Flickr e i motori di ricerca

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve ragazzi ho bisogno di una mano. Ho recentemente cancellato da flickr delle immagini che avevo pubblicato parecchio tempo fa, ma nella ricerca google appaiono ancora. Ho letto su internet che nella privacy di flickr stesso c'è la possibilità di non fare usare le mie immagini da terzi.. ho cambiato le impostazioni ma compaiono ancora. Come faccio a cancellarle? Cmq sia non voglio che siti di terzi abbiano libero accesso alle mie immagini mi date perfavore una soluzione? Grazie.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo non c'è soluzione a quello che dici.
Nella ricerca di google le immagini compariranno fino a che google stesso non aggiornerà la propria cache, inoltre collegati a flickr ci sono una miriade di altri siti che a loro volta mettono in cache le immagini per loro utilizzo.
In rete viaggia ancora una mia immagine che cancellai 4 anni fa da flickr.

L'unica soluzione è scrivere ai rispettivi admin chiedendo la cancellazione, ma credo che sia come lottare contro i mulini a vento.

Le impostazioni di flickr danno solo una tutela "legale", purtroppo però questa tutela non vale nulla, sono per farti un esempio, una mia foto, con tanto di firma e licenza creative common è stata rubata dal corriere della sera per un loro articolo, e sto parlano del corriere della sera, mica di un sitarello qualunque.

Se non vuoi che un immagine venga diffusa l'unica soluzione è non pubblicarla.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo non c'è soluzione a quello che dici.
Nella ricerca di google le immagini compariranno fino a che google stesso non aggiornerà la propria cache, inoltre collegati a flickr ci sono una miriade di altri siti che a loro volta mettono in cache le immagini per loro utilizzo.
In rete viaggia ancora una mia immagine che cancellai 4 anni fa da flickr.

L'unica soluzione è scrivere ai rispettivi admin chiedendo la cancellazione, ma credo che sia come lottare contro i mulini a vento.

Le impostazioni di flickr danno solo una tutela "legale", purtroppo però questa tutela non vale nulla, sono per farti un esempio, una mia foto, con tanto di firma e licenza creative common è stata rubata dal corriere della sera per un loro articolo, e sto parlano del corriere della sera, mica di un sitarello qualunque.

Se non vuoi che un immagine venga diffusa l'unica soluzione è non pubblicarla.
Ti ringrazio per la risposta immediata. Riguardo all ultima frase penso che sia una buona idea, ma e anche vero che per farsi conoscere bisogna necessariamente pubblicarla al giorno d'oggi... Quindi devo fregarmene?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la risposta immediata. Riguardo all ultima frase penso che sia una buona idea, ma e anche vero che per farsi conoscere bisogna necessariamente pubblicarla al giorno d'oggi... Quindi devo fregarmene?
Se devi fregartene non lo so, dipende da che foto vuoi far sparire....
Se non sono foto compromettenti fregatene, ormai il mondo funziona così...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Foto compromettenti ahhaah... no assolutamente ahahah :-D Sono fotografie lavorative in eventi che pubblico per farle vedere agli interessati e per la pubblicità.. Questo è il percorso che ho fatto per tutelarmi relativamente a quanto mi è parso di capire su flickr :

Nel mio account - Privacy e autorizzazioni -
Nascondi il tuo contenuto dalle ricerche pubbliche [?] Sì, su siti di terzi

Giusto? Devo fare altro?
 
Alto