Flash Yongnuo e compatibilità con corpi Canon

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
ho provato sia in s1 che in s2 il pop up scatta sempre insieme al flash esterno.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Un piccolo consiglio a chi e' intenzionato a prendere il 568 ex II scaricatevi il manuale in pdf del 580exII dal sito della canon a parte qualche piccolissima differenza e' praticamente uguale ed e' anni luce meglio di quello fornito col yongnuo.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Un piccolo consiglio a chi e' intenzionato a prendere il 568 ex II scaricatevi il manuale in pdf del 580exII dal sito della canon a parte qualche piccolissima differenza e' praticamente uguale ed e' anni luce meglio di quello fornito col yongnuo.
Consegnato stamane, prima del previsto. Come prima impressione posso dire che il prodotto sembra veramente di ottima fattura. Sto facendo delle prove e vedendo dei video. Odio leggere i manuali. Comunque scaricherò il pdf da te suggerito. Vorrei provare ad attivarlo tramite il pop up della mia 40D (anche se mi hanno detto che forse non è possibile), in attesa, come te, dei trigger wireless.
Potresti dirmi veloce veloce cosa devo fare e cosa devo impostare sia sul flash che sulla macchina per fare almeno un tentativo? Grazie
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Consegnato stamane, prima del previsto. Come prima impressione posso dire che il prodotto sembra veramente di ottima fattura. Sto facendo delle prove e vedendo dei video. Odio leggere i manuali. Comunque scaricherò il pdf da te suggerito. Vorrei provare ad attivarlo tramite il pop up della mia 40D (anche se mi hanno detto che forse non è possibile), in attesa, come te, dei trigger wireless.
Potresti dirmi veloce veloce cosa devo fare e cosa devo impostare sia sul flash che sulla macchina per fare almeno un tentativo? Grazie
Ciao, per funzionare col pop up funziona. Nel senso che se metti in slave il flash off camera, quando scatta quello della 40d scatta anche il 568 ex, solo che sulla foto si noterà quello della 40d. Puoi fare delle prove e utilizzare a bassa potenza quello pop up e a piena potenza quello off camera. Naturalmente tutto in manuale e regola tempi e diaframmi calcolando la potenza piena del flash.
Un consiglio personale, è importante leggere i manuali, qualsiasi cosa sia. Potrà essere noioso, ma necessario.
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao, per funzionare col pop up funziona. Nel senso che se metti in slave il flash off camera, quando scatta quello della 40d scatta anche il 568 ex, solo che sulla foto si noterà quello della 40d. Puoi fare delle prove e utilizzare a bassa potenza quello pop up e a piena potenza quello off camera. Naturalmente tutto in manuale e regola tempi e diaframmi calcolando la potenza piena del flash.
Un consiglio personale, è importante leggere i manuali, qualsiasi cosa sia. Potrà essere noioso, ma necessario.
un saluto
Mangi
Faccio un po' di prove e riporto.
Si lo so che devo leggere il manuale. Mi serviva un consiglio al volo per verificare che sia tutto a posto. Sono ancora nella fase di eccitazione per il prodotto appena consegnato ^_^^_^
Grazie.
ps: quando si aggancia o sgancia il flash, è necessario spegnere la fotocamera e il flash prima per evitare danni, o l'operazione è comunque innocua anche a dispositivi accesi?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Faccio un po' di prove e riporto.
Si lo so che devo leggere il manuale. Mi serviva un consiglio al volo per verificare che sia tutto a posto. Sono ancora nella fase di eccitazione per il prodotto appena consegnato ^_^^_^
Grazie.
ps: quando si aggancia o sgancia il flash, è necessario spegnere la fotocamera e il flash prima per evitare danni, o l'operazione è comunque innocua anche a dispositivi accesi?
Ciao, di solito io chiudo soltanto il flash prima di staccarlo, buone prove.
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Si funziona con il flash pop-up. Ma si vede anche la luce di quest'ultimo.
Mi sa che i trigger sono la scelta più saggia.
Ah, quando metto a fuoco con il pop-up sollevato anche il flash off-camera emette prelampi. E' normale? Mi disorienta un pochino a dire il vero. Ma sarà dovuto al fatto che sono un niubbo completo del flash :timido:
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
quando scatti prova a metter un dito sul pop up io ho provato e funziona.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Anch'io sono abbastanza ignorante sul tema flash qualcuno sa dirmi a cosa serve la funzione zoom e se ad esempio su un obbiettivo 50mm ,su una apsc va impostato su 80mm?scusate se ho detto una castroneria.
E poi a cosa serve la funzione stroboscopia e' come si usa?
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Anch'io sono abbastanza ignorante sul tema flash qualcuno sa dirmi a cosa serve la funzione zoom e se ad esempio su un obbiettivo 50mm ,su una apsc va impostato su 80mm?scusate se ho detto una castroneria.
E poi a cosa serve la funzione stroboscopia e' come si usa?
La funzione zoom regola la parabola a cui viene sparato il flash. Non mi è chiaro anche a me però la questione dell'apsc. Forse è automatico il riconoscimento on-camera in ettl, ma in manuale non so proprio.
Sto facendo delle prove. Al momento solo in ETTL perché a giorni dovrò partecipare a un matrimonio e vorrei divertirmi a fare belle foto e delle prove (spero che il fotografo ufficiale non mi mandi a quel paese :)). Non ho tempo per mettermi sotto a studiare le possibilità in manuale, regolo la compensazione e via! Poi si vedrà.

Continuo a prendere familiarità con il nuovo strumento nel frattempo. Pare che funzioni tutto e posso controllare quasi tutto dal menù della mia 40D. Però, magari mi sbaglio, sembra che non posso attivare direttamente dal menu della fotocamera l'HSS. Devo prima settarlo direttamente sul flash.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Anch'io sono abbastanza ignorante sul tema flash qualcuno sa dirmi a cosa serve la funzione zoom e se ad esempio su un obbiettivo 50mm ,su una apsc va impostato su 80mm?scusate se ho detto una castroneria.
E poi a cosa serve la funzione stroboscopia e' come si usa?
lo zoom serve a regolare il cono di luce. Se ad esempio usi una lente zoom che arriva a 105, il flash creerà un cono di luce più spinto in avanti, in modo da permetterti di illuminare più lontano. Se con la focale invece scendi a 24 il cono di luce si allarga per illuminare più vicino.

Per quanto riguarda i mm, i flash ragionano dialogando con la cam, ma le sigle degli obiettivi sono riferite sempre a FF. Se quindi monti il tuo flash su una APS-C e ruoti la lente, mettiamo a 24mm, sulla ghiera della lente leggi 24mm e sul flash starà 24mm. Che poi tu sai che i 24mm su una aps-c non sono veramente tali, la macchina e il flash se ne fregano e ragionano in maniera uniforme tra loro.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
lo zoom serve a regolare il cono di luce. Se ad esempio usi una lente zoom che arriva a 105, il flash creerà un cono di luce più spinto in avanti, in modo da permetterti di illuminare più lontano. Se con la focale invece scendi a 24 il cono di luce si allarga per illuminare più vicino.

Per quanto riguarda i mm, i flash ragionano dialogando con la cam, ma le sigle degli obiettivi sono riferite sempre a FF. Se quindi monti il tuo flash su una APS-C e ruoti la lente, mettiamo a 24mm, sulla ghiera della lente leggi 24mm e sul flash starà 24mm. Che poi tu sai che i 24mm su una aps-c non sono veramente tali, la macchina e il flash se ne fregano e ragionano in maniera uniforme tra loro.
Quindi se ho capito bene, sta ai possessori delle apsc tenere conto di questa cosa e regolarsi, cioè per il 50mm bisogna impostare il flash a 80mm.
Ma questo vale anche per gli obiettivi EF-S?
Grazie
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
grazie.questo in ettl?ma in manuale ad esempio se ho montato un 50 mm devo mettere lo zoom del flash a 80 mm?
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ri uppo questa conversazione perché ho appena acquistato un neewer 585c per una 400d.

Quando arriva vi farò sapere.
Ho anche preso lo yongnuo 50mm. Review anche di quella a breve!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Alto