Flash trigger: questo sconosciuto

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Guardando su GadgetInfinity ho visto che ha anche il YN 560 https://www.gadgetinfinity.com/product.php?productid=17497&cat=337&page=2 ad un buon prezzo però 55€ + 42€ + 13spedizione superiamo i 100€ ho un po paura del rincaro in dogana forse il YN560 dovrei prenderlo in qualche negozio italiano on-line?
che spedizione conviene scegliere?

Registered Airmail - 15 days (US$7.00)
Fedex Economy - 5 days (US$20.00)
Fedex Priority - 3 days (US$28.00)
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Fearless ha detto: I flash trigger quindi se 2 + 2 non fa 22, servono a far scattare il flash. Mi domando allora, ma se già ci sono i flash wireless, e i flash slave, a cosa serve il trigger?
R:
Servono per poter utilizzare in modalità wireless flash di terze parti, e come detto anche da Carlo, da utilizzare in modalità manuale... i modelli che supportano E-TTL II, i-TTL ecc.. sono molto poco controllabili.
Con questi trigger è possibile utilizzare flash datati di buona qualità, trovabili ad un basso prezzo; occorre però esperienza ed è proprio questo che i novizi come me debbono fare... esperienza a basso costo.
Ciao a tutti.
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Come detto sopra sono un novizio, e come tale cerco documentazione ovunque... la mia risposta di cui sopra è appunto basata su quanto appreso leggendo e documentandomi ma non ho ancora potuto fare vera esperienza ... sto cercando ancora il flash ideale.
Ho una domanda da fare pertinente all'argomento di questo topic (rivolta soprattutto a chi ha già esperienza):
La maggior parte dei flash supportano la modalità remota servo e slave, ma talvolta i due termini vengono confusi ovvero, vengono scambiati.... il flash Slave (lo dice la parola) risponde e viene controllato da un Master ... il flash servo (anche se questa parola in italiano è il significato di slave in inglese) viene invece comandato/attivato da un lampo proveniente da un'altra unità flash e deve essere impostato manualmente non essendovi il dialogo Master-Slave per negoziare i parametri di esposizione e/o potenza, focale della parabola motorizzata ecc ....
(x Carlo..è giusta la mia interpretazione???) domanda per tutti i canonisti possessori di unità flash non canon:
non essendo supportata la modalità E-ttl II in modalità wireless ovvero funzionando solo in TTL, flash come il metz 50 o 58, il Nissin o altri , come avviene (o è possibile) la loro gestione in modalità servo con fotocamere canon (50D) in cui il flash incorporato lavora esclusivamente in mdo E-ttl II ??? questi flash non vengono ingannati dal prelampo del E-ttl II ???
La domanda di cui sopra è per sapere se è gestibile sulla 50D un flash remoto (es. metz 50/58) comandandolo in modalità servo con il piccolo flash incorporato (con prelampo) ... altrimenti dovrei obbligatoriamente acquistare da subito anche un kit di trigger!!!!
Chiedo questo perchè nella documentazione dei singoli flash non ho trovato nessun riferimento in merito alla gestione del prelampo del E-ttl II Canon.
Ringrazio e saluto tutti.

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche io mi sono sempre incasinato tra slave e servo. Non avendo canon non vorrei dirti castronerie. Comunque ci sono i nissin 622 che supportano anche la modalità wireless canon.

Ti copio un pezzo direttamente al sito ufficiale:

Di622 Mark II has a wireless remote flash system as a slave unit.
You can enjoy creative flash photography with multiple lightings from the various directions. There are 3 slave modes provided.

Slave Digital (SD): Di622 Mark II synchronizes to the pre-flash system. The master flash is to be set at TTL (E-TTL for Canon and i-TTL for Nikon) mode.

Slave Film (SF): Di622 Mark II synchronizes to the traditional single flash system. The master flash is to be set at manual mode. Studio lighting system synchronizes to this mode. This mode is also available for open flash, and for a standard flash in the market.

Wireless TTL: Di622 Mark II synchronizes to the wireless remote flash system. The master flash is to be set at Channel 1 group A in wireless remote mode.
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Ringrazio Fearless per le informazioni....
Qualcuno mi saprebbe dire se la sopra citata modalità (SD) del nissin è utilizzata anche dai Metz ? ... come detto in precedenza, questo mi eviterebbe di dover comprare da subito anche i trigger.... ancora meglio se qualche possessore lo utilizza come ho spiegato (comandato dal flash/preflash incorporato Canon E ttl II) della EOS 50D.
Nuovamente grazie.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
The slave function allows the 50 AF-1 digital to be used “without constraints”. In the respective cameraspecific wireless TTL mode it can even be used as a slave device. With built-in camera flash, wireless applications are available in servo mode (only Canon, Nikon and Olympus/Panasonic version).

La stessa cosa c'è scritta anche per il 58.

Io ho preso il nissin proprio perchè posso risparmiarmi l'acquisto dei trigger, in quanto gli scatti con più flash saranno tutti da interni in ambienti di pochi metri quadri in cui i flash riescono sempre a leggersi senza problemi.

Tieni d'occhio anche questa discussioen cmq:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t200881.html Io purtroppo per canon non ti posso aiutare, putroppo qui sul forum di utilizzatori di flash ce ne sono pochi, mi vengono in mente nomed e aries mu, loro sicuramente ti sanno dire qualcosa.
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Ancora grazie...
"putroppo qui sul forum di utilizzatori di flash ce ne sono pochi..."

cerco supporto dagli utilizzatori di flash 'non Canon' !!! ... comandato dal flash(con preflash della 50D), infatti il flash incorporato lavora esclusivamente in E-ttl II e non è possibile modificare l'impostazione (sigh!) quindi ci sarà sempre il preflash...
mi sa tanto che dovrò per forza dotarmi di trigger (magari che possano lavorare anche in ttl, altrimenti dovrò utilizzare la presa PC e cavetto)....
...possibile che non ci sia nessun canonista che utilizzi flash NON canon comandandoli dal flash incorporato??!!??
ancora grazie a tutti e soprattutto a coloro che vorranno perdere un po' del loro tempo per fare due prove.

P.S. anche nel video corso di Carlo, si vede che utilizza i trigger e non ha mai usato il flash incorporato per comandare lo scatto ... forse intendeva volutamente non utilizzare il lampo centrale per schiarire..!! Ciao.
 
D

doctormarx

Ospite
io ho appena preso la 550d che è la mia prima reflex e stavo pensando di prendere un flash
Sigma EF-610 DG ST, che ne pensate? e pensavo anche di provare questi trigger, avete dei suggerimenti? marco che modello usa nei suoi video?
 
Alto