Flash YN 565 EX difettoso o fotografo difettato?

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!
Vi scrivo perchè ho un problema con il mio flash yongnuo 565EX, comprato da noto rivenditeore UK su ebay qualche mese fa.
finora non avevo mai avuto occasione e modo di provarlo, a parte qualche scatto appena ricevuto per provare che funzionasse.
Ho letto il manuale che qualche anima santa qui del forum ha tradotto. Tuttavia, ottengo risultati clamorosamente insoddisfacenti.
le sto provando tutte: scatto in Av (mia golden mode), M, T, e addiritutra automatico.
Il problema è che non riesco a capire come m*****a espone la reflex con il flash, parlo ovviamente della modalità ETTL

in pratica, non dovrebbe essere piu o meno come col flash integrato? punta e spara?

ottengo o foto scure, o clamorosamente bruciate. ho paura sia questione di sincronizzazione..
vi posto due foto per cercare di capire. sono due foto scattate nella stessa identica situazione, a distanza di un secondo. il flash è scattato in entrambe.. ma evidente la differenza..

insomma, sapete dirmi un modo per capire se è lui difettoso o solo io imbranato!?!?

grazie mille e buona settimana!!

http://imageshack.us/photo/my-images/221/img81362.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/10/img81372.jpg/
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
potresti dirmi i dati di scatto?
non dovrebbe succedere, ma è possibile che la macchina sia andata sotto il tempo minimo di sincro flash
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
potresti dirmi i dati di scatto?
non dovrebbe succedere, ma è possibile che la macchina sia andata sotto il tempo minimo di sincro flash
f3.5, 1/40, iso 400
pensavo anche io a qualcosa del genere..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
f3.5, 1/40, iso 400
pensavo anche io a qualcosa del genere..
no, con 1/40 non sei sotto il limite...il limite di solito è sui 1/200 e se eri in automatico la reflex si blocca in automatico a quel limite...
non capisco davvero ...comunque secondo me ha dei problemi di comunicazione con la reflex perchè valuta male la luce da dare alla scena...
sei sicuro che eri in modalità AUTO ? non è che per sbaglio avevi impostato manuale sul flash?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
no, con 1/40 non sei sotto il limite...il limite di solito è sui 1/200 e se eri in automatico la reflex si blocca in automatico a quel limite...
non capisco davvero ...comunque secondo me ha dei problemi di comunicazione con la reflex perchè valuta male la luce da dare alla scena...
sei sicuro che eri in modalità AUTO ? non è che per sbaglio avevi impostato manuale sul flash?
il flash era di sicuro in ETTL, perchè ho fatto di queste prove tutta la sera! la macchina era in Av...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il flash era di sicuro in ETTL, perchè ho fatto di queste prove tutta la sera! la macchina era in Av...
mmmm....davvero moooolto strana la cosa....
sapevo che questo modello di flash non era precisissimo nella valutazione della luce ( quello di un amico tende a sovraesporre ) ma si tratta sempre di roba moolto leggera !!!
qua invece dalle foto che hai messo c'è una differenza mostruosa...secondo me ci sono dei problemi con il flash...se vuoi essere sicuro che sia il flash provalo su qualche altra reflex e vedi come si comporta...:libro:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mmmm....davvero moooolto strana la cosa....
sapevo che questo modello di flash non era precisissimo nella valutazione della luce ( quello di un amico tende a sovraesporre ) ma si tratta sempre di roba moolto leggera !!!
qua invece dalle foto che hai messo c'è una differenza mostruosa...secondo me ci sono dei problemi con il flash...se vuoi essere sicuro che sia il flash provalo su qualche altra reflex e vedi come si comporta...:libro:
perchè potrebbe essere colpa della reflex!?!?! O_O
mo vedo di trovare una canon da qualche parte...

ma quindi a te sebra questione di potenza o di sincro?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
è un errore di valutazione da parte dell'esposimetro.. prima di scattare in e-ttl il flash emette dei pre-lampi, oppure scatta subito?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
perchè potrebbe essere colpa della reflex!?!?! O_O
mo vedo di trovare una canon da qualche parte...

ma quindi a te sebra questione di potenza o di sincro?
e boh, mai dire mai.... al 99% è un qualche problema del flash ma io per sicurezza una prova la farei...pure per togliermi il pensiero che possa essere successo qualcosa alla reflex...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
i
è un errore di valutazione da parte dell'esposimetro.. prima di scattare in e-ttl il flash emette dei pre-lampi, oppure scatta subito?
in effetti non li fa i prelampi...
come cacchio spera di esporre bene!?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ho paura che sia difettoso il flash, però prima di arrivare a conclusioni affrettate controllerei bene tutte le impostazioni della fotocamera alla voce "controllo flash"
EDIT: però i pre lampi a cui mi riferisco io adesso che ci penso son per velocizzare la maf automatica, il pre lampo di valutazione dell'esposizione non dovrebbe essere percepibile all'occhio.. comunque "smanetta" un po' nel menù e prova a regolare l'esposizione del flash facendo un po' di prove.. poi ci dici come è andata :)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ho paura che sia difettoso il flash, però prima di arrivare a conclusioni affrettate controllerei bene tutte le impostazioni della fotocamera alla voce "controllo flash"
ho controllato piu volte..e in effetti non c'è molto da controllare, sono poche cose.. ho anche provato a resettare le imp flash esterno...
quindi mi puzza di flash difettoso..

ma cavolo, non è una "difettosità" strana? cioè, se proprioi non lampeggiava...ma perchè non fa i prelampi?
comincio a pensare a come contattare il venditore...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sopra ho editato il messaggio nel caso te lo fossi perso... taggo kemper nella discussione, visto che anche lui dovrebbe possedere il 565 ex, vediamo un po' che ci dice :)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
sopra ho editato il messaggio nel caso te lo fossi perso... taggo kemper nella discussione, visto che anche lui dovrebbe possedere il 565 ex, vediamo un po' che ci dice :)
l'edit mel'ero perso, grazie per avermelo fatto notare!
attendiamo qualche possessore che possa aiutarmi a are qualche confronto..
intanto grazie @Ricco e giorgio90!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
sopra ho editato il messaggio nel caso te lo fossi perso... taggo kemper nella discussione, visto che anche lui dovrebbe possedere il 565 ex, vediamo un po' che ci dice :)
Sì anch'io ho lo stesso modello ma ... non l'ho ancora provato ... sorry!! :timido:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Sì anch'io ho lo stesso modello ma ... non l'ho ancora provato ... sorry!! :timido:
e non hai modo di provarlo a breve?? lo dico anche per te sai.. cosi sei sicuro che funziona... :p


se qualcuno ha da suggerirmi delle situazioni "intelligenti" per testarlo sono tutt'orecchi..:D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Presumendo che tu l'hai testato on camera, prova ad usarlo in TTL (in slave non è utilizzabile l'E-TTL) off camera usando il sistema proprietario, quindi nessun trigger. In questo modo ti assicuri che non ci siano problemi con l'hot shoe.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Presumendo che tu l'hai testato on camera, prova ad usarlo in TTL (in slave non è utilizzabile l'E-TTL) off camera usando il sistema proprietario, quindi nessun trigger. In questo modo ti assicuri che non ci siano problemi con l'hot shoe.
allora, un pò di test off camera li avevo fatti. sia utilizzando i trigger che avevo comprato con l'occasione che come slave del lampo del popup.. e sembrava funzionare, nel senso che il flash scattava. però onestamente non avevo studiato bene l'esposizone risultante... riproverò!
 
Alto