Flash YN 565 EX difettoso o fotografo difettato?

Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
allora, un pò di test off camera li avevo fatti. sia utilizzando i trigger che avevo comprato con l'occasione che come slave del lampo del popup.. e sembrava funzionare, nel senso che il flash scattava. però onestamente non avevo studiato bene l'esposizone risultante... riproverò!
Le prove le devi fare solo come slave del popup perchè a te interessa testarne il ttl , con i trigger lo devi usare solo in manuale
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
guarda secondo me nelle due foto che hai postato, in una il flash ha scattato ovvero quella sovra esposta, mentre nell'altra no perchè stava ricaricando il lampo (le due foto sono state fatte a poca distanza di tempo in questo modo il flash non ha fatto in tempo a ricaricarsi ). Ne sono quasi sicuro visto che in quella più scura non si vede da nessuna parte il flash riflesso. Detto questo penso che tu abbia impostato male la compensazione dell'esposizione del flash, se tutte le foto che hai fatto ti sono venuto molto sovra esposte.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
guarda secondo me nelle due foto che hai postato, in una il flash ha scattato ovvero quella sovra esposta, mentre nell'altra no perchè stava ricaricando il lampo (le due foto sono state fatte a poca distanza di tempo in questo modo il flash non ha fatto in tempo a ricaricarsi ). Ne sono quasi sicuro visto che in quella più scura non si vede da nessuna parte il flash riflesso. Detto questo penso che tu abbia impostato male la compensazione dell'esposizione del flash, se tutte le foto che hai fatto ti sono venuto molto sovra esposte.
ciao
ci avevo pensato anche io. ma dai dati exif il flash risulta scattato anche nella scura. e soprattutto sono abbastanza certo di ricordarlo... anche perchè ne ho fatte tante di prove...

cmq il problema è che io non avevo impostato nessuna variazione nella esposizione del flash..
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ciao ragazzi. vi aggiorno!
incredibilmente solo stasera sono riuscito a fare delle prove col flash!
il risultato è che secondo me è lui che è difettato. nel finesettimana cerco di provarlo su un'altra reflex, ma cavolo, è troppo stupido! scatta quando vuole lui, e quasi sempre fuori sincro.
come slave del popup funziona, ma cosi non posso testare il TTL....
comincio a contattare il vedntire, anche se la vedo molto dura di riuscire ad ottenere qualcosa, e non buttare 150eurini...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao ragazzi. vi aggiorno!
incredibilmente solo stasera sono riuscito a fare delle prove col flash!
il risultato è che secondo me è lui che è difettato. nel finesettimana cerco di provarlo su un'altra reflex, ma cavolo, è troppo stupido! scatta quando vuole lui, e quasi sempre fuori sincro.
come slave del popup funziona, ma cosi non posso testare il TTL....
comincio a contattare il vedntire, anche se la vedo molto dura di riuscire ad ottenere qualcosa, e non buttare 150eurini...
150 euro?
ma l'hai preso almeno dall'italia ?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
mi sa che il problema è una cosa banale... che tipo di esposizione usi? area? punto singolo? ponderata?

Secondo me stai usando il punto singolo e quindi ti sballa la misurazione globale della scena.

è per questo che manualmente viene ok.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mi sa che il problema è una cosa banale... che tipo di esposizione usi? area? punto singolo? ponderata?

Secondo me stai usando il punto singolo e quindi ti sballa la misurazione globale della scena.

è per questo che manualmente viene ok.
di solito uso la misurazione valutativa..
e d'altra parte in modalità auto credo utilizzi obbligatoriamente quella!
quindi non credo sia questo il punto..
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
raga ma stiamo scherzando?
il flash si usa con la reflex in manuale, e va usato ad ISO 100!!
se poi la foto è un pò scura puoi alzare gli iso a 200, ma non di più!!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
raga ma stiamo scherzando?
il flash si usa con la reflex in manuale, e va usato ad ISO 100!!
se poi la foto è un pò scura puoi alzare gli iso a 200, ma non di più!!
vabè, ok. lo usi in manuale a iso bassi.
ma se l ettl non funziona c'è poco da fare..
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
vabè, ok. lo usi in manuale a iso bassi.
ma se l ettl non funziona c'è poco da fare..
il ttl funziona eccome, solo che è impostato per funzionare a iso 100, se tu li alzi allora la valutazione viene sballata!
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
raga ma stiamo scherzando?
il flash si usa con la reflex in manuale, e va usato ad ISO 100!!
se poi la foto è un pò scura puoi alzare gli iso a 200, ma non di più!!
uhm dipende... non sono proprio d'accordo! a iso 100 inoltre la potenza è maggiore, quindi consuma più batteria per esporre correttamente :D

Per dirti io ho fatto bei scatti anche a iso 400 utilizzando sempre ttl... però davvero secondo me qua il flash ha qualcosa che non va..
Perché dice di aver provato tutte le modalità e se nemmeno una di queste espone correttamente allora penso sia proprio difettoso.

Per esempio il mio 565ex funziona si e no ora... (l'80% delle volte non parte più il lampo!)... Ora sto valutando se fare lo scambio offerto dal rivenditore con un Oloong 690!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il mio, sostituito quasi subito per un difetto, funziona benissimo (su Nikon oltretutto essendo nato per Canon) ho l'impressione che il problema sia saperlo usare. Innanzitutto il flash in slave TTL non emette prelampi non essendo master, al max riceve i prelampi TTL dal pop up della fotocamera (vedi risposta successiva). Se montato sulla slitta si comporta come un normalissimo flash dedicato o come il pop up ma non bisogna andare in macchina nella funzione master/slave, si deve lasciarlo semplicemente in TTL cosi come il flash va lasciato in TTL no slave. Quindi in TTL non può comandare altri flash. In slave non TTL bisogna usare la funzione S1 o S2, in questo caso quando recepisce un lampo scatta. Qui nasce il problema, in slave ottico (S1-S2) lo puoi comandare dal flash pop up della fotocamera o da un altro flash montato su essa o collegato ad essa. Se il flash pop up emette dei pre lampi (erroneamente settato in master TTL o se usi la funzione occhi rossi) il 565 partirà al primo lampo che vede e non sarà sincronizzato, in questo caso deve essere settato in salve S2, funzione in cui non terrà conto dei pre lampi ma scatterà solo al lampo vero e proprio.
Non è vero che il TTL è settato per 100 ISO, prova a variare gli ISO e vedrai che varierà la distanza relativa alla portata del lampo in metri. Se sei in TTL e vari tempo di scatto, apertura o ISO vedrai che sul monitor del flash cambiano i parametri impostati, il più evidente è la portata in mt.
Chiaramente con i trigger radio , se non sono TTL, tutto va in manuale
Variando gli ISO si modifica la sensibilità del sensore della macchina e non vedo come questo possa aumentare il consumo del flash, anzi, se leggi in giro molti strobisti consigliano di scattare a 400 ISO.
In modalità Av la macchina sa di essere collegata ad un flash e di default imposta un tempo di scatto che può essere o 1/60 o 1/125 senza che tu la posa variare (almeno in Nikon) e regola la potenza del flash con il TTL.
Per capirci meglio

Partiamo con il presupposto che quando usi il flash in effetti devono essere considerate 2 esposizioni, la prima sul soggetto e la seconda sullo sfondo. L'esposizione dell'esposizione sul soggetto la fa il flash, quella sullo sfondo la fanno i tempi di scatto, il diaframma potrebbe, al limite intervenire per una scelta sulla PDC (qualcuno, però, sostiene, giustamente, che entro certi limiti anche con l'apertura si interviene sull'esposizione dello sfondo).
A seconda che tu usi A-S-M (escludiamo P e le funzioni auto che non gestisci tu) possono verificarsi le seguenti condizioni:
- scatto in A (priorità diaframmi) - impostando f. la macchina recepisce il flash e imposta un tempo di scatto che può essere di default 1/60-1/125, a questo punto è il flash che dosa il lampo nella giusta misura. Possono esservi due casi estremi. 1) se l'illuminazione del flash non è sufficiente, la fotocamera forza il flash perchè utilizzi più potenza fino a quando l'illuminazione è corretta. E' possibile, però, che il flash utilizzato non abbia la potenza necessaria (il NG non è abbastanza grande). Se questo accade, l'immagine sarà sottoesposta, ed è necessario utilizzare un diaframma più aperto. 2) se l'illuminazione del flash è più che sufficiente ed in eccesso , la fotocamera forza il flash per ridurre la potenza. In questo caso, è possibile che la potenza del flash abbia già raggiunto il suo livello di potenza minimo e non possa essere ulteriormente ridotta. In questo caso, l'immagine viene sovraesposta a causa di illuminazione del flash troppo forte e si deve quindi ricorrere ad un diaframma più chiuso o spostare il flash (se esterno) lontano dal soggetto. In questo caso, secondo me, avendo un tempo sdi scatto non modificabile l'unica cosa gestibile e la PDC.
- scatto in S (priorità di tempi): in questo caso imposti il tempo di scatto nel limite max del tempo di sincronizzazione (in genere 1/200-1/250) e la macchina imposta f., con questa opzione puoi scegliere il tempo di scatto e quindi gestire l'esposizione dello sfondo in funzione della luce dello stesso. Se lo sfondo è normale, agendo sul tempo si scatto puoi scurirlo (tempi brevi) o schiarirlo (tempi lunghi). Se è notte o quasi, ricorrendo alla modalità slow sync ed alla funzione 2° tendina, risolvi molti problemi (ricorda solo di settare la funzione relativa al tempo minimo di scatto in modalità A-P, in M-S non è necessario). Se la luce, invece, è molta ed il tempo di scatto che ti serve per esporre lo sfondo è superiore a quello di sincronizzazione (>1/250) allora devi ricorre (se il tuo flash ne è dotato) alla sincronizzazione veloce per tempo sino ad 1/8000 sec., in alternativa, se il flash non è dotato di tale funzione, devi montare sulla lente dei filtri ND per ridurre la luce che entra e, conseguentemente, avere un tempo di scatto entro i limiti della sincronizzazione (la famosa funzione auto FP).
- scatto in M (manuale) qui regoli tutto tu manualmente senza i limiti di default imposti dalla macchina e quindi con una maggiore flessibilità. Unica eccezione rimane l'uso del flash con tempi veloci in quanto, comunque, di default, la macchina non ti fa superare il tempo max di sincronizzazione (qui si ritorna al discorso della funzione Auto FP o all'uso dei filtri ND sulla lente)
Il mio primo flash era un lotto (è scritto sotto la testa del flash) del dicembre 2011 e quindi 1° serie, quello che ho ricevuto in sostituzione è di un lotto dal maggio 2012, è la 1° serie che dava problemi, verifica la data di produzione del tuo.​
sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti
ciao
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO il E.TTl non l'ho mai capito comunque imposto la potenza il manuale e vado alla grande !!:corna:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dopo aver letto un interessante articolo sul TTL Nikon http://blog.braguglia.ch/articles/nikon-speedlight-una-breve-panoramica-sul-funzionamento-dei-flash-nikon (penso sia cosi anche con Canon) ed aver fatto una verifica della cosa, per correttezza devo fare una rettifica al mio ragionamento, lo YN565EX emette i prelampi :timido:
- sia se usato sulla slitta (hot shoe) in quanto deve emettere i prelampi di taratura dell'esposizione flash mandando luce al sensore posto all'interno della macchina
- sia in modalità slave in risposta alla richiesta della macchina (prelampi pop up) di eseguire i prelampi per tarare l'esposizione flash mandando luce al sensore posto all'interno della macchina.
Per fare la verifica se vengono o meno emessi i prelampi il sistema è molto semplice
- imposti il flash sulla slitta o in slave in TTL
- imposti in macchina il flash sulla seconda tendina
- imposti il tempo di scatto ad almeno 2 secondi.
scattando vedrai partire i prelampi e dopo 2 secondi il lampo vero e proprio sulla seconda tendina. Un altro sistema per vederli non esiste in quanto sono velocissimi e precedono di un millesimo di secondo il lampo vero e proprio del flash.
A questo punto mi chiedo per quale strana alchimia non sia previsto l'uso come master, mi sa che il YN565EX mark II (se e quando uscirà) avrà questa possibilità.
ciao

p.s. per quanto riguarda l'Oloong 690 il modello Mk. I è identico allo YN ma è appena uscito il Mk. II che è anche master, per l'affidabilità non ho trovato molto essendo praticamente una marca ancora conosciuta pochissimo per cui non ci sono recensioni o blog in merito. Anche lui non ha la funzione per l'uso con tempi veloci.
Su questo sito Ebay (preso a caso) puoi scaricare anche il manuale in inglese
http://www.ebay.com/itm/OLOONG-SP-660II-SP660II-Flash-Speedlight-for-All-SLR-DSLR-C-/120932444117?pt=Digital_Camera_Flashes&hash=item1c2822a7d5#ht_2538wt_1192
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
p.s. per quanto riguarda l'Oloong 690 il modello Mk. I è identico allo YN ma è appena uscito il Mk. II che è anche master, per l'affidabilità non ho trovato molto essendo praticamente una marca ancora conosciuta pochissimo per cui non ci sono recensioni o blog in merito. Anche lui non ha la funzione per l'uso con tempi veloci.
Su questo sito Ebay (preso a caso) puoi scaricare anche il manuale in inglese
http://www.ebay.com/itm/OLOONG-SP-660II-SP660II-Flash-Speedlight-for-All-SLR-DSLR-C-/120932444117?pt=Digital_Camera_Flashes&hash=item1c2822a7d5#ht_2538wt_1192
Purtroppo si tratta del 660 II... non si trova proprio niente del 690 II...!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
 
Alto