 350d"(che già ho)
Il trigger lo prenderei su "gadgetinfinity" come consigliato da Carlo!
domande:
1) la scelta del trigger vi sembra buona?
2) gadgetinfinity è affidabile?
3) c'è la possibilità che il prezzo venga maggiorato alla dogana?
4)In quanto tempo arrivano gli oggetti acquistati?
 
Alto