Flash yongnuo YN- 565 EX

werwolf

Appassionato
Registrato
5 Ottobre 2012
Messaggi
19
Località
Palmi
Corpo macchina
Canon 40 D
Sesso
Maschio
potrebbero essere le batterie?
ormai andate?
 

werwolf

Appassionato
Registrato
5 Ottobre 2012
Messaggi
19
Località
Palmi
Corpo macchina
Canon 40 D
Sesso
Maschio
dunque ho controllato meglio...da un pre lampo al momento dello scatto...e poi dopo alcuni secondi da un lampo che dovrebbe essere quello effettivo...le foto escono tutte come se non usassi il flash...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se da il prelampo e poi, subito dopo, il lampo effettivo, vuole dire che il TTL funziona, i prelampi dovrebbero essere indistinguibili dal lampo vero e proprio, infatti, per vederli, si ricorre al giochetto della seconda tendina con un tempo lento, in questo modo vedi i prelampi e dopo lo scatto vero e proprio. Prova a verificare i settaggi macchina tipo slow sync, scatto sulla 2° tendina, tempo di sincronizzazione minimo, ecc. e verifica di non averne attivato o modificato uno involontariamente. Sul monitor del flash non è che è acceso il simbolo >>> attivabile dal corrispondente tasto sul flash stesso (n° 15 del manuale) oltre che dalla fotocamera.
Un ultima cosa, prova a pulire i contatti delle due slitte.
Personalmente mi è successo anche che il flash non funzionasse bene perché non era stato inserito bene sino in fondo alla slitta (giuro che certissimo di averlo ben inserito) ed i contatti non erano perfettamente allineati, dopo essermi venuto un breve coccolone ho riprovato e tutto è tornato a posto..
Hai provato, poi, a cambiare le batterie ?
 

werwolf

Appassionato
Registrato
5 Ottobre 2012
Messaggi
19
Località
Palmi
Corpo macchina
Canon 40 D
Sesso
Maschio
comprato batterie ricaricabili nuove ora provo...
 

werwolf

Appassionato
Registrato
5 Ottobre 2012
Messaggi
19
Località
Palmi
Corpo macchina
Canon 40 D
Sesso
Maschio
Nulla...non capisco...lunedi contatterò il rivenditore...ho provato pure ad azzerarlo
ma nulla
 
M

mrt2k12

Ospite
ciao non ho risolto ancora ma il WEB essendo enorme sono riuscito a trovare il metodo di come ripararlo, in pratica è il condensatore sulla piastra che si è bruciato, appena ho la possibilità di trovarlo lo cambio e ti faccio sapere.
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè alla ricerca di una soluzione al mio problema, stesso elencato da mrciccio, mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho anche io un Yongnuo YN 565 EX e mi ha abbandonato proprio nel momento dello scatto della torta ad un matrimonio. Non sono un fotografo professionista ma stavo facendo un piacere ad un amico che mi ha chiesto di scattargli le foto per i suoi 25 anni di matrimonio. Ho dovuto affidarmi al flash integrato della mia 60D: che ne parliamo a fare, ho cercato di tamponare ma le differenze rispetto agli scatti effettuati con flash di rimbalzo su un soffitto bello bianco e nemmeno troppo alto sono a dir poco evidenti. Gli scatti fatti ai gruppi davanti alla torta sembrano effettuati con una compattina. Brutte ombre nette e soggetti non uniformemente illuminati con tutto quello che ne viene appresso dall'utilizzo del quasi inutile flash integrato alla macchina.
Di inviare il 565 fuori italia, che sia inghilterra o cina non se ne parla proprio visti i costi e i tempi.
Ho già smontato il flash, è molto semplice. Me la cavo con le saldature.
Vorrei sapere esattamente quale bobina/condesatore comprare e dove.
Potresti inviarmi gentilmente un link e specifiche dettagliate?
Ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto.
A presto!
 

mrciccio

Maestro
Registrato
24 Settembre 2011
Messaggi
187
Sito Web
francescobascophotografy.daportfolio.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè alla ricerca di una soluzione al mio problema, stesso elencato da mrciccio, mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho anche io un Yongnuo YN 565 EX e mi ha abbandonato proprio nel momento dello scatto della torta ad un matrimonio. Non sono un fotografo professionista ma stavo facendo un piacere ad un amico che mi ha chiesto di scattargli le foto per i suoi 25 anni di matrimonio. Ho dovuto affidarmi al flash integrato della mia 60D: che ne parliamo a fare, ho cercato di tamponare ma le differenze rispetto agli scatti effettuati con flash di rimbalzo su un soffitto bello bianco e nemmeno troppo alto sono a dir poco evidenti. Gli scatti fatti ai gruppi davanti alla torta sembrano effettuati con una compattina. Brutte ombre nette e soggetti non uniformemente illuminati con tutto quello che ne viene appresso dall'utilizzo del quasi inutile flash integrato alla macchina.
Di inviare il 565 fuori italia, che sia inghilterra o cina non se ne parla proprio visti i costi e i tempi.
Ho già smontato il flash, è molto semplice. Me la cavo con le saldature.
Vorrei sapere esattamente quale bobina/condesatore comprare e dove.
Potresti inviarmi gentilmente un link e specifiche dettagliate?
Ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto.
A presto!
Certo,
ti invio i dati per il condesatore:
5 X TC-36 Trigger coil transformer for flash tube xenon high voltage 6kv



questo è il link per la riparazione fai da te
http://uu-tech.blogspot.it/2012/01/fixing-not-working-yongnuo-yn565ex.html

sxo di esserti stato utile.

ciao
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè alla ricerca di una soluzione al mio problema, stesso elencato da mrciccio, mi sono imbattuto in questa discussione.
Ho anche io un Yongnuo YN 565 EX e mi ha abbandonato proprio nel momento dello scatto della torta ad un matrimonio. Non sono un fotografo professionista ma stavo facendo un piacere ad un amico che mi ha chiesto di scattargli le foto per i suoi 25 anni di matrimonio. Ho dovuto affidarmi al flash integrato della mia 60D: che ne parliamo a fare, ho cercato di tamponare ma le differenze rispetto agli scatti effettuati con flash di rimbalzo su un soffitto bello bianco e nemmeno troppo alto sono a dir poco evidenti. Gli scatti fatti ai gruppi davanti alla torta sembrano effettuati con una compattina. Brutte ombre nette e soggetti non uniformemente illuminati con tutto quello che ne viene appresso dall'utilizzo del quasi inutile flash integrato alla macchina.
Di inviare il 565 fuori italia, che sia inghilterra o cina non se ne parla proprio visti i costi e i tempi.
Ho già smontato il flash, è molto semplice. Me la cavo con le saldature.
Vorrei sapere esattamente quale bobina/condesatore comprare e dove.
Potresti inviarmi gentilmente un link e specifiche dettagliate?
Ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto.
A presto!
Scusa se mi intrometto, ma quando lo avevi comprato questo yongnuo?
No perchè leggevo che con i primi che erano stati prodotti c'erano dei problemi, ma che adesso li avevano risolti...
Siccome avevo intenzione di comprarlo anche io... però sono un po' frenata... anche perchè io con le saldature non me la cavo!!!:???:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
1° serie dicembre 2011, mi è capitata e me lo hanno sostituito con una serie successiva (maggio 2012) e non ho avuto più alcun problema. IL lotto e la data di produzione si leggono sulla base della testa frevole, un rettangolino di alcuni mm. con il mese e l'anno.
ciao
 
M

mrt2k12

Ospite
Certo,
ti invio i dati per il condesatore:
5 X TC-36 Trigger coil transformer for flash tube xenon high voltage 6kv



questo è il link per la riparazione fai da te
http://uu-tech.blogspot.it/2012/01/fixing-not-working-yongnuo-yn565ex.html

sxo di esserti stato utile.

ciao
Grazie mrciccio.
In effetti avevo già visto il post che mi hai elencato ma ero indeciso visto che la bobina è ben diversa da quella che monta di serie.
Visto che però mi confermi essere quella giusta ho ordinato i componenti. Ne ho presi 3 per sicurezza ma su http://www.xenonflashtubes.com/tc-36.html perchè su ebay il venditore dapprima era assente fino al 1° dicembre e ora dice fino al 10 dicembre.
Siccome per Natale "vorrei" fare delle foto ho provveduto diversamente, tanto costano comunque poco.
A questo indirizzo faccio notare come NON saldare il condensatore poichè l'utente ha sbagliato. In pratica l'uscita singola è l'HV (High Voltage) e va collegata alla lampada mentre lui l'ha saldata al PCB: ovviamente non gli funziona.
http://forum.mflenses.com/howto-repair-yongnuo-yn565ex-that-misfire-t47294.html

Scusa se mi intrometto, ma quando lo avevi comprato questo yongnuo?
No perchè leggevo che con i primi che erano stati prodotti c'erano dei problemi, ma che adesso li avevano risolti...
Siccome avevo intenzione di comprarlo anche io... però sono un po' frenata... anche perchè io con le saldature non me la cavo!!!:???:
Anche io leggevo di serie diverse alchè feci esplicitamente richiesta a vari cinesi e venditori sulla rete e nessuno mi confermava la cosa. Credo che molti abbiano lotti di migliaia di pezzi a terra e se anche fosse è facile incappare in un pezzo della "vecchia" produzione.
Personalmente credo più semplicemente che si tratti di una balla e che non ci sia nessuna differenziazione di produzione altrimenti sarebbe stata resa bella pubblica e ben pubblicizzata dalla yongnuo stessa mentre non se ne parla proprio sul loro sito nè mi hanno confermato la cosa a mia specifica richiesta.
Sti flash durano molto se li usi con parsimonia ma se li dai in testa ti abbandonano presto o addirittura prestissimo. Ovvio che in un evento tipo un matrimonio che vuoi fare, ti vuoi "mantenere" dall'usare il flash? Ed ecco che ti appende. Se poi lo usi per le foto ai fiori o ai familiari/amici fatte con tutta calma dove ti prendi i tuoi tempi per scattare e tutto il resto vedrai che magari dura una vita.
Ho anche contattato il venditore in UK che non si è negato di controllare il flash ma appunto mi ha ovviamente detto che avrebbero dovuto prima vedere se era un problema causato da me o un difetto di fabbrica e poi, forse, mi avrebbero sostituito/riparato il pezzo. Il tutto avrei dovuto spedirlo in Cina ad Hong Kong.
Inutile ribadirgli che se lo avevo preso in UK era per avere una spedizione fatta da Italia in UK se si rompeva: mi dice che la sede è a Hong Kong il che è ovviamente improponibile per tempi e costi nonchè il richio elevato che si perda/danneggi ulteriormente in fase di invio o di ritorno. Inoltre ha avuto la faccia tosta di dirmi che il mio problema era nuovo e che non è mai successo e che solo raramente è successo. Per l'esattezza mi scrive "seldom happened". Bugia grossa quanto una casa poichè il problema è "common" e non "seldom" ossia è un problema comune a tutti e tutt'altro che raro come vuole far intendere il venditore yongnuo. Per come la vedo, poca serietà e prodotto da definirsi cinese nel senso dispreggiativo della parola. Se si è capaci di saldare lo si ripara da soli con pochi euro. Se non si ha dimestichezza basta comprare i condensatori, recarsi da un comune elettrotecnico e chiedere di farsi sostituire il componente: non dovrebbe prendersi più di una quindicina/ventina d'euro per l'operazione. Morale: ottimo per il prezzo ma assolutamente inadatto ad un uso professionale e durata bassa. Ripeto, se lo usi poco o per pochi scatti anche ogni sera ti dura pure una vita altrimente ti abbandona alla prima sessione seria di foto. Cinesi di m... Quello che spendi, quello ottini, c'è poco da fare.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Devo dire che sei incappato in un venditore scorretto, personalmente il 1° serie, che mi si è rotto dopo pochi scatti (difetto di software non di condensatore), mi è stato prontamente sostituito dal venditore in UK ma anche direttamente la Youngnuo si era offerta di farlo specificando che, comunque, la ditta produttrice concede 1 anno di garanzia al negozio (ho la mail della YN se non ci credi) e che, quindi, era mi scelta inviarlo in Inghilterra al venditore o direttamente da loro. Chiaramente ho dovuto inviare tramite youtube un filmato che mostrasse il difetto ed alla fine, per ragioni di tempo (15 gg. per averlo nuovo) e costi (raccomandata da 12 €.), ho rispedito in UK.
Potrebbe essere che non ci sia differenziazione sulla produzione, magari solo un cazziatone al produttore di condensatori o un miglioramento del controllo qualità, sta di fatto che personalmente ho letto decine di commenti sui difetti della prima serie uscita (dicembre 2011) e nessuno sulle serie successive. Del resto neanche la Nikon ha mai ammesso che l'SB 900 soffre di problemi di surriscaldamento, ma lo sanno in tanti (vedi in rete).
Comunque, come ho già detto, ultimamente ho fatto in un pomeriggio 320 scatti ad un battesimo e successivo rinfresco, e il mio YN (non più 1° serie) non ha fatto una piega, nessun surriscaldamento, praticamente il 95 % delle foto esposte correttamente in i-TTL e con una serie di batterie comprate al Carrefour (confezione da 16 batterie stilo x 5 €.) ho fatto quasi tutti gli scatti (le ho cambiate verso fine pomeriggio per via di un leggero rallentamento nella ricarica). Tieni conto che la chiesa era abbastanza buia per cui il flash non ha lavorato a bassa potenza.
ciao
p.s. non avendolo specificato vorrei precisare che per 1° serie della YN 565EX intendo non il dedicato Canon (su cui non ho letto mai nulla di particolare) ma del dedicato Nikon che è stato messo in vendita (forse con troppa fretta e per esigenze di mercato) proprio la prima volta nel dicembre 2011
 
M

mrt2k12

Ospite
mah, forse un difetto per lo più sui dedicati canon come dici tu, che vuoi capirne. Io ho appunto una Canon 60D.
Ho letto di moltissime persone con lo stesso mio identico difetto.
Difetto che a me stesso s'è verificato su 2 flash!
Un difetto tanto comune da farne una guida dedicata, sia in lingua russa che spagnola, italiana e l'immancabile inglese su come sostituire i condensatori che se ne vanno a quel paese.
Un difetto sul quale girano tanti video su youtube, e considerando sopratutto che la maggior parte non ha voglia alcuna di mettersi a girare un video e di farne l'upload sulla rete.
Da canonclubitalia.it a canoniani.it per citarni solo alcuni per non nominare i siti extra italiani ed extra europei che parlano di questo antipatico difetto.
Non ho dubbi che tu sia riuscito a fare un intero battesimo, forse io l'ho spremuto veramente troppo con scatti a ripetizione durante i balli, che devo dire.
Solo che all'atto pratico mi ritrovo con 2 fermacarte che a mio avviso è anormale si guastino in questo modo entrambi. Forse è proprio come dici tu, magari il fenomeno è molto legato alla versione Canon piuttosto che quella Nikon tuttavia concordo con il detto che errare è umano ma perseverare è diabolico per cui che mi si è rotto una volta passi ma la seconda allo stesso modo non mi scende proprio... spero possiate comprendermi.
 
M

mrt2k12

Ospite
Scusa se mi intrometto, ma quando lo avevi comprato questo yongnuo?
No perchè leggevo che con i primi che erano stati prodotti c'erano dei problemi, ma che adesso li avevano risolti...
Siccome avevo intenzione di comprarlo anche io... però sono un po' frenata... anche perchè io con le saldature non me la cavo!!!:???:
Comunque guarda, il discorso è semplice, sopratutto ora che sai quale potrebbe essere la condizione in cui si manifesta il problema.
Questo flash, al momento che scrivo, si trova con spedizione dall'inghilterra (quindi nessuna lunga attesa dalla Cina) a 122,00 euro ed è la copia sputata del Canon 580EX eccezion fatta per l'HSS (High Speed Syncro) e per la funzione Master che a me non serviva poichè la 60D ha la funzione di controllo flash wireless incorporata.
Se metti in conto che un originale Canon 580EX costa dove poco meno e dove ben oltre i 500 euro e se consideriamo una possibile durata di 1 anno (se ne augura molto di più) dello Yongnuo, impiegheresti circa 4 anni se non di più, comprandone uno nuovo ogni volta intendo, per raggiungere il costo di uno solo originale Canon.
Se non fosse così dannatamente costoso l'originale non ci avrei pensato 2 volte ma è evidente che la qualità si paga, e cara anche. Ora io non ho potuto fare a meno di portarti i paragoni che in ambito Canon. Fatti gli stessi conti vedendo quanto costa il modello di punta della Nikon originale. In più, visto che giriamo intorno a discorsi di carattere "ipotetico", potresti mettere in considerazione il fatto che magari si manifestano più problemi con le serie per Canon che quelle Nikon.
Per il momento io ho buttato metà del costo di un originale Canon ma non ho raggiunto nemmeno 6 mesi di utilizzo in totale. Però io non ne faccio solo un discorso di durata ma piuttosto di affidabilità.
Ti ritrovi che stai affrontando un lavoro e devi stare con l'ansia addosso che magari quel pezzo ti abbandona... insomma non è proprio il massimo credo.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ti capisco perfettamente, credo che il grosso difetto della YN sia il controllo qualità ma, molto probabilmente, se vogliono rimanere sul mercato, dovranno adeguarsi anche con quello. Io, anche se ex possessore di un YN 565EX difettoso posso dire, per esperienza, che la sostituzione non mi ha mai dato problemi e che, quando lo ho ordinato originariamente ero perfettamente al corrente dei vari e frequenti difetti, ho rischiato e mi è andata male, ma il rimedio devo dire che è ok.
 
M

mrt2k12

Ospite
Mi sa proprio che non ho speranze per Natale di usare questo maledetto flash anzi, vista la piega che ha preso la situazione mi aspetto che si presenti ulteriormente il fattore incognita a crearmi chissà quale altro fastidio (magari non basterà sostituire solo il condensatore) :corna:
Come dicevo sopra ero andato su un sito esterno ebay poichè sulla baia il venditore in primo momento era assente fino al 1° dicembre e poi le info sono state aggiornate elencando il 10 dicembre.
Purtroppo per me era lo stesso venditore :bash:
Vi incollo l'email che mi è appena arrivata dopo aver fatto l'ordine l'altro giorno:

Dear customer,
Sorry for our late reply.

Our offices are closed for a holiday until mid-December.
If you wish, we can keep your order going, and ship it as our company gets back to work on mid December.
Otherwise, if you cannot wait, please let us know in reply and we will cancel and refund your order.

Sorry for the delay and thank you for your understanding.

Regards,

XenonFlashTubes.com
Supplier of Xenon Flash tubes

www.XenonFlashTubes.com
info@xenonflashtubes.com

Che posso fare... aspettiamo, magari babbo natale mi fa sto regalo :wtf:
 
M

mrt2k12

Ospite
Alla fine il venditore mi ha ricontattato scusandosi per il disguido e invitandomi a far rientrare il flash spedendolo in Inghilterra facendomi notare che sia le spese di andata che anche di ritorno sono a mio carico.
Ora sono un pò indeciso perchè il prezzo più basso che ho trovato per la spedizione è il pacco celere internazionale a circa 30 se mi mantengo entro i 500 grammi. Poi non so il ritorno quanto mi chiederebbe il venditore.
Voi conoscete qualche servizio di spedizione europeo affidabile a buon costo?
In realtà sono tentatissimo di provare a saldarmi da solo questo condensatore che con poca spesa se ne comprano 5. Il problema è: e se non è "solo" il condensatore? Eh, beh... allora cippa, m'attacco...
Cosa fareste voi?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io l'ho spedito in Inghilterra da cui mi è stato rispedito quello nuovo, la spedizione è stata fatta con raccomandata (tracciabile via internet) e la restituzione con raccomandata a loro spese (sempre tracciabile e mi hanno dato anche il n° per il tracciamento), vedi di insistere perché mi risulta che la spedizione della sostituzione in garanzia sia a carico loro).
Ho usato una busta imbottita che potesse contenere un A4 (21 x 29,7 cm.) anche perché ho restituito anche il diffusore non nell'imballaggio del flash (nella busta flash imballato + diffusore sciolto), peso da 300 a 1000 g.
Per la spesa guarda qui
http://poste.it/postali/estero/raccomandata_prezzieformati.shtml
la zona tariffaria è la 1
http://poste.it/postali/estero/raccomandata_zone.shtml
quindi €. 13,00 tempo andata > ritorno ca. 15 giorni
Se dovessi spedire in ditta sarebbe zona tariffaria 2 quindi 18,00 €. i tempi non ho idea ma calcola almeno 50 gg.
Spero ti possa essere utile.
ciao
questo l'indirizzo per il tracciamento
http://www.poste.it/online/dovequando/home.do
 
Alto