Flash yongnuo yn-568ex ii come impostare?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
ciao a tutti. Non capendoci una mazza e non avendo il manuale in italiano (e anche da una sorta di manuale italiano che ho trovato) non ho capito come:
- se voglio far scattare il flash staccato dalla macchina con il lampo del flash incorporato in macchina (dovrebbe essere modalita slave,giusto?) come la imposto?
-se imposto modalita automatica e il flash inserito sulla slitta a caldo trova la giusta esposizione anche con il lampo. Se vado in modalità manuale la potenza resta invariata. (Dovrebbe essere modalità ettl (per canon) se la imposto non dovrebbe variare l intensità del flash esterno regolandosi sull esposimetro della macchina cone se fosse in automatico?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Se lo imposti in automatico funzionerà in ttl (se montato on camera o su trigger compatibile per il ttl)
Se lo imposti in manuale scatterà con le impostazioni che dai tu
Se lo imposti in slave scatterà quando vede il lampo di un'altra flash...se però usi il flash pop up della macchina lui scatterà sul primo lampo del pop up,che è solo quello di prova
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ci ho capito poco....
In ttl funziona soltanto in automatico? Gia se imposto in priorità tempi o diaframma non va?
In slave come lo imposto?
Il pop up non può inpostarsi per fare solo un lampo di comando?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
In automatico si,ma intendevo il flash non la reflex...scusa avevo capito male.
Il flash in ttl dovrebbe lavorare solo per compensare l'esposizione quindi se imposti la reflex in modalità priorità di tempi o diaframma la macchina imposta già i valori ottimali quindi non avrà bisogno dell'asilo del flash.per bloccare il pop up del flash cerca la discussione "accessorio per bloccare i lampi pop up" del buon Mario Bollani (purtroppo ormai deceduto)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No e che io non riesco ad impostare slave sul flash. Anche se gli sparo il lampo contro non parte....
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
A tentativi ci sono riuscito.
Slave sc lampeggia ma quando vede il flash non scatta...non so a cosa serva
Slave sn , s1 , s2 con tutte e tre queste modalità funziona....
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Se lo imposti in slave scatterà quando vede il lampo di un'altra flash...se però usi il flash pop up della macchina lui scatterà sul primo lampo del pop up,che è solo quello di prova
In S1 scatta con i prelampi, in S2 attende il flash vero e proprio.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sc ed Sn sono le modalità slave del 568 se comandate da un flash master (Canon Sc o Nikon Sn)
In S1 scatta con qualsiasi lampo veda, mentre in S2 scatta solamente con il lampo vero e proprio bypassando il prelampo TTL
Così ho capito io :-P
 
Ultima modifica:

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ma la differenza tra slave e un flash impostato in master?
Il pop up non diventa il master?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma la differenza tra slave e un flash impostato in master?
Il pop up non diventa il master?
un flash impostato come master ovviamente invia comandi agli slave che li eseguono
.....che io sappia, solo su alcuni modelli Canon e nelle Nikon fascia alta il popup può lavorare come master
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Appunto, il pop up master esiste solo su alcune macchine di fascia semi-pro e pro. In sostanza, significa che il flash è in grado di comandare altri flash con i prelampi (anche in modalità TTL) senza emettere il lampo che andrebbe a disturbare la scena.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
scusate, ma almeno in canon il popup arriva fino alla 70d, sulle pro non c'è.
un saluto
Mangi
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Scusate se mi intrometto, come faccio a capire se posso usare con la mia fotocamera un flash impostato come master? Non ho capito questa cosa del pop up, qualcuno mi può spiegare? Mi sto avvicinando ora all'utilizzo dei flash..preferivo off camera ovviamente, ma sono ancora indecisa su quale acquistare!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dipende da che macchina hai?
Controlla nel libretto se il pop up può funzionare come master, in questo caso puoi comandare un eventuale flash off camera (impostato in slave) senza l'utizzo di trigger aggiuntivi.
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Io ho la Nikon D5200, nel libretto intendi quello di istruzioni della fotocamera? in che capitolo la trovo questa cosa? E' lunghissimo!! :p comunque cercherò!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....l'uso del flash popup lo trovi da pag 45 a pag 48 e poi le impostazioni da menù a pag 164......non credo lo puoi utilizzare come master :)
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
grazie @bobol ci guardo subito!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ma come e' fatto un pop up non master? Cioe imposto al minimo il flash e poi lo slave scatta sempre con qualunque luce,no?
Anche se scatta sul lampo o sul prelampo non dovrebbe fare differenza,giusto?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il lampo del popup master manda dei segnali prima del lampo vero e proprio, che dicono allo slave di scattare con determinate impostazioni, non è la stessa cosa che scattare in S1 e S2 dove il falsh esterno scatta appena vede il lampo del popup, ma con impostazioni che tu hai deciso manualmemnte sul flash esterno stesso.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Perdona l ignoranza ma quindi il flash master e' meta' flah meta' trigger?
E se si parla di pop up e la macchina che dovrebbe inviare il tutto......:???:
 
Alto